La migliore stazione sciistica d’Europa è stata eletta: si trova in Piemonte e le sue piste sono un vero e proprio scenario mozzafiato

Maria Bolettieri  | 26 Dic 2023
SH_1237700581

Se vi state chiedendo “Dove conviene andare a sciare?” nella nuova stagione invernale 2024, di certo il Piemonte è perfetto per i vostri sci: scopriamo Bardonecchia la migliore d’Europa!
Qui la qualità della neve è ottima, con abbondanti precipitazioni e il 50% di innevamento programmato che contribuisce a mantenere le piste ben coperte. I suoi
100 chilometri di tracciati sono adatti a tutti i livelli di abilità, dai principianti agli esperti, e la rendono una destinazione ideale per gli amanti degli sport invernali.
Quest’anno il Financial Times l’ha eletta come migliore stazione sciistica europea. L’indagine svolta dal Post Office Travel Money, sulla base del rapporto qualità- prezzo, ha fatto scalare al secondo posto la bulgara Borovets che era al top della classifica dal 2019.
Sciare a Bardonecchia offre un’esperienza straordinaria grazie alla sua combinazione di bellezza naturale e paesaggi mozzafiato. Scopriamola insieme!

 

Bardonecchia: la perla alpina dell’Alta Val di Susa

SH_2254712317
Per cosa è famosa Bardonecchia? Le Alpi offrono condizioni di neve ideali per gli sport invernali, e Bardonecchia non fa eccezione. Le sue piste da sci infatti hanno ospitato le gare di snowboard della XX edizione dei Giochi Olimpici Invernali, che si sono svolte nel 2006 in Piemonte.
Dove si trova Bardonecchia? Siamo in Alta Val di Susa, in provincia di Torino, a quota 1.312 metri.
La posizione strategica al confine con la Francia ha influenzato il suo sviluppo nel corso dei secoli da luogo di passaggio a
rinomata destinazione turistica. Il primo impianto sciistico venne realizzato nel 1934 e durante il XX secolo, con l’avvento del turismo alpino, si è sviluppata come meta per gli sport invernali. Sia in inverno che in estate, la bellezza naturale della zona attira molti visitatori per escursioni, trekking e altre attività outdoor.
Questo borgo conserva ancora oggi tutto il suo
fascino tradizionale, con edifici in legno e pietra che aggiungono un tocco davvero pittoresco in un’atmosfera accogliente e autentica.
La vista delle cime innevate e dei boschi che circondano la stazione sciistica crea uno sfondo suggestivo soprattutto in questa stagione. Indossate i vostri scarponi da sci e partite con noi!

 

Sci alpino, snowboard e ciaspole sul paesaggio innevato del Piemonte: scopriamo Bardonecchia Ski

SH_562643356
Per gli amanti degli sport sulla neve Bardonecchia Ski è un vero e proprio paradiso, anche dal punto di vista economico. Per questo la località del Piemonte è stata eletta come migliore destinazione sciistica della stagione! Le sue piste sono progettate per soddisfare tutti i livelli di abilità: qui troverete 5 piste nere, 18 piste rosse e 16 piste blu. Fra aree per imparare a sciare, piste verdi e baby ski Bardonecchia dispone anche di piste intermedie ed avanzate che coprono una varietà di terreni, tra cui alberi, pendii aperti e tracciati tecnici.
Il complesso è formato da 3 comprensori. Fra Colomion-Les Arnauds e Melezet le piste iniziano dai 1.330 metri di quota di Campo Smith fino a toccare i 2.400 metri dell’area del Vallon Cros. La zona di Jafferau, a quota 2800 metri, è invece nota per le sue opportunità di sci fuoripista. 

I vari comprensori inoltre sono dotati di moderni impianti di risalita. Se ne contano 22, tra cui seggiovie e cabinovie, che assicurano un facile accesso alle magnifiche piste da sci del Piemonte. Visitate il sito ufficiale del complesso per verificare orari e prezzi.
Cosa fare a Bardonecchia per chi non scia? Per gli amanti dello
snowboard vi è uno snowpark ben attrezzato con salti, rail ed è anche possibile trovare un half pipe per gli appassionati del freestyle. Amate ciaspolare? Una passeggiata con le racchette da neve, tra gli incantevoli paesaggi innevati, vi farà scoprire le autentiche bellezze della Val di Susa.
Vi sentite abbastanza coraggiosi da affrontare le piste nere? Fate un salto nella vicina Valle d’Aosta, qui si trova
la pista da sci più difficile d’Italia: partite per La Thuile per vivere un’avventura unica! 

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur