Cyclando, lo “Skyscanner” italiano del cicloturismo, la piattaforma online che pianifica i tuoi viaggi

Alessio Gabrielli  | 16 Gen 2024

Il turismo outdoor è in costante crescita ed espansione con migliaia di appassionati che cercano di organizzare al meglio le loro escursioni e i loro percorsi per godere fino in fondo dell’esperienza. In questo contesto nuove piattaforme e canali si stanno affacciando sul mercato cercando di garantire un servizio che sia il più completo possibile in ogni settore. Cyclando è una piattaforma di vendita online di viaggi legati al mondo del cicloturismo che cerca di affermarsi come un principale punto di riferimento per i turisti che amano l’outdoor e i viaggi in sella. Scopriamo qualcosa in più.

Cyclando, la nuova piattaforma online per i tuoi viaggi in bici

Cyclando, una piattaforma online specializzata nella vendita di esperienze di cicloturismo in Italia e Europa, lo scorso 26 gennaio ha inaugurato la sua prima iniziativa di raccolta fondi tramite equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd. L’obiettivo è quello di ottenere 400.000 euro per finanziare lo sviluppo di nuove funzionalità digitali, che vanno dall’aggiornamento dell’app alla personalizzazione dei viaggi, e per espandere la portata internazionale del servizio, offrendo itinerari cicloturistici in tutto il mondo.

Fondata nel 2019 come startup innovativa, Cyclando ha già all’attivo più di 1000 tour, frutto della collaborazione con 130 operatori turistici specializzati in Europa. La piattaforma si distingue per la sua capacità di aggregare le migliori offerte di cicloturismo in Italia e Europa, tutte personalizzabili e prenotabili direttamente attraverso un motore di ricerca interno e un sistema di filtri avanzati. Questi permettono agli utenti di scegliere ogni aspetto della loro vacanza: dal tipo di bicicletta al percorso, dal numero di partecipanti al livello di difficoltà, dalla durata del viaggio al budget disponibile. L’obiettivo di Cyclando è quello di promuovere un turismo sostenibile e accessibile, che sia benefico sia per i viaggiatori che per l’ambiente, trasformando la pianificazione di una vacanza in bicicletta in un’esperienza semplice, rapida e alla portata di tutti.

Il turismo outdoor è in costante crescita

Il viaggio in bicicletta è diventato una nuova passione che regala un contatto più intimo con la natura e il paesaggio. Questa modalità di viaggio, che libera la mente, non inquina e promuove l’attività fisica, consentendo di esplorare i territori in maniera completa e veloce. Il cicloturismo, oltre a essere economico, risveglia la coscienza ecologica per la sua sostenibilità. La popolarità di questa forma di turismo sta crescendo rapidamente, con oltre otto milioni di italiani che si interessano al cicloturismo. A livello europeo, i numeri sono ancora più impressionanti, con un settore che vale oltre 44 miliardi di euro all’anno e una crescita annuale del 21% dal 2012.

Il turismo all’aria aperta è un trend in crescita a livello mondiale, e il cicloturismo si sta affermando come uno dei mercati in più rapida espansione. Tuttavia, organizzare un viaggio in bicicletta può essere ancora un’esperienza complessa, che richiede di coordinare numerosi servizi diversi con un notevole dispendio di tempo ed energia. Per risolvere questa problematica, è nata Cyclando, una piattaforma che semplifica la pianificazione del viaggio. La piattaforma permette agli utenti di personalizzare ogni aspetto della loro vacanza, consentendo loro di costruire il proprio viaggio in base alle preferenze menzionate. L’obiettivo è quello di rivoluzionare il sistema tradizionale, unendo tutte le fasi del viaggio in un unico marketplace, eliminando le intermediazioni e rendendo accessibili i contenuti turistici originali.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur