Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 stanno arrivando: ecco cosa devi sapere

Claudia Colonia  | 22 Gen 2026

Manca sempre meno alla XXV edizione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: in questa atmosfera di pura adrenalina, non ci resta che organizzarci al meglio per seguire tutti gli eventi e rimanere aggiornatissimi su date, località e curiosità sull’evento. Scopri con noi tutto quello che c’è da sapere sui prossimi Giochi Olimpici!

Quest’edizione delle Olimpiadi Invernali porta con sé una ventata di novittà: innanzitutto per la prima volta sono state scelte come punti di riferimento due località, Milano e Cortina, che sottintendono a una rete di piste e di strutture su oltre 22.000 km quadrati di territorio. Tre le regioni coinvolte, Lombardia, Veneto e Trentino, e moltissime le nostre valli che sono state scelte per la loro storica connessione ad alcune delle discipline che vedremo in gara: una scelta che vuole essere un esempio di sotenibilità, dimostrando che è possibile organizzare dei Giochi Olimpici utilizzando strutture e piste preesistenti, senza impattare ulteriormente sull’ambiente.

In questi Giochi Olimpici assisteremo anche al debutto di una “nuova” disciplina: lo scialpinismo. In palio ci saranno tre medaglie, che verranno assegnate nelle gare di specialità di Sprint (maschile e femminile) e Staffetta mista. Sei pronto a immergerti nello spirito dei giochi invernali? Allora resta con noi per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui Giochi Olimpici.

Giochi Olimpici Milano Cortina 2026: dove, come e quando

La spettacolare Cerimonia di Apertura è prevista per il 6 febbraio presso lo Stadio San Siro di Milano, mentre la Chiusura verrà celebrata il 22 febbraio presso l’Arena di Verona. I Giochi Paralampici andranno invece in scena dal 6 al 15 marzo 2026.

Le location delle diverse gare saranno distribuite, come dicevamo, su una superficie piuttosto ampia, avendo come punti nevralgici le seguenti località:

  • Milano: Stadio San Siro, Arena Santa Giulia e Forum di Assago per Hockey, Pattinaggio di Figura e Short Track
  • Cortina: Olimpia delle Tofane e Sliding Centre per Sci Alpino Femminile, Bob, Slittino e Curling
  • Bormio e Livigno: Pista Stelvio e Mottolino / Carosello 3000 per Sci Alpino Maschile, Scialpinismo, Freestyle e Snowboard
  • Val di Fiemme: Tesero e Predazzo per Sci di fondo, Salto con gli sci, Combinata nordica
  • Anterselva: Sudtirol Arena per il Biathlon

Come seguire i Giochi Olimpici

L’acquisto dei biglietti degli eventi è previsto sul Portale Ufficiale della biglietteria di Milano Cortina 2026: ovviamente molte discipline sono già sold-out, ma è ancora possibile prenotare il proprio posto per le fasi preliinari di alcune discipline e trovare qualche imperdibile last-minute. In occasione dei Giochi Olimpici è stata organizzata anche una fitta rete di navette (Olympic Shuttle) che gestisce gli spostamenti tra i diversi cluster olimpici.

Il sistema di navette è stato organizzato secondo il principio del Park & Ride o del Train & Ride, in modo da dare la possibilità a tutti di lasciare la propria macchina in parcheggi scambiatori o – ancora meglio – di arrivare in treno per poi raggiungere le località di riferimento o le piste a bordo degli shuttle. Non sarà infatti possibile arrivare alle piste o al palazzetto direttamente con la propria auto.

Ogni località avrà quindi il proprio parcheggio di riferimento: è obbligatorio prenotare il proprio posto – sempre dal sito ufficiale o dall‘app dei Giochi Olimpici – in modo da non avere sorprese al proprio arrivo. Se hai già acquistato un biglietto per assistere a una gara, il costo del trasporto con la navetta potrebbe essere incluso o scontato!

Tina e Milo: le mascotte dei Giochi Olimpici Invernali

Per la XXV Edizione dei Giochi Olimpici Invernali le mascotte saranno Tina e Milo, due simpatici ermellini che rappresentano la capacità di adattarsi ad ambienti difficili e, naturalmente, super vivaci! Tina deve il suo nome alla città simbolo di questa edizione, Cortina, ed è un ermellino creativo e amante dell’arte! Milo, a cui manca una zampina, rappresenterà i Giochi Paralimpici ed è simbolo di resilienza e capacità di adattamento, visto che utilizza la sua coda al posto della zampina mancante.

Come seguire le Olimpiadi a distanza

Se non potrai partecipare di persona alle Olimpiadi, non preoccuparti! Come sempre ci sarà una copertura ottimale per tuti gli eventi che potrai seguire in diversi modi:

  • TV Chiaro e Pay: sulla Rai sarà possibile seguire gratuitamente oltre 250 ore di gara in diretta (Rai 2 e Rai Sport), mentre con un abbonamento a Discovery Plus o Eurosport potrai seguire ogni minuto di gara e gli innumerevoli approfondimenti che verranno sviluppati per ogni disciplina.
  • Dirette Streaming su Internet: se hai bisogno di una soluzione più “mobile”, potrai connetterti gratuitamente a RaiSport, dove potrai anche vedere le sintesi dei principali eventi e sezioni con i replay più spettacolari.
  • App ufficiale “Olympics”: l’app sarà una risorsa fondamentale per ricevere notifiche personalizzate, come i risultati delle gare e dei tuoi atleti preferiti, alert per l’assegnazione delle medaglie e highlights sui momenti più significativi delle gare.
  • Youtube: cerca  il canale ufficiale di Eurosport Italia per vedere approfondimenti e interviste esclusive, ma anche video esplicativi sui regolamenti delle diverse discipline.

In molte città italiane saranno allestiti appositi Fan Village con maxischermi, in modo da poter seguire gli eventi sentendo il calore del tifo italiano, pur senza essere in pista. Se vuoi approfondire più nel dettaglio le location delle discipline, la movida di Cortina e le novità di questi Giochi, dai un’occhiata al nostro precedente articolo sulle Olimpiadi Invernali. Per tutte le informazioni tecniche, curiosità in tempo reale e suggerimenti su come seguirle al meglio, ti rimandiamo al sito ufficiale Milano Cortina 2026!

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur