Problema maltempo, 5 importanti precauzioni per fare trekking con la pioggia

Maria Bolettieri  | 19 Gen 2024
sh_179109188

Fare trekking con la pioggia ha un certo fascino e le uscite possono rivelare delle piacevoli sorprese anche in caso di maltempo.
Quando piove, le escursioni nella natura sono capaci di offrire un’esperienza unica e indimenticabile.
In un’atmosfera di tranquillità e serenità, il suono della pioggia che cade sul terreno e sugli alberi può essere rilassante e calmante. Il verde dei boschi, i colori delle foglie e dei fiori appaiono più brillanti e vibranti. I riflessi dell’acqua su laghi o ruscelli aggiungono un tocco magico e speciale al paesaggio circostante e i profumi si fanno più freschi e rigeneranti.

Ma come affrontare un trekking? Il cattivo tempo è un problema comune durante le attività all’aperto e può presentare diverse sfide e rischi. L’importante è essere preparati e avere l’attrezzatura giusta per godere appieno della passeggiata nella natura, e ricordare che dopo la pioggia c’è sempre un arcobaleno!

Pioggia e maltempo: come affrontare un trekking?

trekking_con_la_pioggia
Camminare sotto la pioggia richiede una certa dose di adattabilità e coraggio. Fronteggiare delle condizioni meteorologiche avverse ci permette di mettere alla prova le nostre capacità di adattamento e di superare le sfide. Inoltre le escursioni durante i giorni di pioggia tendono ad avere meno affluenza di persone rispetto alle giornate soleggiate. Questo significa che possiamo approfittare di una maggiore tranquillità e un senso di intimità con il paesaggio che ci circonda.
Ma come uscire a camminare con la pioggia? Affrontare un trekking col maltempo richiede una buona preparazione e alcuni accorgimenti per garantire la sicurezza e il comfort durante l’escursione. Dalle condizioni meteo all’itinerario più adatto, dall’abbigliamento all’attrezzatura giusta, è importante essere preparati in maniera adeguata aggiungendo anche una buona dose di positività.
Scopriamo insieme 5 importanti precauzioni per camminare con la pioggia in tutta serenità!

Stabilire un itinerario adatto

camminare_con_la_pioggia
Prima di partire, in caso di possibile maltempo, è necessario pianificare l’itinerario in ogni dettaglio!
Scegliete una destinazione adatta. Se sapete che il tempo sarà instabile, optate per sentieri più bassi o meno esposti, per un percorso che offra rifugi o ripari naturali lungo il tragitto. Potete cercare zone boschive, grotte o altre aree in cui potersi riparare dalla pioggia, se necessario. Se il meteo si preannuncia inclemente, considerate di adattare il vostro trekking. Evitate zone a rischio di frane o allagamenti, che potrebbero diventare più pericolose durante la pioggia.
Prevedete anche un tempo extra, il terreno bagnato può rallentare il ritmo di marcia, quindi calcolate tempi di percorrenza più lunghi rispetto alle condizioni meteorologiche ideali. Tenete conto del fatto che le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente e mantenete una mente flessibile per adattare il piano in base all’evoluzione delle condizioni. E durante il trekking con la pioggia, prestate molta attenzione e rallentate il passo. Evitate di camminare su superfici scivolose come rocce levigate o radici bagnate!

Tenersi aggiornati sul meteo

Controllare le condizioni meteo è una delle prime cosa da fare se si vuole andare a camminare con la pioggia. Prima di partire per il trekking, tenetevi aggiornati sulle previsioni del tempo e di eventuali avvisi di maltempo per la vostra area di escursione. Prendete in considerazione l’intensità della pioggia e la durata prevista. Se le previsioni indicano un rischio di forti temporali, potrebbe essere meglio rimandare l’escursione.
È fondamentale valutare attentamente le condizioni meteorologiche prima di intraprendere qualsiasi attività all’aperto, soprattutto per la vostra sicurezza. Monitorate costantemente il meteo prima e durante il trekking. Siate consapevoli che le previsioni possono cambiare, e se il maltempo peggiora potrebbe essere necessario persino rinunciare all’attività programmata.

Indossare l’abbigliamento antipioggia giusto

camminare_con_la_pioggia
Cosa mettersi se piove? Indossate abiti a prova di pioggia come dei pantaloni e una giacca impermeabile.
Evitate indumenti in cotone che tendono a trattenere l’acqua e ad asciugarsi lentamente. Optate per materiali sintetici o tessuti tecnici che si asciugano rapidamente, come il nylon o il poliestere.

Con la pioggia, i sentieri possono diventare scivolosi e insidiosi. Prendere precauzioni per la sicurezza è davvero importante in questi casi. Scegliete scarpe da trekking impermeabili e assicuratevi che siano robuste e offrano una buona trazione per evitare scivolamenti su terreni bagnati.
Utilizzate calze sintetiche o in lana che evitano vesciche o irritazioni ai piedi. Indossate un cappello impermeabile o una bandana per proteggere la testa dalla pioggia.
In queste condizioni la visibilità può ridursi, assicuratevi di avere occhiali protettivi o una visiera per proteggere anche gli occhi.

Scegliere l’attrezzatura adeguata

In caso di trekking con la pioggia uno degli elementi che non deve mai mancare nell’equipaggiamento è certamente la protezione per lo zaino. Una copertura impermeabile evita che l’acqua penetri e danneggi il suo contenuto. Assicuratevi di avere un sacchetto di plastica o una custodia impermeabile per proteggere telefoni e fotocamere e altri oggetti sensibili all’acqua.
I bastoncini da trekking sono fondamentali per offrire maggiore stabilità e aiutarvi a mantenere l’equilibrio su terreni scivolosi e sono particolarmente utili durante le discese.
Un altro oggetto che non deve mai mancare nelle vostre uscite è il
GPS per l’escursionismo. Un navigatore diventa essenziale soprattutto in caso di pioggia.
Assicuratevi inoltre di portare con voi cibo e acqua aggiuntivi durante il vostro trekking!

Atteggiamento positivo e buona compagnia

trekking_con_la_pioggia
Se avete dei compagni di avventure che come voi amano uscire in escursione anche sotto la pioggia, allora siete proprio fortunati! Inoltre un gruppo, in caso di emergenza o di peggioramento delle condizioni, può offrire maggiore supporto e assistenza reciproca. Assicuratevi di aver ben chiaro l’itinerario e siate preparati a ogni evenienza. Camminare nella natura è sempre rilassante e piacevole, se fatto in comitiva lo è ancora di più. 
Ultimo ma non meno importante è il consiglio di mantenere un atteggiamento e una mentalità positiva! Non lasciate che la pioggia rovini la vostra passeggiata. Guardate l’esperienza come una sfida e un’opportunità per vivere un’avventura diversa. Apprezzate la bellezza della natura del trekking sotto la pioggia e godete dell’atmosfera unica che questa saprà regalarvi.

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur