Ad Ariccia si terrà un importante convegno sulla valorizzazione dei beni culturali del Parco Regionale dei Castelli Romani insieme all’Ordine dei Geologi del Lazio

Giordano Di Fazio  | 09 Mar 2024

Il Parco Regionale dei Castelli Romani è quanto di più puro ed autentico si possa vivere scendendo a sud della capitale. Un territorio vasto, variegato e puntellato con capitelli storici che pongono le proprie fondamenta ormai in giorni lontani migliaia di anni. La ricchezza che rappresentato gli innumerevoli beni artistici e storico – culturali al suo interno rappresenta un asset che va condiviso, attenzionato e valorizzato.

Di fronte a questa rinnovata sete di cultura, non si è fatto trovare impreparato il comune di Ariccia, nel Lazio, che questa Domenica 10 Marzo 2024, alle ore 9:30, aprirà le porte della Sala Maestra di Palazzo Chigi ad un evento dalla innovativa ricercatezza: un convegno organizzato dall’Ente del Parco Regionale dei Castelli Romani, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Lazio, dal titolo: “Il ruolo dei Beni Culturali nella valorizzazione del Parco Regionale dei Castelli Romani”. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Il programma del convegno nel dettaglio: una scaletta ricca ed approfondita

Vista di Palazzo Chigi dal ponte
Vista di Palazzo Chigi dal ponte

Nato come importante occasione di scambio e dibattito, il convegno fa parte del ciclo di eventi in programma per la ricorrenza quarantennale dell’ente. La giornata, con inizio alle 9:30 e conclusione per le 13:00, vedrà un susseguirsi di interventi di spessore in nome della tutela e della valorizzazione delle ricchezze artistiche e storico archeologiche del territorio. Si passeranno la parola diversi rappresentati delle istituzioni e preparati referenti di settore, ma andiamo a scoprire il programma nel dettaglio:

Sarà il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, coadiuvato da Simonetta Ceraudo, Presidente dell’Ordine dei Geologi del Lazio, e Ivan Boccali, Commissario Straordinario del Parco dei Castelli Romani, ad aprire il convegno con i consueti saluti istituzionali (ci sarà Emanuela Angelone, Direttore del Parco dei Castelli Romani, alla moderazione). Per una prima tranche fino alle 10:30 l’evento si svilupperà in questo modo:

  • 09:45: Gemma Carafa Jacobini, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti: Il Ruolo della Soprintendenza nella tutela del territorio.
  • 10:00: Gaetano Benedetto, Presidente Centro Studi WWF: Natura, paesaggio e beni culturali: il ruolo di parchi.
  • 10:15: Simone Quilici, Direttore Parco Archeologico Appia Antica: Il Parco Archeologico dell’Appia Antica, Opportunità e Prospettive.

Dopo una breve pausa ristoro,  sarà questo l’ordine degli interventi:

  • 10:45: Angela Maria Ferroni, Coordinatore scientifico del Segretariato Generale del MiC – Giuseppe Ceraudo, Università del Salento: La Via Appia, Regina Viarum: una candidatura UNESCO
  • 00: Luca Attenni, Direttore Museo Civico Alatri e Lanuvio, La Valorizzazione dei Beni storico Archeologici – L’esperienza del Comune di Lanuvio
  • 11:15: Emanuela Angelone, Direttore Parco Castelli Romani: I Geositi nell’ambito del Patrimonio naturale: un’opportunità di valorizzazione di un territorio.
  • 30: Maria Cristina Vincenti, Archeologa e Guida AIGAE: Ariccia a piedi. Dall’acropoli alla Via Appia Antica attraversando il Parco Chigi ultimo lembo del bosco sacro alla Dea Diana
  • 11:45: Domenico Poggi, Geologo: Materiali lapidei: esempi di identificazione, provenienza, datazioni relative, riconoscimento di particolari eventi. Alcuni contributi delle Scienze della Terra ai Beni Culturali.
  • 12:00: Antonino Mannaioli, Università La Sapienza: La Conservazione dei Beni Culturali.
  • 12:15: Silvia Sfrecola Romani, Coordinatore Scientifico Ecomuseo della Terra Amena: Velletri Museo Diffuso- un modello di sviluppo sostenibile.
  • 12:30: Alberto Silvestri, Archeoclub Aricino Nemorense: Le storie figurate di Ippolito Virbio e Diana.
  • 12:45: Jacopo Manni, Ricercatore Università Tor Vergata, Il vigneto e l’oliveto del Parco dei Castelli Romani come bene paesaggistico sostenibile
  • 13:00: Conclusioni

Informazioni utili e prenotazioni all’evento

Se come noi siete affascinati dalla cultura e dalla sua valorizzazione nell’ambito del Parco Regionale dei Castelli Romani, allora eccovi tutte le informazioni necessarie per partecipare al convegno. Partiamo da Ariccia, questo comune si trova a metà strada tra Albano Laziale e Genzano di Roma, collegata con questi ultimi grazie all’omonimo ponte per cui è celebre (senza dover citare per forza le fraschette). Palazzo Chigi invece, cornice del convegno, è un perfetto esempio di architettura barocca rimasta inalterata nel tempo, antica dimora seicentesca della Famiglia Chigi.

Se siete interessati a partecipare all’evento, cliccate questo link per prenotare il vostro posto all0interno della Sala Maestra.

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur