
I XXV Giochi Olimpici sono alle porte: dal 6 al 22 febbraio le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 saranno finalmente realtà! Per la prima volta i luoghi della manifestazione saranno suddivisi su tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige si alterneranno i diversi eventi.
Lo Stadio San Siro di Milano e l’Arena di Verona ospiteranno rispettivamente la Cerimonia di Apertura e di Chiusura delle Olimpiadi, ma saranno anche molte altre le località coinvolte: Val di Fiemme, Anterselva, Valtellina e, naturalmente, Cortina.
Oltre a rappresentare una prima assoluta per la scelta ufficiale di due città ad ospitare i Giochi Olimpici, questa edizione vedrà anche l’esordio di una nuova disciplina: lo scialpinismo. La location che ospiterà questa nuova avventura sarà Bormio, meta emblematica per lo scialpinismo ad alti livelli: la sua celebre Pista Stelvio è nota per essere particolarmente ripida, tecnica e impegnativa, un terreno di gioco esigente per vedere i migliori scialpinisti alla prese con la conquista della prima storia medaglia olimpica.
Ogni specialità avrà il suo luogo iconico, in modo da valorizzare le strutture esistenti e da rendere più sostenibile la realizzazione di questo evento. Le discipline indoor si svolgeranno in strutture del calibro di Rho Fiera, del Forum di Assago e dell’Arena Santa Giulia, mentre quelle outdoor saranno disseminate su una superficie di più di 22.000 km quadrati.
Anterselva, in Val Pusteria, ospiterà la gara di Biathlon sport che rappresenta questa località ad altissimi livelli, mentre in Val di Fiemme andranno in scena il Salto con gli sci, lo Sci di fondo e la Combinata nordica. Le località che ospiteranno le gare saranno principalmente Predazzo e Tesero, centro di riferimento per lo Sci Nordico, dove sarà anche allestito uno dei Villaggi Olimpici.
A Livigno andranno in scena le gare spettacolari di Snowboard e Freestyle mentre a Bormio, sempre in Valtellina, potremo assistere alla prima gara della storia di Scialpinismo Olimpico e alla gara di Sci Alpino maschile. Ma, naturalmente, a vincere il titolo di “capitale” di queste Olimpiadi non può che essere Cortina.

Sarà Cortina il cuore pulsante di queste Olimpiadi, con le gare di Sci alpino femminile, Bob, Slittino, Skeleton e Curling! La “Regina delle Dolomiti” ci proporrà un grande spettacolo sulla sua iconica pista Olympia delle Tofane, scelta per l’attesissima gara di Sci alpino femminile. Anche lo storico Stadio Olimpico del Ghiaccio, già utilizzato per le Olimpiadi del 1956 e oggi naturalmente rimesso a nuovo per l’occasione, ospiterà il Curling, una disciplina con un tifo sempre molto acceso e divertimento assicurato.
Il Cortina Sliding Centre è stato completamente rinnovato per ospitare le discipline legate alla velocità, come Bob, Skeleton e Slittino: adrenalina assicurata e gare spettacolari renderanno indimenticabili questi giochi olimpici invernali. E se anche tu vuoi provare l’ebbrezza di qualche sport invernale, attrezzati con la migliore attrezzatura da neve e apprestati a provare emozioni frizzanti!
Tra le strade di Cortina si vivrà un’atmosfera di sport e festa, grazie anche all’allestimento della Medal Plaza dove avranno luogo i festeggiamenti e le premiazioni, dando la possibilità veramente a tutti di respirare l’aria olimpica e di incontrare i protagonisti delle gare.
Cibo, musica, festa e i più forti rappresentanti mondiali degli sport invernali animeranno le strade del centro, contribuendo con profumi, suoni e sapori a rendere magica ogni giornata di queste Olimpiadi invernali.
Le tante località che ospiteranno le diverse discipline si trasformeranno in centri turistici in grado di offrire occasioni di sport, relax e divertimento per tutti. Dai centri storici ai mercatini di artigianato, dalle terme alle tantissime possibilità di vivere la natura incantevole delle Dolomiti, sarà possibile respirare la magia dei Giochi Olimpici in tanti modi diversi.
Oltre a sport e natura, non possiamo dimenticare che anche l’aspetto gastronomico sa regalare grandi emozioni a chi voglia assaggiare qualcosa di autentico e locale. La qualità dei piatti tipici, che affondano le loro radici nelle tradizioni regionali, riuscirà a ricaricare le energie di tutti dopo una giornata sulla neve, tra i boschi o tra i centri storici che costellano queste località.
Scopri tutte le escursioni invernali del Veneto visitando la nostra pagina dedicata a questa meravigliosa regione.

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Molti film hanno lo scopo di farci evadere dalla realtà ed entrare in un mondo ...
Il Lazio, una regione francamente così ricca di storia e bellezze naturali che ogni ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur