Non solo terme e rifugi, 10 cose romantiche da fare in montagna a San Valentino

Maria Bolettieri  | 02 Feb 2023

San Valentino è un ottimo momento per approfittare del clima invernale e, tra terme e rifugi, la lista delle cose da fare in montagna è ricca di occasioni romantiche!
Per rendere questo giorno ancora più speciale, celebratelo in un paesaggio innevato! Un’escursione con il vostro partner sulla neve, respirare la frizzante aria in quota e poi ristorarsi con una cioccolata calda in un caldo rifugio di montagna sarà sicuramente indimenticabile.
Se al fascino delle cime imbiancate aggiungiamo gli splendidi panorami, la cucina locale e il relax di un centro benessere, avrete creato la ricetta giusta per trascorrere il giorno perfetto con la vostra metà!

Cosa fare a San Valentino: 10 idee romantiche per vivere la montagna
cose_da_fare_san_valentino

Il giorno degli innamorati è un’occasione unica per le coppie per prendersi una pausa dal trambusto della vita quotidiana e godersi la reciproca compagnia in un ambiente romantico. Rilassatevi alle terme, circondati dalla natura e da tutta la sua bellezza, ammirate il meraviglioso paesaggio invernale o accomodatevi davanti a un fuoco scoppiettante mentre sorseggiate un ottimo bicchiere di vino.
Per coloro che vogliono essere ancora più avventurosi, le attività da fare sono molte: approfittate di
una passeggiata notturna nella neve, di un volo in mongolfiera o dormite in un igloo, per rendere questo momento ancora più straordinario!
Ecco una lista di 10 cose da fare in montagna a San Valentino per vivere una giornata speciale con il vostro partner!

Alta Pusteria: Helmjet VIP Experience

Avete mai fatto una degustazione sospesi in alta quota? Con la Helmjet VIP Experience, potrete ammirare i panorami dell’Alta Pusteria in un fantastico aperitivo in cabinovia, circondati da incredibili scenari naturali come quello delle Tre Cime di Lavaredo.
Di certo sarà un’esperienza avventurosa e originale allo stesso tempo. Le cime delle Dolomiti vi aspettano tra vini locali e piatti tipici trasformerete il vostro pranzo di San Valentino in qualcosa di straordinario e lascerete a bocca aperta il vostro partner!

Bormio: tra terme e relax

cose_da_fare_san_valentino
Cosa c’è di più rilassante di una tranquilla giornata alle terme! Certo se queste sono stupende come le terme lombarde di Bormio allora il romanticismo del vostro San Valentino è assicurato. Tra le cose da fare in questa giornata sicuramente le acque dei vari complessi Bagni Vecchi, Grand Hotel Bagni Nuovi e Bormio Terme sapranno offrirvi quello che cercate.
È il gruppo dell’Ortles a dar vita alle nove sorgenti della località. In un’altitudine che varia dai 1.250 ai 1.480 metri e una temperatura tra i 36°e 42°, il bagnante potrà godere delle calde acque ristoratrici circondato dalla vista mozzafiato delle vicine montagne!

Madonna di Campiglio: notte in igloo

Passare la notte in un igloo con la vostra metà, entrerà sicuramente nella lista delle cose più insolite da fare a San Valentino. Se volete vivere questa esperienza in una delle storiche mete dello sci italiano, allora Madonna di Campiglio è la location perfetta!
Se amate la neve e un pizzico di avventura potrete immergervi nella passeggiata serale con le ciaspole per una gustosa cena e per trascorrere la notte in un favoloso igloo tra i boschi del Parco Naturale Adamello Brenta.

Valle d’Aosta: San Valentino in mongolfiera

cose_da_fare_san_valentino
Tra le cosa da fare nella vostra vita avete in lista il sogno di un giro del mondo in ottanta giorni? Se avete amato il romanzo di Jules Verne e volete condividere con la vostra metà quest’esperienza, allora cominciate da una giornata in mongolfiera. La Valle d’Aosta saprà accogliervi con le sue maestose vette.
Il meraviglioso panorama che si snoderà a 3.000 metri di altezza, vi farà vivere un San Valentino unico all’insegna di viste mozzafiato dalla città di Aosta alle cime del Cervino, dal Monte Rosa al Monte Bianco. E se fa freddo, non preoccupatevi, ci sarà il vostro partner a scaldarvi in alta quota!

Val di Non: San Valentino goloso

Amate la montagna e non riuscite a rinunciare alla vostra cena romantica? Allora segnatevi tra le cose da fare Tortei e Gropel, la rassegna enogastronomica della Val di Non.
Il Trentino offre numerosi spunti culinari e certamente il giorno degli innamorati è un momento speciale da festeggiare con una gustosa cenetta all’insegna di piatti e prodotti tipici. Se siete reduci di una bella passeggiata in montagna tra le Dolomiti del Brenta, l’iniziativa Tortei e Gropel vi assicurerà di certo un San Valentino goloso. Se siete amanti della buona cucina i tortelli di patate della Val di Non e il vino locale Gropel renderanno questo giorno indimenticabile! 

Aperitivo e ciaspole in Valle d’Aosta

cose_da_fare_san_valentino

Per gli amanti dell’avventura la Valle d’Aosta ha molto da offrire, soprattutto ai ciaspolatori. Tra le varie opzioni potrete scegliere di fare un’escursione al tramonto a Champoluc accompagnata da vin brulé con il favoloso scenario del Monte Rosa. Oppure potrete esplorare i villaggi dell’antico popolo Walser e approfittare della cucina tradizionale della Val d’Ayas. Se volete avventurarvi nei boschi di Rhêmes-Notre-Dame con le vostre ciaspole, il cielo vi saprà regalare di caldi colori alla sera per concludere in bellezza e godere, con il vostro partner, di un gustoso aperitivo in una delle baite locali.

Livigno: un romantico snow chalet

Se volete approfittare della vostra fuga romantica, tra le varie cose da fare per rendere speciale questa occasione e stupire la dolce metà, scegliete di soggiornare in uno snow chalet, un favoloso chalet di neve. Dormirete in una delle baite di ghiaccio dell’Hotel Lac Salin di Livigno, sarà un’esperienza magica. È perfetta per chi ama la montagna e vuole regalarsi una full immersion nei paesaggi imbiancati. Ad accogliervi nel vostro chalet ci saranno delle calde tisane, per poi accoccolarsi nel tepore di in un sacco a pelo termico. 

Sleddog in Valtellina

cose_da_fare_san_valentino


Siete dei nostalgici dei film cartoon e da quando avete visto Balto vi siete promessi di provare a guidare una slitta trainata dai cani? Se lo sleddog rientra nella lista di cose da fare almeno una volta nella vita allora le coppie amanti degli animali potranno provare il brivido di condurre una slitta trainata dagli husky siberiani in Alta Valtellina. Dopo la lezione tenuta dagli istruttori dell’Husky Village di Arnoga in Valdidentro, che vi insegnerà a guidare la slitta, potrete immergervi con i vostri fedeli amici, nella natura imbiancata per ben 5 chilometri di piste. Rendete questo giorno ancor più speciale per il vostro partner, in compagnia degli amici a quattro zampe!

Due cuori in pista a Valmalenco

Avete mai dormito in un gatto delle nevi? Se non rientra tra le cose da fare a San Valentino, dovete assolutamente aggiungerla al vostro elenco. Questa stanza con vista è situata nel comprensorio Valmalenco Ski Resort, nell’Alpe Palù. Da qui la vista si apre su uno scenario mozzafiato. A far da sfondo all’esperienza romantica, le meravigliose cime innevate.  Il gatto delle nevi adibito a stanza vi saprà deliziare con la sua architettura interna tra la vasca per il relax, il letto matrimoniale, oltre al bagno privato. Lasciatevi deliziare dalla cucina locale dei rifugi vicini, circondati da una splendida natura imbiancata! 

All’insegna dell’arte in Valle d’Aosta

Per gli amanti dell’arte per festeggiare San Valentino, il Forte di Bard dà il benvenuto agli innamorati con un’apertura straordinaria. La fortezza fu costruita da Casa Savoia nei primi dell’Ottocento, in precedenza era un vero e proprio castello medievale. Rimasta quasi intatta da allora, la Marvel la scelse addirittura per alcune scene del film Age of Ultron della saga Avengers. Il forte si erge su una montagna meravigliosa, da qui le coppie potranno godere di una vista suggestiva. Dopo l’aperitivo, gli ospiti potranno entrare nel vivo della mostra Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità. Immergetevi nell’arte in compagnia della vostra metà per trascorrere questo giorno in maniera alternativa!
Leggi anche: Ciaspolata notturna: 5 romantiche idee per vivere la montagna a San Valentino!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.

adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur