Alla scoperta di Primiero – San Martino di Castrozza, Perla Alpina delle Dolomiti

Giordano Di Fazio  | 14 Lug 2023

Nel 2022 il Comune di Primiero San Martino di Castrozza è entrato a far parte di “Alpine Pearls”, l’associazione che riunisce alcune fra le più belle località turistiche delle Alpi impegnate a promuovere vacanze ecocompatibili e soluzioni di mobilità innovative. In questo territorio, tutelato dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e dichiarato nel 2016 da Legambiente “100% rinnovabile”, la cura dell’ambiente viene al primo posto e i modi per scoprire il fascino delle Dolomiti, senza stress e in piena armonia con la natura, sono quasi infiniti.

Viaggio in un territorio dove alla bellezza dei paesaggi si accompagna l’attenzione alla sostenibilità ambientale


La bellezza si San Martino di Castrozza

A piedi, in bicicletta, con gli impianti di risalita alimentati da energia idroelettrica, a cavallo o in parapendio: ai piedi delle Pale di San Martino le avventure a stretto contatto con la natura davvero non mancano. Durante la vacanza trovare sulla propria strada una colonnina di ricarica sarà davvero un gioco da ragazzi: gli ospiti potranno utilizzare una delle 16 stazioni di ricarica pubblica interconnesse con tutta Europa grazie alla rete Neogy, o scegliere una struttura aderente all’iniziativa Le Dolomiti ti Ricaricano, e ricaricare comodamente in hotel o al ristorante! L’energia della ricarica, così come tutta quella utilizzata nelle Valli di Primiero e Vanoi, è pulita e a km0, perché prodotta dalle 13 centrali idroelettriche presenti sul territorio! Qui infatti viene prodotta energia pulita in misura dieci volte superiore rispetto al generale fabbisogno, utilizzando la sola forza dell’acqua. Questa fonte di approvvigionamento green permette di far funzionare tutti gli impianti della skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle, sia in estate che in inverno.
Inoltre, sul territorio sono presenti due centrali a biomassa (una a Primiero e una a San Martino di Castrozza) che utilizzano gli scarti della lavorazione del legname per il riscaldamento e l’approvvigionamento di acqua calda alle utenze del territorio. Un sistema gestito da ACSM (Azienda Comunale Servizi Municipalizzati) che, nella sola San Martino di Castrozza, allaccia e distribuisce energia a più del 90% delle strutture ricettive presenti.

Numerose sono le iniziative sul tema della sostenibilità, come ad esempio l’Xchange Box – una serie di colonnine trasparenti in plexiglass posizionate in centro paese in cui convogliare i rifiuti trovati lungo i sentieri per sensibilizzare turisti e locali sull’importanza di non gettare a terra i rifiuti in ambiente naturale. L’idea è del Gruppo Giovani di San Martino che organizza anche dei clean up lungo i sentieri.

Altro esempio è l’app Refill: sull’app sono stati mappati i punti acqua del territorio dove poter riempire la propria borraccia senza dover acquistare bottigliette in plastica. Che sia un semplice sentiero di accesso ad un rifugio oppure un itinerario che raggiunge i 3192 metri della cima più alta delle Pale di San Martino, le escursioni in quota qui regalano sempre grandi soddisfazioni. Scopri qui i migliori itinerari trekking della nostra Perla Alpina.
Da aprile ad ottobre inoltre San Martino di Castrozza e le valli di Primiero e Vanoi si trasformano in un vero paradiso per gli amanti delle due ruote. Nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, si snodano itinerari per ogni gusto: dall’uscita sulla ciclopedonale che da Imèr raggiunge San Martino ad escursioni più impegnative attraverso boschi di rododendri, abeti e larici o emozionanti itinerari da percorrere tutti d’un fiato in un territorio che nel 2026 ospiterà il Campionato Mondiale Marathon di mountain bike.

Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi: www.sanmartino.com – tel. 0439.768867 – info@sanmartino.com

 

 

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur