
Cosa c’è di meglio di una tranquilla passeggiata attorno a un bucolico lago, con estensione a rombanti cascate e un punto panoramico meditativo nella natura benessere della Val di Sole? Il sentiero proposto vi porterà alla scoperta di una delle località più belle del Trentino: il Lago dei Caprioli. Pronti a partire?

Dopo aver parcheggiato, si prosegue su strada asfaltata in salita così da arrivare in vista dell’emissario del lago, formato da uno scivolo rombante che crea una impetuosa rapida. Lo si affianca tenendolo alla propria destra, arrivando sulle rive verdeggianti (1.320 metri). Da qui, si tiene la sinistra, così da percorrere, lungo la strada bianca, il periplo del bel bacino, circondato da fitti abeti e con diverse invitanti panchine (fontane).
Superato un ponticello su un corso d’acqua mormorante, si giunge a un ponte più grande, superato il quale appare un bivio dove si devia a sinistra (cartello “sentiero delle cascate”), abbandonando le rive del lago.
Il sentiero si snoda tra le radici degli abeti rossi, portando alla confluenza tra due torrenti che si scatenano in rombanti rapide, per poi cominciare a salire con una scalinata a stretti zig zag, che permette di ammirare i salti, le rapide e i giochi d’acqua del rio. Giunti in cima alla scalinata (1.360 metri circa), si prende il sentiero a destra che, procedendo pianeggiante, porta su una sterrata. La si si percorre verso destra, in discesa, costeggiando nuovamente il lago ma a una quota più elevata.
Giunti a un incrocio con un’altra sterrata, si va a sinistra (cartello “la finestra sul lago”) in salita, seguendo l’ampia curva che essa compie e prestando attenzione a destra: si vedrà un enorme masso sulla cui cima si nota un mancorrente. La strada porta all’altezza del mancorrente che si trova, però, spostato verso destra (non segnalato). Giunti al mancorrente ci si trova in cima al masso, con affaccio sul sottostante lago e all’ombra di una betulla e di un abete, un luogo perfetto dove sedere e meditare in pace.
Si torna, quindi, indietro per la medesima via ma, giunti al bivio, si può scegliere se tenere la sinistra, tornando verso la strada asfaltata per i parcheggi, oppure scendere attraverso il verde prato e fermarsi ancora sulle rive del piacevole lago.

La splendida Val di Sole confina con il Gruppo dell’Ortles verso nord, il Passo Tonale verso ovest e la catena montuosa dell’Adamello-Dolomiti di Brenta verso sud. La valle si sviluppa lungo il fiume Noce fino al lago artificiale di Santa Giustina presso Cles, ed è servita, fino al suo capoluogo Malè, dalla ferrovia della Val di Non, recentemente ampliata fino al comprensorio sciistico di Marilleva.
Il fondovalle si estende dai 700 metri di Malè fino ai 1.200 metri di Vermiglio. Tra le montagne che la circondano, ci sono cime oltre i 3.500 metri, tra cui il Cevedale e la Punta di San Matteo, nel Parco Nazionale dello Stelvio, il Crozzon di Lares e il Monte Carè Alto nel Gruppo dell’Adamello.
Le acque minerali delle sorgenti di Pejo e di Rabbi, per la loro qualità terapeutica, hanno consentito la creazione di centri termali. Il versante trentino del Parco Nazionale dello Stelvio è, inoltre, un’importante riserva naturale per le specie faunistiche e floristiche dell’arco alpino.
Dove si trovano le case di Fazzon, poste su una bella e graduale radura, e poco prima di arrivare alla zona dei parcheggi, si presti attenzione a destra: si noterà un’azienda agricola assai particolare, che coltiva le stelle alpine con metodi biologici per, poi, ottenere prodotti cosmetici totalmente sicuri.
L’escursione verso il Lago dei Caprioli è priva di difficoltà, adatta a tutti e molto rilassante. Si consiglia, però, un abbigliamento tecnico adeguato e l’utilizzo di uno zaino per avere sempre con sé tutto il necessario (cambi, pranzo a sacco, kit di pronto soccorso).
Come arrivare: A22 del Brennero, uscita Trento Nord, direzione Val di Sole. A Pellizzano bisogna seguire la segnaletica per il Lago dei Caprioli. Ci sono diversi parcheggi prima di arrivare al lago (a pagamento in estate – coordinate 46°17’44″N 10°45’49″E).
[foto copertina @federico neri/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Chiudiamo gli occhi e sentiamo le grida, il dolore, la storia che si consuma, il ...
Se cerchi un trekking in Liguria, a due passi dal mare, vi è lo splendido borgo di ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur