Ciaspolata notturna: 5 romantiche idee per vivere la montagna a San Valentino

Maria Bolettieri  | 01 Feb 2023

La ciaspolata notturna è un’esperienza davvero unica che offre un panorama surreale e tranquillo in cui esplorare favolosi sentieri imbiancati. Con un silenzio confortante e il morbido scricchiolio della neve sotto i vostri piedi, le passeggiate notturne con le racchette da neve possono essere un meraviglioso momento romantico da trascorrere insieme al vostro partner.

San Valentino è un’occasione imperdibile per fare attività outdoor con la vostra metà, soprattutto se siete entrambi appassionati di ciaspole! Il trekking notturno è un’esperienza magica e un meraviglioso modo di vivere il lato romantico della montagna, affidandovi alla luna o alle stelle per illuminare il cammino.

Dove andare in montagna per San Valentino: 5 mete romantiche

Se siete stanchi di festeggiare questo evento con la solita cenetta, una passeggiata con le racchette ai piedi sarà il perfetto regalo per la coppia. Gli amanti dello sport all’aria aperta trascorreranno una serata in mezzo alla natura, sotto un magnifico cielo stellato e lungo i bianchi sentieri ricoperti di neve!

Le camminate nella neve offrono un’opportunità di ispirazione e connessione con il paesaggio invernale senza pari. Non c’è niente di meglio che approfittare del giorno degli innamorati per una bella ciaspolata notturna.

Ecco una lista di 5 romantiche idee per vivere la montagna a San Valentino con le ciaspole!

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

foreste-casentinesi

Trascorrete questo giorno speciale in modo poetico passeggiando nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Situato in Emilia-Romagna nella provincia di Forlì-Cesena, questo parco offre delle atmosfere uniche soprattutto di notte. Lo spettacolo della neve rende tutto incantato e ancor più magico.  Partire per la ciaspolata notturna al tramonto regala un cielo ricco di colori singolari, per poi addentrarsi nel bosco innevato illuminati dalle stelle e dalle torce. Affidatevi a una guida locale per vivere il vostro San Valentino in maniera alternativa e godere di questo giorno praticando la vostra attività preferita insieme al partner!

Ciaspolando in Abruzzo sulla Majella

majella_251535706

Se siete alla ricerca di una ciaspolata sotto i cieli stellati dell’Abruzzo, allora il Parco Nazionale della Majella promette bene! Qui la natura incontaminata regna sovrana. Se avete amato lo spettacolo del parco durante il resto dell’anno, nella stagione invernale i sentieri della Majella, tra Cima Mammarosa e Passolanciano, sapranno donarvi dei meravigliosi paesaggi imbiancati. L’atmosfera fatata della notte e la volta illuminata dalle costellazioni saranno un perfetto momento di romanticismo per una passeggiata con le racchette a San Valentino.

Leggi anche Ciaspole in Abruzzo per principianti: itinerari per bambini e famiglie!

Nel cuore dell’Alpe Cimbra

alpe cimbra_1073367710

Volete festeggiare San Valentino con una fantastica ciaspolata notturna sulle distese innevate del Trentino? L’Alpe Cimbra allora è il luogo che fa per voi! È situata nel Trentino sud-orientale, al confine con il Veneto, il complesso è costituito dagli altopiani di Folgaria, Luserna e Lavarone. Qui si gode di una vista mozzafiato tra la natura e tradizioni cimbre. I Cimbri erano un antico popolo di origine tedesca, stanziato un tempo in Trentino e sulle montagne della Lessinia veronese. Attraverso percorsi notturni suggestivi, all’insegna di malghe e prodotti tipici tutti coloro che hanno voglia di trascorrere una serata diversa avranno l’occasione di passeggiare nel cuore dell’Alpe!

Ciaspolata al Lago della Ninfa

lago della ninfa_2133761363

Cercate una serata romantica presso un lago di montagna? Il panorama imbiancato, il cielo con le sue stelle e un rifugio sono la cornice perfetta per San Valentino. Cosa desiderare se non una ciaspolata notturna al Lago della Ninfa! Il fiabesco specchio d’acqua si trova a 1500 metri di quota, ai piedi del Monte Cimone, nell’Appennino emiliano. Circondato da uno stupendo bosco di conifere, è un il luogo suggestivo se volete trascorrere qualche ora all’aria aperta con il vostro partner. Scoprite una perla del territorio modenese in uno dei giorni più romantici dell’anno.

Dolomiti Friulane di Forni di Sopra

forni di sopra_1331958344

Per gli appassionati delle escursioni in quota, gli incantevoli scenari innevati delle Dolomiti Friulane sapranno donare ai ciaspolatori, la giusta atmosfera per il giorno degli innamorati. Tra panorami incantevoli, nel blu del cielo invernale tempestato dal bagliore delle stelle, la ciaspolata notturna a Forni di Sopra è qualcosa di unico. Immersi nella bellezza della natura, godrete di una tranquilla serata in compagnia, in uno scenario davvero emozionante. Tra boschi e natura selvaggia ascolterete i suoni della montagna e sentirete la neve che scricchiola sotto alle ciaspole, mentre camminate con accanto la vostra dolce metà. Un’esperienza unica nelle Dolomiti sarà certamente un modo romantico per passare questa giornata! 

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur