Andare in bicicletta in inverno, ecco perché dovresti continuare a farlo

Maria Bolettieri  | 24 Gen 2023

Perché smettiamo di andare in bicicletta in inverno? Ci sono molte ottime ragioni per continuare ad andare in bicicletta durante i mesi invernali, tra cui il risparmio economico e la riduzione delle emissioni di carbonio. Inoltre, la bicicletta è uno dei modi migliori per tenersi in forma tutto l’anno, quindi è bene fare un po’ di esercizio fisico e godersi una bella giornata all’aperto!

L’abbigliamento giusto per andare in bicicletta in inverno

bicicletta in inverno 1_739430260

La domanda sorge spontanea “come vestirsi per andare in bicicletta in inverno?”, quando vi preparate per la vostra pedalata invernale, non dimenticate le cose fondamentali: indossate un abbigliamento comodo. No a indumenti troppo stretti o troppo larghi. I vestiti non devono essere così pesanti da affaticare le gambe, ma nemmeno così leggeri da essere sballottati dal vento. Dovrete vestirvi in modo adeguato alle condizioni atmosferiche: se fuori fa caldo e piove a dirotto, probabilmente vi servirà una giacca impermeabile; se invece fa freddo e nevica, vi sarà utile uno di quei giacconi isolanti. Se state pedalando di notte e non ci sono lampioni lungo il vostro percorso, prendete in considerazione l’idea di indossare dispositivi riflettenti come le pettorine. In questo modo è più probabile che gli automobilisti vi vedano arrivare e che frenino piano quando si avvicinano a curve cieche in cui è difficile vedere cosa c’è davanti a loro. Nella scelta dell’abbigliamento il consiglio è sempre di vestirsi a cipolla!

Come vestirsi a cipolla per andare in bici con il freddo? 

bicicletta in inverno 2_781917064

Quando ci si veste per andare in bicicletta in inverno, è importante indossare un abbigliamento che si adatti alle condizioni metereologiche. Come accade per molti sport praticati nei mesi freddi la risposta è vestirsi a strati. Infatti se durante la pedalata avrete caldo, basterà togliere uno strato dal vostro abbigliamento e continuare la vostra escursione.  Ecco alcuni consigli sui materiali:

  • la lana è calda ma spesso pruriginosa, quindi provate a indossare pile o misti lana/pile;
  • i tessuti traspiranti sono migliori del cotone quando si pedala in inverno, perché si asciugano rapidamente e mantengono il sudore fresco allontanandolo dal corpo. Il cotone assorbe l’umidità e la trattiene sulla pelle, rallentando l’evaporazione e causando surriscaldamento e malessere.

Prima di partire, riscaldatevi in un luogo dove potete stare fermi. Fate stretching allungando le gambe e le braccia, soprattutto se prevedete di pedalare all’aperto senza protezione dal vento. Non dimenticate di allungare anche il collo e la schiena!

Proteggere le estremità: indossate le scarpe e i guanti giusti

bicicletta in inverno 3_1518235046

È necessario inoltre pensare anche agli accessori che aiutino a proteggervi dal freddo e dal vento. Uno dei primi fattori nella scelta delle scarpe è certamente la comodità.  Indossate scarpe che siano comode ai piedi e che vi permettano di stare fuori tutto il tempo che desiderate. Se si decide di fare un’escursione in bici al freddo sicuramente bisogna scegliere delle scarpe impermeabili, il clima si sa potrebbe mutare da un momento all’altro. Per essere usate in bicicletta anche in inverno, le scarpe devono avere una buona aderenza, evitando così scivolare sul ghiaccio. Se possibile, scegliete qualcosa con battistrada progettato specificamente per il ciclismo. E ora che abbiamo pensato alle estremità inferiori è tempo di pensare anche alle mani! Non dimenticate di scegliere dei guanti che vi tengano caldi nella vostra pedalata al freddo!

Come scegliere la bicicletta giusta?

paesaggio innevato 4_667415305

Scegliere la bicicletta giusta è fondamentale se volete sfruttarla anche in inverno! La bicicletta deve essere adatta al vostro corpo: è importante scegliere la bicicletta della misura giusta per voi. Se il telaio è troppo grande o troppo piccolo non si adatterà correttamente e non vi consentirà di muovervi bene per controllarla.  Molti principianti sono tentati da una bicicletta dall’aspetto fantastico con molte marce, campanelli e fischietti, ma questa potrebbe non essere l’ideale se si prevede di pedalare in situazioni in cui ogni millimetro conta per fare manovra intorno agli ostacoli. Una semplice bicicletta da città/ibrida vi darà più opzioni per quanto riguarda la tecnica e potrebbe anche essere più facile da riparare quando si rompe qualcosa! Scegliete una bicicletta adatta al vostro stile di guida. Se volete andare veloci su terreni pianeggianti, allora prendete in considerazione l’acquisto di una bici da corsa. Se invece volete qualcosa di versatile per il pendolarismo in città o per pedalare tranquillamente nei parchi e nelle strade, allora prendete in considerazione una urban commuter. Tutto dipende dal tipo di esperienza che volete fare!

Dotate la vostra bicicletta di luci e campanello

Per andare in bicicletta anche in inverno potete renderla più visibile attaccando delle luci e un campanello al manubrio. In alcuni Paesi i fari sono obbligatori, quindi è una buona idea averli comunque. Il campanello avviserà gli altri ciclisti che vi state avvicinando, rendendoli consapevoli della vostra presenza e contribuendo a mantenere tutti al sicuro da eventuali collisioni. Per quanto riguarda le luci, alcuni ciclisti preferiscono i fari a batteria, mentre altri preferiscono i mozzi a dinamo che si ricaricano durante la pedalata, eliminando del tutto la necessità di batterie. Se si viaggia di notte o nei mesi invernali, quando le giornate sono corte, è consigliabile avere entrambi i fari: quello anteriore per illuminare le superfici stradali davanti a voi e quello posteriore per aumentare la sicurezza da dietro. 

Preparatevi al ghiaccio e alla neve

bicicletta 5_481102951

Non potete godervi il vostro viaggio in bicicletta se passate più tempo a occuparvi della manutenzione che a guidare la vostra bici. Fortunatamente, ci sono alcune che potete fare prima per assicurarvi che la vostra bicicletta sia pronta per l’inverno e che rimanga in buone condizioni per tutta la stagione. La prima cosa è acquistare pneumatici adatti al ghiaccio e alla neve per poter pedalare anche nelle condizioni più estreme. Assicuratevi che i freni funzionino correttamente, soprattutto sul bagnato. I freni sono la parte più importante della bicicletta. Verificate bene prima di partire per la vostra passeggiata in inverno, soprattutto se piove o nevica. Se vi accorgete che i vostri freni sono troppo rigidi o allentati, regolateli. Non dimenticate di pulire la bicicletta dopo aver attraversato la neve! Con la giusta preparazione e il giusto equipaggiamento, si può andare in bicicletta tutto l’anno, anche in inverno. Basta vestirsi in base alle condizioni atmosferiche e usare l’attrezzatura e la preparazione giusta. Se avete la bicicletta, gli pneumatici, l’abbigliamento, le scarpe e gli accessori giusti, potete pedalare con facilità in ogni condizione. Rilassatevi e godetevi il viaggio!

Leggi anche Ciclismo e salute, quando andare in bicicletta fa bene!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.

adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur