La meraviglia della primavera nella regione dolomitica Alpe di Siusi in Alto Adige

Stefano Meconi  | 15 Apr 2024

È primavera, tempo di tornare a esplorare la natura che ci circonda e vivere splendide esperienze di escursionismo nel verde. Uno dei luoghi più interessanti d’Italia dove concedersi questa full immersion naturalistica è sicuramente la regione dolomitica Alpe di Siusi, un territorio variegato dove si passa, nel tempo di uno sguardo, da splendidi villaggi situati a 700 metri di altitudine fino agli oltre 2000 metri dell’Alpe di Siusi.

Un territorio all’insegna della sostenibilità

Copyright foto: Werner Dejori

La regione dolomitica Alpe di Siusi è un territorio che, soprattutto negli ultimi anni, ha spinto l’acceleratore sulla promozione di un turismo verde e sostenibile. Lo dimostra l’ottenimento della Certificazione CSTC, grazie al “Programma di Sostenibilità Turistica dell’Alto Adige” che segue i criteri dettati dal Global Sustainable Tourism Council.

Sostenibilità fa rima con natura, e quale modo migliore per viverla se non attraverso escursioni e percorsi in mountain bike? In questo territorio, che ospita il più grande altopiano d’Europa, si spazia sulle vette di Sciliar, Sassolungo, Sassopiatto e Catinaccio, con attività dedicate e anche momenti di approfondimento ed eventi tutti dedicati alla scoperta della natura e della storia locale. E anche i bellissimi villaggi di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio sono interessanti da scoprire grazie a escursioni facili e non faticose, adatte quindi a tutti.

Gli eventi della primavera nella regione dolomitica Alpe di Siusi

Copyright foto: Helmuth Rier

Per scoprire il territorio in primavera, sono previsti tanti appuntamenti e iniziative assolutamente da non perdere. Tra questi, il Alpe di Siusi Balance, dedicato a chi alloggia nelle strutture ricettive della zona e dedicato al movimento sano, al benessere e all’equilibrio psicofisico e alla corretta alimentazione. Workshop, escursioni ed eventi che partiranno dal 7 maggio fino al 29 giugno.

Molto bella la possibilità di fare escursioni guidate tra i fiori nel parco naturale Sciliar-Catinaccio, con l’accompagnamento del custode del parco Riccardo Insam, che spiegherà storie e origini dei fiori rari. E in più, la seconda metà di maggio è il periodo della fioritura dei crochi, che trasforma l’altopiano dell’Alpe di Siusi e le pendici ai piedi del Catinaccio in un magnifico panorama di colore bianco-lilla, per 2 settimane di flower-watching che farà la felicità degli amanti della natura.

Insieme al Festival del gusto Dolomites (dal 2 al 16 giugno) e alla storica Cavalcata di Oswald von Wolkenstein (dal 24 al 26 maggio), il quadro della primavera nella regione dolomitica Alpe di Siusi si completa all’insegna della tradizione e degli eventi più interessanti.

Come vivere al meglio il territorio con “Alto Adige Guest Pass”

Sostenibilità e attenzione all’ambiente significa anche fare una scelta green per i trasporti. Per tutti i turisti che intendono visitare l’Alto Adige, e in particolare la regione dolomitica Alpe di Siusi, la carta Alto Adige Guest Pass permette di muoversi con i mezzi pubblici (treno+pullman) gratuitamente.

Per scoprire di più sulla regione dolomitica Alpe di Siusi clicca qui.

Copyright foto apertura: Helmut Rier

Stefano Meconi
Stefano Meconi


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur