Lo sport fa bene, si sa: il movimento aiuta sia il fisico che la mente. Quello che non tutti sanno, però, è che non è necessario lanciarsi nello sci di fondo o fare 10 vasche a nuoto per smaltire i kg di troppo e tenersi in forma.
Spesso i medici raccomandano di fare una camminata veloce dopo i pasti per tenere a bada il colesterolo e di certo non lo fanno tanto per dire.
Sono tantissimi, infatti, i benefici che apporta una camminata veloce se fatta secondo i giusti tempi, aiutando il fisico a mantenersi in forma senza eccessivi sforzi.
Uno studio condotto dall’ Università del Massachusetts parla di 100 passi al minuto per tenersi in salute ossia di 10 passi in 6 secondi, ma tutto dipende dal proprio fisico e dalle risposte che ne riceviamo. Ovviamente tutto ciò è relativo perché per una persona obesa lo sforzo sarà maggiore e poi la dimensione della falcata è personale e varia da individuo ad individuo.
Comunemente con camminata veloce si intende l’attività sportiva che rientra tra i 5 e i 6 km/h ma è tutto da vedere.
E’ bene, infatti, non prendere la questione sottogamba. Fare sport non equivale a fare una passeggiata con scopo puramente ricreativo.
Parliamo qui di un’attività fisica di tutto rispetto tant’è che agli anziani, ai cardiopatici e agli individui affetti da alcune patologie si consiglia di eseguire la camminata normale.
La velocità e l’inclinazione sono elementi fondamentali durante lo svolgimento della camminata veloce il cui scopo è potenziare o curare il proprio fisico.
Obiettivi specifici di ordine terapeutico vanno infatti di pari passo con le modalità di svolgimento della camminata veloce per cui è bene, prima di intraprendere questa attività sportiva, allenarsi a passeggiare (camminata normale) secondo i propri ritmi al fine di abituare e testare il corpo.
Alla stregua, tale pratica sportiva è propedeutica al jogging grazie alla preparazione muscolare, cardiovascolare e polmonare che dà e spesso l’esercizio funge da defatigante per cui si alternano camminata veloce e jogging.
I vantaggi che derivano da questa attività sportiva sono più di quelli che comunemente si immaginano.
Al di là della perdita di peso, infatti, camminando a ritmo sostenuto:
Detto questo, buon esercizio fisico e non abbiate paura di correre al mattino presto in inverno: dopo i primi 10 minuti tutto vi sembrerà più caldo, dalla testa ai piedi, con grande beneficio per la mente ed il cuore!
Siamo più o meno nella metà di questo “braccio” lacustre e Varenna si mostra ...
Immagina di camminare incontrando la bella addormentata nel bosco o di fare il giro ...
La Svizzera ha un paradiso racchiuso nella profondità delle proprie montagne, così ...
Situato nella splendida costiera che prende il nome da Amalfi, il Fiordo di Furore ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur