Trekking sui Pirenei, 5 percorsi estivi adatti a tutti

Maria Bolettieri  | 22 Mar 2023

Se siete già alle prese con la programmazione delle vostre vacanze estive e non sapete dove andare sicuramente il trekking sui Pirenei saprà regalarvi quello che cercate!
Dove si trovano i Pirenei? Situati nella parte sud-occidentale dell’Europa
tra Francia e Spagna, separano la Penisola Iberica dal resto del continente. Tra vette, panorami spettacolari e paesaggi mozzafiato, queste montagne sono perfette per le escursioni, soprattutto d’estate. Una destinazione ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della calma e dell’avventura, e soprattutto per gli amanti delle passeggiate nella bellezza della natura che troveranno qui una grande biodiversità tutta da esplorare.
Non sapete dove andare sui Pirenei? Scopriamolo insieme!

Dove andare sui Pirenei? 5 trekking imperdibili

La storia e la posizione geografica, hanno fatto di questa linea naturale di confine una perfetta meta turistica, caratterizzata dalla sua bellezza e dal vasto patrimonio culturale a cavallo tra Francia e Spagna. I Pirenei si sviluppano per circa 430 chilometri da Cap de Creus, che affaccia sul Mediterraneo, a Cabo Higuer, con il suo affaccio sull’Oceano Atlantico. La vetta più alta, Pico de Aneto, raggiunge circa 3400 metri. Un luogo meraviglioso con sentieri di varia difficoltà, che offre molte opportunità per gli escursionisti e gli amanti della natura. Famoso per i suoi paesaggi spettacolari, include montagne imponenti, profonde gole, laghi alpini e numerose foreste. Il camminatore può approfittare di vari trekking sui Pirenei con diverse difficoltà e lunghezze, da quelli di qualche ora, a quelli di più giorni.

dove andare sui pirenei_posets_1553063042

Tra i percorsi più popolari sicuramente il GR10 permette di esplorarli, nei 900 chilometri che seguono la sua cresta, dalla costa atlantica alla costa mediterranea. Un altro sentiero lungo è la Haute Route, si snoda in 800 chilometri da est a ovest, è famoso per essere più impegnativo oltre che molto scenografico. Ma se preferite i cammini più semplici, dal Parco Naturale Regionale dei Pirenei Ariegesi al Parco nazionale di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Tuffatevi in una fantastica passeggiata a spasso tra il confine franco-spagnolo passeggiando tra i parchi e godendo di incredibili vedute panoramiche.
Dove andare a fare
trekking sui Pirenei? Ecco una lista di 5 percorsi estivi imperdibili e adatti a tutti!

Ariège: trekking sui Pirenei francesi

trekking pirenei_cascata ars_1195347244
Se avete scelto la parte dei Pirenei francesi, l’Ariège saprà donarvi dei fantastici trekking. Caratterizzati da un’ampia diversità di paesaggi, questi luoghi sono ricchi di attrattive e siti naturali da esplorare! Il Parco Naturale Regionale dei Pirenei Ariegesi è di sicuro una delle tappe da non perdere. La riserva naturale comprende una delle più belle cascate, la Cascade d’Ars uno spettacolo di straordinaria bellezza.  In un trekking di circa 4 ore, andata e ritorno, potrete ammirare i vari salti d’acqua che si formano nei suoi 380 metri di altezza. Anche gli stagni di Rabassoles, meritano una visita. Partendo da Parking de la Restanque e addentrandosi in una foresta si giunge, in una passeggiata di circa 5 ore ai tre meravigliosi specchi d’acqua: lo stagno basso, quello blu e quello nero. Per ammirarli tutti isieme il Pic de Tarbésou è perfetto dai suoi 2364 metri di altitudine!

Parco Naturale Posets-Maladeta

Sicuramente uno dei trekking imperdibili da fare nei Pirenei è quello che si inoltra nel Parco Naturale Posets-Maladeta, nella provincia di Huesca. Collocato tra i Pirenei Aragonesi, qui potrete trovare le cime più elevate della Penisola Iberica, la cima dell’Aneto con i suoi 3404 metri di altitudine e le due montagne da cui prende il nome, il Posets e il Maladeta, che superano entrambe i 3.000 metri di altezza.
Si estende su una superficie di circa 33.000 ettari ed è caratterizzato da un ricco paesaggio naturale tra montagne, valli, laghi e foreste. La biodiversità fa da padrona nel favoloso panorama delle valli di origine glaciale. Il parco offre molte attività per i visitatori ed è perfetto per le escursioni estive. Addentratevi nei sentieri che conducono ai famosi
ibón, i laghi di origine glaciale. Passeggiate tra i pascoli, tuffatevi nelle tradizioni contadine e perdetevi tra le viste mozzafiato sulle montagne circostanti!

Cola de Caballo: Parco nazionale di Ordesa e del Monte Perdido

trekking pirenei_Gradas de Soaso_1017089317
Se vi state chiedendo dove andare sui Pirenei spagnoli certamente il Parco nazionale di Ordesa e del Monte Perdido è una delle mete da non perdere per il trekking!
Tra gli incantevoli sentieri della catena montuosa, il sentiero
Cola de Caballo, è uno dei più noti. In una passeggiata meravigliosa, attraverserete la valle di Ordesa, o Pradera de Ordesa, circondati da montagne, prati, boschi e cascate. Il percorso si snoda, tra andata e ritorno, in circa 18 chilometri, di cui una parte del sentiero GR11. Sarete condotti lungo le sponde del fiume Arazas, per arrivare alla cascata di Arripas e poi a quella di Cola de Caballo. Non perdete le famose Gradas de Soaso, le celebri cascate a scaloni. Qui potrete alzare il vostro sguardo e ammirare la vetta del Monte Perdido.

Parco nazionale di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici

Il parco prende il nome dalla sua particolare morfologia, essendo attraversato da copiosi torrenti, cascate e stagni, aigües tortes vuol dire appunto acque tortuose. La riserva naturale infatti conta più di 200 laghi, per la maggior parte di origine glaciale. Il più grande di questi e appunto il lago di Sant Maurici. Riccamente attraversato dai fiumi, il Parco nazionale di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici è il luogo ideale per chi vuole immergersi in un trekking nei Pirenei all’insegna della natura.
Lasciate attirare la vostra attenzione dalle
Els Encantats, le due vette quasi identiche con viste mozzafiato sui Pirenei. Ammirate la Valle del Fiume San Nicolás, una gola stupenda racchiusa tra le montagne e giungete al El Mirador de L’Estany per contemplare Sant Maurici in tutta la sua magnificenza. E se amate le tradizioni non perdete tra giugno e luglio le famose fallas, enormi torce che nella festa di luci e colori, illuminano le pendici delle montagne! 

Pont d’Espagne e Cirque de Gavarnie

dove andare sui pirenei_pont'espagne_1326887975
Un altro bellissimo trekking nel cuore del Parco Nazionale dei Pirenei francesi è quello che giunge a Pont d’Espagne. Un sito eccezionale situato nel cuore del parco che prende il nome da un caratteristico ponte in pietra sul fiume Gave du Marcadau. Situato a 7 km dal villaggio di Cauterets, è raggiungibile attraverso il sentiero delle cascate da La Raillère. Una passeggiata di circa 2 ore vi permetterà di esplorare questo luogo magnifico, giungendo anche al Lac de Gaube, un lago glaciale dalle acque cristalline.
Altro spettacolo della natura è certamente il Circo di Gavarnie, noto come
Cirque de Gavarnie. Classificato dal 1997 come sito naturale e culturale dell’UNESCO, nel complesso Pirenei – Mont Perdu. Insieme a Pont d’Espagne e Cauterets  rientra nei Grands Sites Occitanie.
Si parte dal villaggio di Gavarnie, e si dopo circa 45 minuti si arriva a destinazione costeggiando l’omonimo torrente. Qui è possibile ammirare la conformazione montuosa costituitasi nel corso dei millenni e il suo ricco patrimonio geologico.

Leggi anche A Fuerteventura tra canyon e vulcani, le escursioni di mezza stagione da fare adesso!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur