Cosa non si può fare nei parchi nazionali? I divieti da rispettare durante un’escursione

Maria Bolettieri  | 16 Mar 2023

Vi siete mai chiesti cosa non si può fare nei parchi nazionali? Se amate la natura e siete appassionati di escursioni nelle aree protette, allora è importante essere a conoscenza di tutte le regole e i divieti per godere appieno della vostra attività outdoor.
Il governo ha dichiarato i Parchi Nazionali e le Riserve Naturali come
aree protette, l’obiettivo è quello di preservarle e tutelarle mediante alcune leggi e norme ad hoc sia dall’uomo che dalle sue attività. Il fine ultimo è quello di garantire non solo l’integrità del luogo, ma anche la sua biodiversità per la conservazione dell’habitat naturale e delle specie che vi risiedono.
Nell’ottica di un
turismo sostenibile, alla scoperta di nuove mete nel rispetto del pianeta terra, la domanda da porsi è Quali sono le regole da rispettare in un parco naturale?”. Vediamo insieme perché è importante seguire una buona condotta all’interno dei parchi per vivere in maniera serena le vostre avventure all’aria aperta! 

 

Cosa non si può fare nei parchi naturali?

cosa non si può fare nei parchi nazionali_2270174701
Fra i paesi ad alta percentuale di biodiversità, sicuramente l’Italia è fra i primi, se non addirittura il primo, a detenere il titolo di nazione con un grande numero di specie e sistemi naturalistici. Ciò è dovuto alla conformazione del territorio e alla collocazione geografica, due elementi fondamentali nella diversificazione della flora e della fauna. Per questo motivo lo stato ha provveduto a creare una disciplina che regola e tutela le aree protette con la funzione di conservare l’equilibrio aumentando la sua biodiversità. Per vivere in maniera consapevole la natura e immergersi nelle sue bellezze ogni escursionista dovrebbe conoscere la risposta alla domanda “Cosa non si può fare nei parchi nazionali?”.

Nei parchi ci sono molte regole e divieti da rispettare per proteggere l’ambiente e garantire la sicurezza delle specie che lo abitano e dei visitatori. Il nostro consiglio è sempre quello di verificare sul sito ufficiale del luogo che andrete a visitare. Questo perché ciascuna area potrebbe avere ulteriori regole di comportamento in relazione alla zona in cui è situata, alla flora e alla fauna locale. Inoltre occorre ricordare che non rispettare le norme significa infrangere la legge e andare incontro a sanzioni amministrative!

 

I 10 divieti da rispettare durante un’escursione

cosa non si può fare nei parchi nazionali_1762235753
Per essere preparati e conoscere al meglio cosa non si può fare nei parchi nazionali, ecco una lista di alcuni divieti da rispettare durante un’escursione.

    • Non accendere fuochi se non nei luoghi specifici e designati. Sappiamo bene che il fuoco è il maggior nemico della vegetazione. Accendete i fuochi solo dove consentito ed evitate di causare un danno all’ecosistema gettando i mozziconi di sigaretta.
    • Non portare animali domestici. A eccezione di quelli autorizzati, come cani guida per persone con disabilità, nella lista di cosa non si può fare nei parchi nazionali, purtroppo rientra anche il vostro fedele amico a quattro zampe. 
    • Non danneggiare flora e fauna. Cogliere un fiore potrebbe recare danni all’ecosistema! Evitate di raccogliere piante o minerali all’interno del parco e state lontani dagli animali selvatici. Si può anche ammirarli da lontano!
    • Non campeggiare ovunque. I parchi sono dotati di area camping, per non disturbare la fauna selvatica e rovinare la vegetazione. 
    • Non è permesso far volare droni senza autorizzazione. La Legge Quadro 394/1991, riporta il divieto di sorvolo di velivoli nelle aree protette.
      cosa non si può fare nei parchi naturali_2268397871
    • Non abbandonare i rifiuti. Non è permesso lasciare rifiuti o oggetti in modo inappropriato o in luoghi non autorizzati.
    • Evitate di utilizzare apparecchiature audio ad alto volume. Ammirate e contemplate la natura godendo della sua tranquillità.
    • Non danneggiare l’ambiente. Evitate di praticare attività che possano causare danni all’ambiente, come per esempio scavare fossati, usare la bici se non dove è consentito, camminare o salire su formazioni rocciose o siti archeologici.
    • Non abbandonare i sentieri. Rispettare questa regola evita innanzitutto di perdersi oltre al fatto che prendere scorciatoie potrebbe recare danno al manto erboso e al microhabitat al suo interno.
    • Non è permesso nuotare.  Evitate di tuffarvi nei fiumi o nei laghi, a meno che non sia espressamente autorizzato.
Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur