Rigenera, tonifica e rafforza: ecco tutti i motivi per cui fare una camminata al freddo è un vero e proprio toccasana per la salute

Maria Bolettieri  | 16 Gen 2024

Camminare con il freddo apporta numerosi benefici sia al corpo che alla mente, soprattutto durante l’inverno! Con la sua magica atmosfera, può essere uno dei periodi più belli dell’anno, ma è anche una delle stagioni più difficili da affrontare. Le temperature gelide e la neve portano la maggior parte delle persone a rimanere in casa al caldo. Ma nonostante l’inverno possa essere duro per il vostro corpo, ciò non significa che dobbiate smettere di uscire o lasciare che il freddo vi impedisca di fare esercizio.

Il segreto è vestirsi in modo adeguato e mettere nello zaino qualche snack per fare il pieno di energia lungo il percorso.  Se siete temerari e amate l’attività all’aria aperta anche in questa stagione, una sana passeggiata invernale vi porterà numerosi benefici!

I benefici della passeggiata invernale

camminare con il freddo_537320707
Le passeggiate invernali sono un ottimo modo per fare esercizio. Scegliete il momento della giornata in cui le temperature sono più miti e la luce del giorno vi accompagna nella vostra attività. Il segreto è vestirsi a cipolla, ovvero indossare indumenti a strati da poter togliere man mano che ci si riscalda. Le zone da coprire maggiormente sono soprattutto le estremità. Vi saranno infatti d’aiuto un cappello e dei guanti, che mantengono le mani e la testa al caldo e proteggono dal freddo. Per quanto riguarda le calzature, assicuratevi che le vostre scarpe siano sufficientemente robuste per camminare anche su superfici ghiacciate.

Camminare con il freddo, durante l’inverno, e con l’attrezzatura giusta, è un ottimo modo per entrare in contatto con la natura e sperimentarne la bellezza durante i mesi più freddi dell’anno. Inoltre vi sono molti vantaggi che forse, non avete mai considerato prima:

  • passeggiare con il freddo migliora l’umore;
  • la vitamina D che si ottiene stando all’aperto è ottima per la salute;
  • si bruciano molte più calorie e questo significa anche perdita di peso.

Ma vediamo in dettaglio quali sono i benefici di una sana passeggiata invernale!

La salute cardiovascolare migliora

salute cardiovascolare_1015415905

La salute cardiovascolare è il fattore più importante della salute generale e va presa sul serio! L’esercizio fisico è il modo migliore per aiutare il cuore a stare bene. Infatti camminare aiuta a prevenire le malattie cardiache. Passeggiare regolarmente può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, a migliorare il controllo degli zuccheri nel sangue e ad aumentare la perdita di peso. Contribuisce inoltre a ridurre i livelli di colesterolo, riducendo le probabilità di sviluppare malattie coronariche o ictus. Forse non tutti hanno il tempo di allenarsi a lungo ogni giorno, per fortuna, camminare è un modo semplice per far pompare questo organo senza dover passare ore in palestra o in piscina, inoltre camminare con il freddo aiuta a bruciare più calorie! Se uscite per una passeggiata in una giornata particolarmente fredda, assicuratevi di indossare l’abbigliamento giusto, per non avere problemi di congelamento o ipotermia.

Perdita di peso

perdita di peso_1118685005

Camminare è un ottimo modo per perdere peso. È facile da fare e non richiede attrezzature o allenamenti particolari.  Una passeggiata invernale permette di bruciare più calorie e si riesce a perdere peso più velocemente rispetto alle altre stagioni. Camminare con il freddo aiuta a perdere peso in modo sano anche perché fa lavorare tutti i muscoli, non solo quelli delle gambe, ma anche quelli delle braccia, del petto e della schiena. Ciò significa che contribuisce a migliorare la loro forza e a tonificarli allo stesso tempo!

Miglioramento dell’umore

L’umore, si sa, nei mesi invernali è quasi a terra! Camminare con il freddo aiuta ad aumentare i livelli di serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno e viene prodotta nel cervello. Uno studio condotto presso l’Università della Georgia ha rilevato che camminare per 30 minuti a passo sostenuto aumenta la serotonina di circa il 23%. Più ossigeno arriva al cervello, più ci si sente bene! Secondo una ricerca della Harvard Medical School, le persone che fanno regolarmente esercizio fisico hanno livelli di energia più alti rispetto a quelle che non lo fanno… e non è solo perché bruciano calorie! Potreste sentirvi più rilassati o concentrati dopo aver fatto una passeggiata all’aperto con il freddo, e questo potrebbe essere dovuto al modo in cui l’esercizio fisico influisce su sostanze chimiche come le endorfine, che aiutano a ridurre lo stress, o la dopamina che invece ci rende felici.

Miglioramento del sonno

camminare con il freddo migliora il sonno_578356282

Se durante la vostra passeggiata avrete svolto un’intensa attività fisica, l’ansia e lo stress saranno spariti rendendo i vostri sonni più sereni! Il sonno, infatti è importante per la salute e dormire a sufficienza può aiutare a migliorare l’umore, la memoria e la concentrazione. Il sonno aiuta anche a curare l’organismo. Non dormire a sufficienza può compromettere la capacità di lavorare o di studiare. Può anche far sì che si sia meno vigili quando si guida o si svolgono altre attività che richiedono attenzione e decisioni rapide. 

Una pelle più sana

Il freddo può anche aiutare a prevenire la secchezza cutanea, comune nei mesi invernali. Se avete già la pelle secca camminare all’aperto vi aiuterà a tenerla a bada! Camminare all’aria aperta, con il freddo può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna, a tutto vantaggio della pelle. L’aumento del flusso sanguigno migliora l’aspetto della pelle e la fa apparire più giovane, sana e più viva. Attrezzatevi e partite per una gioviale passeggiata invernale, ne trarrete molti benefici!

Leggi anche Yoga in inverno: dove e quando praticarlo anche se siete in città!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur