Primavera eccoci! I 5 migliori percorsi da fare assolutamente nella stagione dei fiori

Emma Valenti  | 20 Mar 2024
Apoteosi della primavera con moltissimi fiori stupendi in un prato paradisiaco - SH: 2228977527

Inizia la primavera, le prime gemme fanno capolino dagli alberi che si risvegliano dopo il lungo riposo invernale e primule, violette, pratoline, tulipani, nontiscordardimé me danno vita ad un’esplosione di fragranze e colori da sembrare un meraviglioso dipinto. Vogliamo anche noi lasciarci alle spalle il grigiore e l’intorpidimento che talvolta ci lascia addosso l’inverno? Risvegliamo i nostri muscoli e i nostri sensi scoprendo 5 percorsi imperdibili da fare in questa stagione dove i fiori sono i protagonisti indiscussi di questa nuova primavera.

Passeggiata di primavera tra i meleti in Val di Non

Bellissimo meleto in fiore durante la primavera - SH: 71428651
Bellissimo meleto in fiore durante la primavera

Le campagne della Val di Non a primavera si trasformano in un paesaggio che pare uscito da una fiaba. Gli alberi di mele si colorano fino a sembrare una nuvola di fiori candidi che profumano dolcemente l’aria. Apriamo la stagione con una passeggiata semplice, adatta a tutti che, partendo da Castel Cles, il quale domina maestoso il lago di Santa Giustina, nei pressi del paese di Cles, ci porta fino alla frazione di Maiano per poi raggiungere il rione di Pez, immersi nei tipici meleti che fanno da cornice al lago di Santa Giustina. Arriviamo ora alla chiesetta dei Santi Pietro e Paolo che guarda la valle offrendoci la vista di un panorama meraviglioso e all’antica chiesetta di San Vigilio, piccola gemma dell’abitato del rione di Pez. Questo rilassante percorso vivifica lo spirito di emozioni uniche.

I giardini di Castel Trauttmansdorff in Provincia Autonoma di Bolzano

Vuoi rimanere affascinato dalla splendida fioritura di primavera di migliaia di tulipani, narcisi, ranuncoli, frittillarie imperiali, papaveri d’Islanda, nontiscordardimé, peonie, rododendri, camelie giapponesi? Vuoi vedere le pennellate che illuminano di brillanti colori tappeti di natura sparsi in 12 ettari di area? Andiamo quindi a visitare i giardini di Castel Trauttsmandorff. 350 mila fiori primaverili contrastano con le foglie di un verde più scuro di arbusti e chiome esotiche sempreverdi. Queste specie di flora ci faranno vivere un’esperienza unica e magica. Potremo passeggiare per ore attraverso viali di ciliegi in fiore per giungere poi a rilassarci sulla Terrazza dei Limoni dove inebriarci di profumi agrumati. Spingiamoci ora fino alla terrazza panoramica, trasparente al 95%, ideata dall’architetto altoatesino Matteo Thun per godere di un panorama mozzafiato sui giardini e, attraverso un binocolo tridimensionale ammirare rapiti lo sfondo ancora innevato del paesaggio circostante.

Il Roseto Comunale di Roma durante la primavera

"Meravigliosa

Meravigliosa vista sul Parco Comunale di Roma in primavera

A due passi dal Lungotevere e dal centro di Roma, incastonato nel Colle Aventino, offrendo uno splendido panorama sul Circo Massimo troviamo un giardino incantato, un roseto unico al mondo, che rapirà il nostro cuore e ci stregherà con la bellezza ed il profumo di oltre 1.100 specie di rose provenienti da una moltitudine di paesi del mondo, dalla Cina alla Mongolia. Possiamo passeggiare in un’area di circa diecimila metri quadrati ed inebriarci di profumi paradisiaci. Ogni rosa racconta una storia; possiamo ammirare rose Damascene che fiorivano già a Pompei, rose Galliche sacre ai Persiani o rendere omaggio alla rosa dedicata alla fine della guerra delle Due Rose. Questo fiore ha la caratteristica che il suo bocciolo è rosso, mentre quando si apre è bianco. Questo magico giardino che sorge nel cuore della Capitale è spesso poco affollato, il che rende la nostra esperienza ancor più rilassante ed unica.

Varenna e il Castello di Vezio

Se abitiamo a Milano ed abbiamo voglia di evadere dal traffico quotidiano, possiamo partire per Varenna, sul lago di Como. Pensiamo dunque a rilassarci passeggiando lungo la spiaggia, facendoci cullare dal suono dell’acqua che agisce come massaggio mentale. La natura di primavera attorno a noi ci farà sentiere nuovi, facendo scivolare via dalla mente i pensieri quotidiani. Possiamo anche partire dal centro del paese ed incamminarci lungo la “Passeggiata degli Innamorati” che ci fa raggiungere l’imbarcadero del traghetto. Alla fine della nostra rilassante passeggiata non mancheremo di visitare il bellissimo Castel Vezio, (dove vengono organizzati anche spettacoli di falconeria). Questo castello di origine militare domina il lago di Como.

Trekking di primavera a Cortona

Tramonto meraviglioso su un sentiero a Cortona - SH: 1209340642
Tramonto meraviglioso su un sentiero a Cortona

L’aria si fa tiepida, i nostri polmoni hanno bisogno di espandersi e respirare aria pulita…ecco possiamo intraprendere una camminata per andare a visitare l’Eremo Le Celle, il quale era uno dei luoghi preferiti da San Francesco per ritirarsi a meditare. Andiamo in questo luogo avvolto dal silenzio e dai mistici echi del passato. La nostra escursione partirà da Cortona, cittadina antica al confine fra Toscana ed Umbria. Cammineremo lungo il sentiero costeggiato da boschi, prati verdeggianti e fioriti, terrazzamenti di oliveti. Ammireremo il Lago Trasimeno e la Val di Chiana mentre la nostra mente vagherà lasciandosi estasiare da questi magnifici luoghi.

Emma Valenti
Emma Valenti

Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur