Hanami di casa nostra, dove vedere la fioritura dei ciliegi anche in Italia

Maria Bolettieri  | 21 Mar 2023

Tra marzo e aprile la natura si risveglia e comincia lo spettacolo della fioritura dei ciliegi: dove ammirare l’Hanami in Italia? L’evento, tipico del Giappone, si è ormai diffuso in tutto il mondo, anche a casa nostra. Quella di osservare i ciliegi fiorire è divenuta una vera e propria cultura, non solo per chi ha il pollice verde, ma anche per chi vuole tuffarsi in questo incredibile scenario. Se avete in previsione un viaggio a Tokyo o a Kyoto approfittate di questo periodo per partire! Nel caso in cui vi stiate chiedendo dove vedere i ciliegi in fiore in Italia, potrete scoprire con noi i luoghi più belli in cui osservare questo evento primaverile!

Cosa vuol dire Hanami?

dove vedere ciliegi in fiore_1909819885

È una tradizione nata in Giappone molti secoli fa, quando l’imperatore organizzava feste sotto gli alberi fioriti, invitando poeti e artisti a partecipare. Consiste nell’ammirare i fiori di ciliegio, noti come sakura, durante la loro fioritura primaverile. Nella lingua giapponese, hana indica i “fiori” e mi significa “osservare”, l’espressione Hanami vuol dire appunto “osservare i fiori” e in particolare quelli di ciliegio. Oggi è una festa molto popolare in tutto il paese, e cade tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, a seconda della zona e delle condizioni climatiche. L’evento viene celebrato ogni anno durante la primavera, quando i sakura iniziano a fiorire e creano un meraviglioso spettacolo di colori. Durante l’Hanami, le persone siedono sotto gli alberi in fiore per godere della loro magnificenza, dei momenti di relax e di socializzazione con amici e familiari. In questa occasione i giapponesi si riuniscono in parchi, giardini e spazi aperti organizzano pic-nic, bevono saké e assaggiano deliziosi cibi tradizionali. Sebbene le sue origini siano radicate nella cultura giapponese, l’Hanami in Italia è divenuto un evento diffuso solo negli ultimi anni. Anche se i primi sakura arrivarono nel 1959, direttamente dalla patria nipponica, donati dal primo ministro Nobusuke Kishi, alla città di Roma. Qui è tuttora possibile ammirare la famosa “Passeggiata giapponese”.

Hanami: significato spirituale

hanami giappone_1247190229 Non è solo una festa per ammirare la bellezza dei fiori, ma rappresenta anche un momento per celebrare la primavera e la rinascita del paesaggio dopo l’inverno. Ha un vero e proprio significato spirituale, infatti la pianta di ciliegio è investita di grande sacralità. Nella tradizione si crede che l’albero sia l’incarnazione della figlia del dio della montagna, la principessa Konohana Sakuya Hime, che simboleggia la sua fioritura. Si ritiene inoltre che sia l’intermediario con il mondo ultraterreno, punto di contatto con la vita. I giapponesi si riuniscono sotto i ciliegi anche per ricordare i propri cari defunti. Simbolo della fugacità della vita e dell’impermanenza, la fioritura dura solo pochi giorni, quindi la tradizione invita a godere di questi momenti preziosi, apprezzando il fascino della natura, la compagnia degli amici e della famiglia. La tradizione dell’Hanami è molto importante per la cultura giapponese e rappresenta uno degli eventi più attesi dell’anno, anche per i nipponici che vivono in Italia!

Dove vedere ciliegi in fiore in Italia? 

Se vi state chiedendo “Quando fioriscono i ciliegi in Italia?”, il periodo è pressappoco lo stesso del Giappone: la primavera. Il fenomeno si verifica generalmente tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, a seconda del luogo, della temperatura e della varietà di alberi presenti in ogni zona. Le regioni in cui vedere i ciliegi in fiore sono principalmente Lazio, Toscana, Marche, Emilia-Romagna e Lombardia. Anche se l’Hanami in Italia non ha la stessa importanza culturale e storica che ha in Giappone, rappresenta comunque un momento di condivisione, oltre che un’occasione per scoprire e approfondire la cultura di questo popolo. Infatti in molte città le persone si riuniscono nei parchi e nei giardini per ammirare i fiori di ciliegio, fare picnic e godersi la primavera. Alcune di queste organizzano addirittura eventi e manifestazioni legati alla loro fioritura. Scopriamo insieme dove vedere ciliegi in fiore in Italia!

Lazio: Hanami nei giardini e nei parchi di Roma

hanami italia roma eur_1058884148 Tra le città in cui ammirare i meravigliosi fiori, sicuramente Roma è ricca di luoghi in cui passeggiare e godersi questo momento spettacolare. Al Parco delLaghetto dell’Eur, nel 1959, furono piantati i primi ciliegi regalati alla capitale direttamente dal primo ministro del Giappone. La camminata che dal viale fiorito porta al laghetto, prende infatti il nome di “Passeggiata giapponese” in onore del dono fatto a Roma. Un altro luogo in cui godere dei sakura è il giardino giapponese dell’Orto Botanico di Roma. Ma quello che più di tutti merita una visita è certamente l’Istituto Giapponese di Cultura. Qui si possono incontrare non solo gli alberi della decantata pianta, ma anche giardini, sale e mostre che vi faranno sentire davvero in Estremo Oriente!

Veneto: Hanami tra Vicenza e Verona

Se vi trovate in provincia di Vicenza, nei pressi di Colceresa, Mason Vicentino vi saprà offrire uno scenario meraviglioso. Durante il lunedì di Pasquetta potrete assistere alla “Marcia del Ciliegio in fiore”. Camminando lungo il sentiero costellato da questi alberi godrete dello spettacolo della fioritura, trascorrendo una giornata nel verde all’insega del relax. Per gli appassionati di vino, oltre che di passeggiate, la famosa Strada del Soave, caratterizzata dalla presenza di vitigni, ospita numerosi ciliegi che in questo periodo regalano un paesaggio da fiaba, tingendo le colline con i colori della primavera.

Marche: Pedaso Hanami

Un altro evento che celebra l’Hanami in Italia, è quello che si tiene nelle Marche. Cade nella sera del lunedì di Pasquetta ed è organizzato dalla “Contea dei Ciliegi” l’agriturismo che sorge sulla verde collina di Pedaso, in provincia di Fermo. Tra pic-nic sotto gli alberi in fiore e dimostrazioni di arti marziali, il Pedaso Hanami non è solo dedicato alla fioritura della pianta, ma è un vero e proprio festival in cui godere di spettacoli e cerimonie per apprezzare appieno la cultura giapponese.

Emilia-Romagna: Hanami tra Ferrara, Vignola e Piacenza

hanami italia vignola_517224247 Un’altra regione che merita di essere visitata in questo periodo è certamente l’Emilia-Romagna. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta! A Ferrara, nel giardino del Monastero di Sant’ Antonio in Polesine, fiorisce dal 2011, un meraviglioso esemplare di un ciliegio giapponese. A Vignola, un grazioso paesino tra i colli emiliani, dal 1970 si tiene la “Festa dei ciliegi in fiore” che ha ormai superato la cinquantesima edizione. Qui tra attività, mercatini e sfilate è possibile ammirare la stupenda fioritura dei sakura. Villanova sull’Arda, nella provincia di Piacenza, regala la magia della fioritura lungo la strada dei ciliegi, in direzione di Busseto. Che voi vogliate percorrerla a piedi o in bici, prendetevi un attimo di pausa e godete dello spettacolo della natura tra il torrente Arda Vecchia e i meravigliosi alberi in fiore.

Lombardia: Hanami a Milano

Se siete sempre in nord Italia, esattamente a Milano, e vi state chiedendo dove vedere ciliegi in fiore, il vialetto di Piazza Sant’Eufemia, presso l’omonima basilica, vi regalerà un roseo spettacolo con i suoli alberi in fiore. Ma se volete passeggiare nel verde, l’Hangar Bicocca è sicuramente la meta preferita di chi vuole ammirare l’Hanami in Italia. La collina artificiale creata con i detriti della ristrutturazione dell’hangar, ospita numerosi alberi, tra cui i meravigliosi sakura. Nota come “Collina dei ciliegi”, questo spazio è ideale per godere dello spettacolo della loro fioritura, e soprattutto per staccare dalla frenetica vita cittadina. Leggi anche Dove vedere i crocus in Alto Adige? Il sentiero della fioritura dei crochi al Giogo di Meltina!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur