Passeggiare nel verde della regione dolomitica Alpe di Siusi in primavera

Stefano Meconi  | 08 Mag 2023

Copyright foto apertura: Seiser Alm Marketing/Werner Dejori

Una passeggiata allunga la vita. Una vacanza a base di passeggiate allunga la vita, ci fa riequilibrare il nostro benessere psicofisico e ci permette di vivere una originale esperienza in una delle più belle località d’Italia.

Siamo in Alto Adige e più precisamente nella regione dolomitica Alpe di Siusi, che detiene il record per il più grande altopiano d’Europa. Un’estensione e una bellezza da record, in questa località circondata dalle vette di montagne straordinarie, dallo Sciliar al Catinaccio, fino ai “due Sassi”, il Sassolungo e il Sassopiatto. Mete che i veri amanti dell’escursionismo e della natura conoscono bene ma che, durante la primavera, accolgono anche i turisti alla ricerca di una full immersion nel verde che possa aiutarli a ritrovare il loro “bilancio vitale”.

Ecco perché Alpe di Siusi Balance è la serie di eventi che fa al caso di chi, magari dopo un inverno trascorso in città e nel trambusto quotidiano casa-lavoro, vuole staccare la spina e godersi un meritato momento di piacevole relax. Magari approfittando dell’alba per salire verso la montagna, passeggiando tra prati dove i crochi bianco-viola punteggiano il verde di mille sfumature, e fermarsi a gustare una eccezionale colazione con i prodotti tipici locali con vista sulle montagne e sui laghetti delle Dolomiti. Durante tutta la primavera, le iniziative di Alpe di Siusi Balance saranno organizzate secondo eventi, workshop, passeggiate ed escursioni per promuovere il benessere e l’equilibrio psicofisico.

Alto Adige
Copyright immagine: Seiser Alm Marketing/Armin Mayr

Ma il calendario della regione dolomitica Alpe di Siusi è davvero fitto e interessante: il 26 maggio riaprirà la cabinovia dell’Alpe di Siusi (da Siusi), da dove godere di spettacolari panorami su tutte le montagne. E dopo solo sei giorni, doppio appuntamento: si inizia con la Bergler Harass, picnic sulle sponde del lago Wuhnleger, dove gustare specialità locali gastronomiche e ottimi vini altoatesini con contorno di musica. Dal 2 al 4 giugno c’è anche l’evento di equitazione più atteso del periodo, la 40a Cavalcata Oswald von Wolkenstein, un perfetto connubio di storia e rapporto con la natura in quest’angolo delle Dolomiti.

Le escursioni non finiscono qui: la regione dolomitica Alpe di Siusi ha tanti borghi da scoprire, da Castelrotto, uno dei “Borghi più belli d’Italia” a Siusi allo Sciliar, da Tires al Catinaccio a Fiè allo Sciliar. Immersi in un contesto naturalistico di enorme pregio, punti di partenza e approdo di escursioni primaverili nel verde, vi permetteranno di vivere al meglio un’esperienza naturale e all’insegna della sostenibilità. È importante infatti aiutare l’ambiente, e nella regione dolomitica Alpe di Siusi si può fare iniziando dalla rinuncia agli sprechi e dai comportamenti consapevoli, come la scelta di fare scorta di acqua per le passeggiate con la propria borraccia, grazie alla presenza di numerose fontanelle lungo i percorsi.

A piedi, in mountain bike, camminando o arrampicandosi, gustando un calice di buon vino o meditando, scattando una fotografia o riscoprendo il piacere del silenzio intorno a noi: la regione dolomitica dell’Alpe di Siusi è il luogo perfetto per una vacanza in primavera.

Per scoprire tutte le proposte della regione dolomitica Alpe di Siusi in primavera, consultate il sito seiseralm.it/primavera

Stefano Meconi
Stefano Meconi


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur