Il Parco delle Morge Cenozoiche, il trekking molisano che unisce 11 comuni

Benedetto Sensini  | 23 Mag 2023
SH: 1394292395

Il Molise è una regione che cela dei segreti fantastici. Uno di questi è il Parco delle Morge Cenozoiche, uno spettacolare e interessantissimo parco naturale, dove è possibile perdersi tra rocce milionarie. Qui, il paesaggio è contraddistinto dalla presenza delle Morge, imponenti costoni rocciosi di origine antichissima. Andiamo a scoprire questa perla nascosta nel cuore del Molise.

La formazione delle Morge

Il territorio del Molise, come buona parte del territorio del centro-sud Italia, è costituito principalmente da depositi di sedimenti. Provenienti soprattutto dal mare, queste formazioni sedimentarie hanno dato forma all’Altofondo Abbruzzese e quello Pugliese e, nel mezzo, al Bacino Molisano.

Immerse nelle colline verdi e fitte di vegetazioni del Molise si possono trovare alcune testimonianze di queste formazioni rocciose. Sono le Morge, giganteschi cumuli di calcare ed arenaria, che con il loro particolare bianco diventano un elemento imperdibile del paesaggio molisano. Risalgono, come suggerisce il nome del parco, al periodo Cenozoico. E proprio di questo antichissimo periodo, fino a 65 milioni di anni fa, conservano le tracce nella roccia viva. Infatti, proprio nelle Morge sono state trovate decine di specie di fossili e conchiglie appartenenti ad ere passate.

In tutto, le Morge censite dal parco sono undici e si trovano tra i territori di Isernia e Campobasso.

La Morge di Pietracupa

Se c’è un luogo in tutta la regione che rappresenta perfettamente la bellezza del Parco delle Morge Cenozoiche è Pietracupa. Non a caso, Pietracupa è conosciuta anche come la “Betlemme del Molise”, proprio per la conformazione dell’abitato, scavato nelle cavità della Morgia. Nel paese di Pietracupa, antico borgo di origine medioevale, si trova la Chiesa di Sant’Antonio Abate, ricavata interamente nella Morgia. Tutto intorno, caverne grandi e piccole, usate un tempo come abitazioni rupestri, costellano la formazione calcarea.

La dimora dei Briganti, la Morgia di PietravalleIl Parco delle Morge Cenozoiche in Molise

 

A una decina di chilometri dal paese di Pietracupa si trova un’altra spettacolare formazione rocciosa del Cenozoico. Si tratta della Morgia di Pietravalle, situata nell’area del comune di Salcito. È una Morgia molto particolare, perché l’intervento dell’uomo è ben evidente nella roccia. Infatti, nei secoli, questa formazione di calcare ed arenaria è stata usata come rifugio e dimora, ricavandone piccole abitazioni nella roccia viva. Viene chiamata anche Morgia dei Briganti proprio perché qui, tra il XIX e gli inizi del XX secolo, vi trovavano riparo molti uomini dediti al brigantaggio, lontani dai centri abitati e fuori dal controllo militare.

La Morgia per gli sportivi, Pietra Martino

Per gli appassionati di arrampicata, un viaggio al Parco delle Morge Cenozoiche riserva una gradita sorpresa. Proprio così, perché la Morgia di Pietra Martino è una destinazione fantastica per chi ama cimentarsi sulle pareti verticali. Questa roccia monolitica si trova a Salcito ed è una meta perfetta per un piccolo trekking. Si può arrivare facilmente in cima alla roccia con un’escursione, oppure, gli amanti dell’arrampicata possono mettersi alla prova in una delle vie aperte da una guida locale.

Per chi è invece alla ricerca di un’esperienza ancor più adrenalinica, a poca distanza, Montefalcone nel Sannio è una rinomata meta per praticare il parapendio. Spiccare il volo e osservare la fantastica Valle di Biferno dall’alto è sicuramente il modo più particolare e avventuroso per vedere dall’alto la bellezza del Parco delle Morge.

La rocca nella Morgia

Nel comune del territorio di Oratino si trova un’altra spettacolare formazione rocciosa. Si tratta della Morgia di Oratino, anche detta la Rocca per la presenza di una torretta di avvistamento di epoca medioevale, piazzata sulla sua sommità. La torre aveva una notevole importanza strategica perché permetteva l’osservazione di un’ampia parte della valle Biferno sottostante e forniva una protezione considerevole agli abitati circostanti. Ma già dai tempi dell’età del bronzo, la posizione strategica della conformazione rocciosa forniva la rendeva un luogo ideale per insediarsi.

Le altre Morge, nel parco che tocca undici comuni
Parco delle Morge Cenozoiche in Molise

Le Morge sono presenti in buona parte della zona centrale e settentrionale del Molise e per questo il territorio del parco si estende nell’area di ben undici comuni. Le Morge sono tante e tutte egualmente affascinanti, ognuna celando i suoi piccoli segreti e raccontando una storia differente. Come, ad esempio, la Morgia Pietrafenda nel comune di Trivento. Qui, la Morgia è formata da un’unione di tre giganteschi massi nei cui pressi si può intravedere l’accesso ad una caverna e un sistema di cunicoli, ad oggi ancora inesplorati. A Limosano invece si trova l’omonima Morgia, sulla quale è stato costruito l’abitato, creando uno scenario mozzafiato e dal grande impatto scenico.

 

Benedetto Sensini
Benedetto Sensini



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur