
Quali sono in Italia le nuove tendenze del trekking, della bike e della montagna in generale? Come ogni anno a svelarlo è il report annuale di Wikiloc che ha ripercorso il 2025 del sito. Come ben noto Wikiloc è una piattaforma online – con tanto di app – dedicata alla scoperta, condivisione e navigazione di percorsi outdoor GPS come sentieri escursionistici, percorsi in bici, trail running e tante altre attività all’aria aperta. Il vero tesoro di Wikiloc è la sua grande comunità di utenti attivi che caricano continuamente nuove tracce, fotografie e informazioni pratiche sui percorsi.
In sostanza stiamo parlando di un enorme database – costruito mattone su mattone direttamente dagli utenti – che offre un’infinità di percorsi e itinerari per tantissime attività outdoor. Ecco che allora il report 2025 di Wikiloc ci spiega – per quanto riguarda il sito – quali sono stati i percorsi più popolari in Italia, i luoghi più fotografati oppure le Regioni con più nuovi itinerari. Una sorta di termometro per capire le tendenze dell’ultimo anno e, magari, anche per scoprire nuovi posti da visitare e sentieri da percorrere. Ma bando alle ciance, vediamo cos’è contenuto all’interno del report 2025 di Wikiloc.

Il primo trend analizzato nel report annuale di Wikiloc è quello relativo ai tre percorsi più popolari in Italia nel 2025. Il sito durante tutto l’anno ha analizzato i percorsi in Italia caricati su Wikiloc dai membri della community così come il numero di percorsi seguiti tramite app, scaricati e inviati a un dispositivo GPS. Il risultato per quanto riguarda l’escursionismo è che il percorso più popolare nel nostro Paese è stato quello che dal Passo Tre Croci porta al Lago Sorapis, non lontano da Cortina d’Ampezzo o Auronzo di Cadore. Al secondo posto poi c’è il Sentiero Adolf Munkel e al terzo l’Anello delle 5 Torri.
Sempre in merito ai percorsi più popolari in Italia su Wikiloc, il sentiero bike che è finito nel report sul gradino più alto del podio è il Grandioso Anello di Ridracoli nella zona di Bagno di Romagna mentre, non lontano lungo il confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, nel running il percorso più popolare sono stati i 100 km del Passatore. Partendo da Arabba invece c’è il percorso più amato per il ciclismo su strada – quello del Sellaronda -, con gli amanti del trial running che invece hanno gettonato il Ridges Trail a Vittorio Veneto. Passando alle ciaspolate, occorre spostarsi invece in Abruzzo con il percorso che da Campo Felice porta al Rifugio Sebastiani.

Nell’epoca dei social appare molto indicativo dare uno sguardo invece, sempre per il report 2025 di Wikiloc, quale sia stato il luogo più fotografato in Italia dagli utenti. Tra qualcosa come due milioni di foto realizzate e condivise, la top 5 vede posti iconici per la montagna nostrana come il Rifugio Vajolet, il Rifugio Scoiattoli, il Rifugio Lavaredo, il Rifugio Locatelli e il Rifugio Auronzo, quest’ultimi tre tutti lungo i sentieri che circondano le Tre Cime di Lavaredo.
Infine una curiosità evidenziata dal report. Nel 2025 la Regione che ha visto il maggior numero di nuovi percorsi caricati su Wikiloc è stata la Lombardia, con Veneto e Toscana a seguire. In totale lo scorso anno sono stati circa 1 milione i nuovi percorsi caricati, per un totale di oltre 6 milioni di percorsi online. Un numero impressionante e, non a caso, allargando lo sguardo a tutto il mondo sono qualcosa come 19 milioni gli utenti di Wikiloc per una community globale che raccoglie escursionisti, ciclisti, runner e amanti della natura da ogni angolo del pianeta.

Giornalista pubblicista laureato al D.A.M.S., ama da sempre la montagna e la natura, ma non chiedetegli di prendere una funivia...
Se siete in cerca di una gita fuoriporta in Lombardia, vicino Lecco, vi è un ...
Tra i luoghi più belli degli Appennini Laziali per un'escursione, non possiamo non ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur