Passeggiate in montagna: idee e itinerari

Sara  | 05 Lug 2021

La montagna offre un refrigerante rifugio dalla calura estiva. Gli itinerari e le escursioni sulle Alpi e sull’Appennino italiani possono essere di tutti i tipi. In questa guida abbiamo selezionato le passeggiate in montagna più belle, poco impegnative ed adatte a tutta la famiglia.

Le migliori passeggiate in montagna in Italia

Ecco di seguito 10 passeggiate da fare in montagna, adatte a tutti e alla scoperta di paesaggi incantevoli ed emergenze naturalistiche e culturali imperdibili.

Val di Mello

Val di Mello
Val di Mello, Sondrio

Vicino a Milano, in Bassa Valtellina, in provincia di Sondrio, c’è un’escursione facile adatta alle famiglie con bambini e a chiunque voglia cimentarsi in una passeggiata poco impegnativa. La Val di Mello, in Val Masino, è segnata da laghetti e torrenti, incorniciati da cime frastagliate.

Si parte dal paese di San Martino Valmasino, imboccando la mulattiera in località Cà Panscer. Il primo lago che incontrerete sul cammino è il laghetto del Qualido. I famosi Bidet della contessa sono specchi d’acqua smeraldo dove è possibile fare il bagno. Si prosegue tra torrenti e ponticelli circondati dagli abeti fino all’alpeggio dell’Alpe Pioda a 1560 metri di altitudine. Il dislivello è trascurabile e l’escursione richiede solo un paio d’ore di cammino. Qui trovate tutte le info sul trekking in Lombardia.

Laghi Porcile

Laghi Porcile
Laghi Porcile in Val Brembana

La Val Brembana, facilmente raggiungibile da Milano, ci regala la bella passeggiata alla volta dei laghi Porcile, situati alle pendici meridionali del Monte Valigino e della Cima Cadelle, tra il Passo di Tartano e il Passo del Porcile. Si tratta di tre laghi uniti da un sentiero ad anello di facile percorrenza. I laghi di origine glaciale sono Lach Pinìi (Lago Piccolo) a 2005 metri d’altezza, Lach Grant (Lago Grande) 2030 metri e Lach de Sura (Lago di Sopra) a 2095 metri.

Si parte dalla baita Camoscio a 1781 metri d’altitudine camminando lungo il sentiero CAI 101 fino al passo di Tartano, dove si trovano i resti della Linea Cadorna, della Prima Guerra Mondiale.

Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean
Vista verso Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta

Da Gressoney, in provincia di Aosta, partono numerosi sentieri di facile percorrenza all’esplorazione della vallata ai piedi del Monte Rosa. Il paese, bandiera arancione del Touring Club, offre numerose occasioni di visita per tutta la famiglia. Assaggiate la Toma di Gressoney, formaggio a latte crudo parzialmente scremato, e il violino di capra, salume tipico della zona. Da non perdere anche una visita a Castel Savoia, dimora estiva della regina d’Italia Margherita di Savoia.

Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio

Rocca Calascio
Rocca Calascio, in Abruzzo

Il sentiero che da Santo Stefano di Sessanio porta a Rocca Calascio è un sentiero di facile percorrenza. Dal borgo abbandonato, oggi albergo diffuso si va a piedi oppure in macchina, per parcheggiare nel parcheggio da cui partono le navette per Rocca Calascio. A piedi si taglia rispetto alla strada carrabile e si approccia la rocca da una bella prospettiva. Da Rocca Calascio la vista è spettacolare. La rocca, la più alta in Abruzzo, può essere visitata anche all’interno per un viaggio indietro nel tempo adatto anche ai più piccoli. Qui trovate tutte le info sul trekking in Abruzzo.

Passeggiata al Monte Semprevisa

Monte Semprevisa
Il panorama dai 1536 metri del Monte Semprevisa

La cima del Semprevisa è la vetta più alta della provincia di Latina. Si tratta di una passeggiata in montagna, propedeutica ad approcciare cime più importanti dell’Appennino e delle Alpi. Da Roma con pochi km di auto o di autobus si raggiunge Carpineto Romano. Da Pian della Faggeta inizia il sentiero che percorre la cresta del Monte Semprevisa fino alla sommità. Il sentiero non è molto impegnativo ma il percorso è lungo e la segnaletica non è sempre evidente. In alternativa il Semprevisa può essere raggiunto dai borghi di Bassiano e di Maenza.

Sentiero del cuore di Scanno

 Lago di Scanno
Il Lago di Scanno con la sua forma “a cuore”

In Abruzzo c’è un lago che, visto da una certa prospettiva, ha la forma di un cuore. Un sentiero non troppo impegnativo raggiunge un balcone panoramico affacciato sulle acque blu del lago di Scanno e sul piccolo borgo. Per raggiungerlo percorrete il tratto della SS 479 fino ad imboccare un sentiero in salita che si inoltra nel bosco verso l’Eremo di S. Egidio. Da qui si sale in direzione di un’altra zona boscosa che vi porterà ad una piccola cengia da dove il lago assume la forma di un cuore. Il percorso è lungo 2,1 chilometri ed ha un dislivello di 289 metri.

Migliori destinazioni per le passeggiate in montagna

Tra le migliori destinazioni per le passeggiate in montagna in Italia ci sono le Dolomiti. Celebrate, famose e meravigliose. Il settore settentrionale e meridionale del gruppo del Brenta è meno accessibile e meno conosciuto, adatto alle passeggiate in montagna in alta stagione.

Tra i posti per passeggiare in montagna segnaliamo l’Appennino Umbro-Marchigiano con i monti Simbruini. Se è vero che non ci sono le vette importanti delle Alpi e delle Dolomiti, l’Appennino tocca i 2000 metri di quota e ai boschi e pascoli di altitudine si affiancano paesini e prodotti tipici che meritano la nostra attenzione.

Infine in Provincia di Belluno, Auronzo di Cadore Affermata, è una bella località affacciata sulle Tre Cime di Lavaredo con un bel lago formatosi negli anni 30 in seguito alla costruzione di una diga.

Sara
Sara


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur