Camminare aiuta a combattere la depressione, tutti i benefici sull’umore

Maria Bolettieri  | 09 Mag 2023

Camminare per alleviare ansia, stress e combattere la depressione è una delle maggiori attività che praticata con costanza può apportare numerosi benefici sull’umore!
Il movimento diventa uno strumento fondamentale per favorire la salute mentale.
Il poeta romano Giovenale scriveva in un verso delle sue satire “
Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”, ovvero “bisogna chiedere agli dèi che la mente sia sana nel corpo sano”. È proprio l’attività fisica la condizione necessaria alla stabilità della mente e dello spirito. Infatti nella cultura dell’Antica Roma, e ancor prima in quella greca, lo sport era di vitale importanza.
Tutti sappiamo che l’esercizio fisico è un toccasana per tutte le età, e in particolare la camminata.
Le passeggiate, brevi o lunghe che siano, aiutano a migliorare la qualità della nostra vita e influiscono positivamente sul nostro cervello. 

Come combattere depressione e stress? 

combattere_depressione_525088390
Alla domanda “qual è il disturbo mentale più frequente?” l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) risponde che è proprio la depressione il problema comune a livello mondiale. Le ricerche stimano che circa 300 milioni di individui sono affetti da depressione e tra questi il sesso femminile è il più colpito.
Ma
come capire se si è depressi? Spesso chi è depresso non riesce a individuare tempestivamente il proprio stato psicologico, e la depressione diventa quindi una malattia. Se presa alla leggera, la depressione va lentamente a incidere sulla salute del soggetto, portandolo in una spirale da cui è difficile uscire se non con le dovute cure.

I tipi e gli stadi di depressione sono vari, da quella mascherata che si manifesta con sintomi soprattutto fisici a quella atipica, dalla depressione adolescenziale a quella senile. I sintomi possono essere diversi, sia di natura fisica che mentale. Dal senso di affaticamento alla perdita di peso connessa a diminuzione dell’appetito, dall’insonnia alla perenne voglia di dormire, il nostro corpo si adatta quindi allo status depressivo. Anche la mente ne risente con l’umore sottotono, la mancanza di interesse, i pensieri negativi e sensi colpa che diventano una costante della routine quotidiana.

Depressione cosa fare?

combattere_depressione_2253963035
Una volta individuato il proprio stato di depressione, la prima cosa da fare, a livello medico, è certamente una cura farmacologica, accompagnata dalla terapia più adatta anche a livello psicologico.
Inoltre occorre riappropriarsi dello stile di vita precedente allo stato depressivo o costruirne uno nuovo che abbia alla base delle sane abitudini.
Cosa fare per vincere la depressione? I passi da fare verso la guarigione sono vitali per poterne uscire: vivere il presente con pensieri positivi, volersi bene, regolarizzare il sonno e avere una corretta alimentazione. Anche coltivare le relazioni sociali e scegliere un hobby diventa importante!
Una delle attività che possono aiutare a combattere la depressione è certamente camminare. Quali sono i benefici di una camminata? Diverse ricerche hanno confermato che chi passeggia nella natura è portato a usare un minor numero di farmaci per curarsi, e passeggiare regolarmente produce numerosi effetti positivi sul nostro cervello.

Cosa succede al cervello quando si cammina?

camminare_combattere_depressione_289807334
Camminare è una vera e propria medicina per il cervello! Il pensiero migliora, la memoria riceve stimoli, senza contare che anche l’umore ne risente.
Molti scienziati hanno condotto svariati studi in questo campo. The American Journal of Psychiatry, ha riportato un’analisi effettuata su un campione di circa 34.000 persone, nell’arco di 11 anni, con lo scopo di verificare se l’esercizio fisico comportava o meno una sorta di protezione contro la depressione. Ne è emerso che il movimento, se praticato con regolarità, apporta importanti benefici sulla salute mentale e può prevenire l’insorgere di nuovi casi. La certezza è quindi che camminare fa bene al cervello, al fisico e soprattutto all’umore. Se vi state chiedendo “perché camminare fa bene all’umore?” le risposte sono molteplici. Innanzitutto camminando vengono rilasciate delle grandi quantità di endorfine e serotonina, questo permette di essere più sereni, inoltre il cervello si carica di ossigeno dando nuova linfa ai pensieri positivi.
Quando la passeggiata è quotidiana possiamo dire che camminare diventa un importante antidepressivo!

Camminare fa bene e combatte la depressione

camminare_fa_bene_2123390054
Camminare fa sempre bene, ovunque e in ogni momento!
Prendersi una pausa, un momento per se stessi, è importante per rigenerarsi nella vita di tutti i giorni. Trasformare la passeggiata in un’abitudine è il modo migliore per tenere lontana la depressione.
Se potete approfittare dell’ora di pranzo uscite a camminare per staccare dal lavoro ricaricandovi di energia e anche di vitamina D. Cercate il percorso più congeniale che vi faccia davvero sentire la sensazione di essere in pausa, magari attraversando un parco o passeggiando tra i monumenti in città. E se preferite farlo dopo il lavoro, pianificate un orario in cui uscire appositamente.
E ricordate che se vi sentite turbati, stressati e poco produttivi, una passeggiata può sbloccare i pensieri. Camminare nella natura o in città, da soli o con il vostro cane vi aiuterà a combattere la depressione e attiverà inoltre la vostra la creatività!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur