Conosci il Wine Trekking? Immagina di passeggiare all’aria aperta, tra boschi, filari e colline e che alla fine della tua meravigliosa escursione ci sia un calice di vino ad attenderti. Il Wine Trekking è proprio questo!
Questa nuova formula mescola consapevolmente la visita in cantina con i percorsi all’insegna dei territori di produzione vinicola. Avrai così l’occasione di immergerti nella natura, nella storia e nelle tradizioni e cogliere appieno l’essenza e i profumi del vino che stai degustando.
Se ami la natura e l’enogastronomia allora non puoi assolutamente perderti questo nuovo tipo di esperienza!
È da qualche anno ormai che questa moda sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Cos’è il Wine Trekking? Non si tratta di una semplice escursione in natura, ma stiamo parlando di una vera e propria camminata tra i paesaggi del vino alla scoperta dei luoghi in cui viene prodotto.
Partito dagli USA, in particolare dalla California, fra Sonoma e Napa Valley, dove negli anni’80 è nato l’enoturismo, il Wine Trekking ha cominciato a spopolare anche qui da noi.
Camminando tra le viti del Barolo
L’Italia, da sempre terra di vino, si mette in mostra in modo diverso. Passeggiando tra vigneti, terrazzamenti, colline e boschi avrai l’opportunità di fare un viaggio emozionale tra i colori e i sentori dei grappoli con la magnificenza dello scenario attorno a te.
Dove fare Wine Trekking in Italia? Ecco di seguito i prossimi eventi che da nord a sud ti faranno immergere tra i panorami del vino più belli!
Tra i promotori del Wine Trekking di sicuro vi è il Movimento Turismo del Vino con l’appuntamento Vigneti Aperti 2025. Le cantine associate aprono le loro porte e fino al mese di ottobre ti offrono la possibilità di scoprire i paesaggi del vino in cui sono immerse. Fra percorsi tematici, escursioni in loco e passeggiate in vigna avrai l’occasione di approcciarti ai singoli produttori. Scoprirai in ogni regione d’Italia la bellezza dei luoghi e la storia in cui ogni vite affonda le proprie radici.
Dal Piemonte con la produzione di Barbera D’Asti, Monferrato e Moscato D’asti, alle passeggiate tra i vigneti della Valpolicella e Valdobbiadene il nord è davvero ricco di esperienze da fare.
Vigneti toscani al tramonto
Non solo degustazioni in Toscana tra pic-nic e trekking in vigna alla scoperta delle colline tra Chianti e Montepulciano. Di certo Basilicata, Campania e Calabria non sono da meno fra Aglianico, Solopaca e Cirò. Se a questo aggiungi una tradizione culinaria locale da leccarsi i baffi allora il gioco è fatto. E se ami le escursioni sulle isole anche Sardegna e Sicilia sapranno stupirti con Cannonau e Nero d’Avola oltre agli splendidi panorami fatti di spiagge e un entroterra da sogno.
Il Wine trekking non è solo un momento di incontro tra natura ed enogastronomia, infatti è possibile gustare un buon calice di vino anche camminando nei borghi più belli d’Italia. Continua a leggere per scoprire dove!
Cosa succede quando il trekking urbano si conclude con un ottimo calice di vino? A rispondere a questa domanda è l’iniziativa Borgo diVino in tour che quest’anno è giunta alla sua quinta edizione. L’evento itinerante mette in scena più di 800 cantine che parteciperanno, dal 26 aprile al 2 novembre, ai vari weekend ricchi di eventi e manifestazioni vitivinicole. 20 sono i bellissimi borghi italiani che da nord a sud ospiteranno la manifestazione, con l’aggiunta di 2 location ospiti straniere Le Castellet e San Marino. Sarà proprio quest’ultima la protagonista del prossimo fine settimana che oltre a farti degustare i vini locali ti porterà fra le sue magnifiche torri.
Il meraviglioso borgo di Nemi
Voglia di Riviera Ligure di Ponente DOC? Celle Ligure è l’ideale per una fuga a giugno con aggiunta di un calice fra il centro storico e gli stretti caruggi!
Da Vietri sul Mare a Grottammare potrai fare un salto dal Tirreno all’Adriatico tra gli splendidi panorami marini.
E se non hai mai visitato il bellissimo borgo siciliano di Erice, approfittane per sorseggiare un ottimo bicchiere di Catarratto ammirando le merlate dei palazzi medievali.
A due passi da Roma, affacciato sull’omonimo lago vi è l’incantevole borgo di Nemi, è l’ideale se sei amante dei vini bianchi secchi come il Frascati. Scopri qui i prossimi appuntamenti!
Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.
A pochi chilometri da Padova, il piccolo borgo di Vescovana in ...
La vita è piena di avventure, sfide e soddisfazioni. Cosa faremmo senza un po' di ...
La bella stagione sta facendo capolino e non possiamo quindi non programmare un ...
Lo sai che in Germania puoi ritrovarti, come per magia, in cammino nei luoghi dei ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur