
Olimpiadi Milano Cortina, ormai ci siamo. Ormai siamo agli ultimi momenti del conto alla rovescia che ci sta portando all’inizio delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 – qui il nostro speciale con tutte le informazioni anche sul dove vedere le gare in TV -, senza dubbio l’evento sportivo dell’anno insieme ai Mondiali di calcio che si terranno tra giugno e luglio in Stati Uniti, Messico e Canada. I XXV Giochi Olimpici Invernali si svolgeranno in buona parte del nostro arco alpino visto il format diffuso dal 6 al 22 febbraio 2026, con la cerimonia d’apertura che si svolgerà allo stadio San Siro di Milano e quella di chiusura all’Arena di Verona. A seguire poi sarà la volta dei Giochi Paralimpici Invernali, in programma dal 6 al 15 marzo 2026 sempre nelle stesse location.
Per capire l’importanza di quest’evento basta dare uno sguardo ai numeri delle Olimpiadi Milano Cortina. Ai Giochi infatti sono previsti 2.900 atleti – a cui vanno sommati i 665 delle Paraolimpiadi – provenienti da 90 nazioni, per un’audience globale stimata in circa 3 miliardi di persone attraverso TV e streaming. Senza dubbio un ottimo biglietto da visita per le nostre montagne, senza contare i 2,5 milioni di spettatori che assisteranno dal vivo alle gare. Per non lasciare nulla al caso, sono stati stanziati 1,7 miliardi non solo per sistemare o costruire gli impianti, ma anche per realizzare opere e lavori che resteranno in eredità nei territori interessati. Insomma, le Olimpiadi Milano Cortina potrebbero essere un ulteriore volano per il turismo in Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige.

Come detto le Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono un evento diffuso, con le gare distribuite su oltre 22.000 km² tra pianura, città e montagne. Vediamo allora nel dettaglio i luoghi dei Giochi Invernali 2026 e gli impianti.
Lombardia
Veneto
Trentino Alto-Adige

In occasione delle Olimpiadi Milano Cortina, molte strutture – leggere alla voce dagli impianti di risalita, anelli di fondo e piste di sci alpino – sono stati rinnovati o potenziati. La buona notizia per tutti gli amanti degli sport invernali è che, dopo la chiusura delle competizioni, gran parte delle aree di gara rimarranno attive e aperte a tutte, l’importante però è avere le attrezzature invernali adatte. Insomma, chiunque terminati i Giochi potrà cimentarsi sulle piste o sugli impianti iridati, un privilegio non di poco conto.
Per chi ama il trekking, la montagna e l’attività outdoor, questa edizione delle Olimpiadi Milano Cortina così rappresenta una vera svolta: migliorie infrastrutturali – collegamenti ferroviari e stradali, oltre a potenziamento di piste ciclopedonali -, valorizzazione delle montagne del territorio, nuove possibilità di itinerari, servizi turistici digitali e un impatto economico stimato in oltre 5 miliardi di euro che potrebbe cambiare per sempre il volto di questo magnifico territorio.

Giornalista pubblicista laureato al D.A.M.S., ama da sempre la montagna e la natura, ma non chiedetegli di prendere una funivia...
Una lunga passeggiata sul mare e la scoperta di uno dei borghi più caratteristici ...
Le Torri del Vajolet rientrano tra i siti più affascinanti delle Dolomiti, ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur