3 incredibili sentieri a pochi minuti da Milano da percorrere baciati dal primo sole di primavera

Emma Valenti  | 14 Mar 2024

Il cinguettio degli uccellini mentre passeggiamo nel bosco, la sensazione del primo Sole caldo che bacia la pelle dopo un inverno freddo. Tutto questo, potrebbe sembrare la descrizione di un luogo lontano dal caos della città, dove spazio e tempo si incontrano per fermarsi in un momento infinito. Eppure, stiamo parlando di sentieri vicino a Milano. Sentieri che possono farci premere il tasto “reset”. Andiamo a scoprirne tre.

Uno tra i più bei (e facili) sentieri vicino a Milano: il giro ad anello sul Canale Villoresi

L'imponente chiesa di San Giorgio Martire a Casorezzo
L’imponente chiesa di San Giorgio Martire a Casorezzo – credit: it.wikipedia.org

Guidando in A4 per 36 minuti a partire da Milano, arriveremo a Casorezzo. In alternativa, per evitare i pedaggi, possiamo prendere la Strada Statale 33 ed arrivare in 42 minuti. Allontanandoci così poco dalla città, troviamo uno dei sentieri vicino a Milano dove potremo rilassarci con lo scorrere potente dell’acqua, tramite una passeggiata pianeggiante ed adatta a tutti. Partendo da un parcheggio nella Strada Vicinale Vecchia di Canegrate, giriamo a destra e subito dopo a sinistra per giungere in Via Campo dei Fiori. Andiamo dritti per poi sbucare in Via Resegone. Svoltiamo a destra e poi a sinistra su Via Vicinale Vecchia di Parabiago. Dopo aver nuovamente svoltato a destra in Via della Pace, continuando dritti cominceremo e ci immergeremo nel verde, su un sentiero pianeggiante. Ad un certo punto, dopo aver continuato dritti per 3,90 km, gireremo a destra ed inizieremo a costeggiare il Canale Villoresi. Dopo aver percorso 4,35 km dall’inizio della passeggiata, cominceremo a tornare indietro lungo La Barsanella. Termineremo la nostra rilassante avventura dopo 7,36 km, tornando al parcheggio. E ora, torniamo alla rassegna di altri sentieri vicino a Milano.

Tra il Parco del Ticino e Naviglio Grande: perfetto se vuoi una piccola sfida

Bellissimo scorcio di Bernate Ticino, dove si trova uno dei più bei sentieri vicino a Milano - SH: 1847887945
Bellissimo scorcio di Bernate Ticino sul fiume Ticino

Ti senti in forze e hai voglia di una piccola sfida? Questo giro ad anello a Bernate Ticino dura circa 4 ore, per un totale di 15,3 km, e si trova a circa 1 ora di auto da Milano percorrendo la Strada Provinciale 170. Troviamo dunque parcheggio vicino a Via Vittorio Emanuele Secondo, lungo la quale inizia la nostra avventura. Dopo circa 7 km ci ritroveremo affacciati sul Ticino, immersi in un panorama abbastanza vasto. Il dislivello è di circa 40 m. Durante il percorso, incontreremo anche la bellissima Villa Clerici, proprietà dell’omonima famiglia e costruita dall’architetto Francesco Croce tra il 1.722 e 1.733. Poco prima di tornare al parcheggio, ci imbatteremo nella torre di avvistamento Rubone, sul Canale Naviglio Grande. La vera difficoltà qui risiede nella lunghezza del percorso, ma è consigliabile prendersela con calma, godendo di tutta la meraviglia attorno a noi. Tra questi sentieri vicino a Milano, certamente questo è il più lungo.

E se uno di questi sentieri fosse così vicino a Milano da non dovere nemmeno uscire di città? Il parco “Boscoincittà”

Tra tutti i sentieri vicino a Milano, questo è il più vicino. Se non hai voglia di guidare, spostati nel quartiere di Figino (Milano), parcheggia in Via Fratelli Morelli…e parti per ritrovare la pace in mezzo al caos, dirigendoti verso il Bosco in Città. Giungi in Via Ponte del Giuscano e svolta a destra. Dopo non molto, in Via Novara, gli alberi e la natura ci circonderanno. Il dislivello è praticamente inesistente. Arriveremo dapprima ad un bellissimo laghetto, per poi immergerci nel bosco. L’intero percorso (calcolando anche la partenza dal parcheggio e il ritorno allo stesso) ci farà camminare per 4,67 km. A passo deciso, potremo completare il tutto in 1 ora e 10 minuti circa. Tuttavia, è consigliabile prendersela con calma, organizzare un picnic, respirare profondamente immergendoci nel verde. Questo percorso è un modo per staccare la spina dal caos senza allontanarsi dalla città. Tra tutti i sentieri che possiamo trovare vicino a Milano, questo si può dire forse il più conveniente dal punto di vista degli spostamenti.

Informazioni utili

Ti piace fare sci da fondo in inverno? Scopri dove realizzare questa tua passione vicino a Milano!

Emma Valenti
Emma Valenti

Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur