Trekking a Malta, 5 imperdibili escursioni tra spiagge e città

Maria Bolettieri  | 12 Apr 2023

Malta, la piccola isola dai mille volti, è perfetta per le vostre escursioni e per il trekking all’insegna di spiagge e città!
Dove si trova Malta? Situata nel Mar Mediterraneo, tra Sicilia e Tunisia, e precisamente a circa 80 chilometri dalla costa italiana, insieme a Comino e
Gozo fa parte dell’arcipelago delle Isole Calipsee o Isole Maltesi. Tra scogliere, villaggi e panorami mozzafiato, è la destinazione ideale per chi cerca il relax e l’avventura. Percorrerla a piedi vuol dire andare alla scoperta dei tragitti più belli in un mix tra natura e storia per lasciarsi avvolgere dalla sua magia e dai suoi ritmi.
Esplorate Malta e tuffatevi con noi in una vacanza attiva!

 

Per cosa è famosa Malta?

Chi non conosce l’Ordine dei Cavalieri di Malta e la famosa croce ottagona che oggi rappresenta il simbolo della stessa isola! Dal 1530 questi vi si stabilirono risiedendo per circa due secoli costruendo numerose torri di difesa. Rimasero qui fino alla cacciata di Napoleone, nel 1798, e alla loro dispersione nel resto d’Europa. Ma Malta non è famosa solo per la sua storia millenaria, infatti grazie alla sua ubicazione nel cuore del Mar Mediterraneo, la sua carica di fascino e mistero ha da sempre attirato i viaggiatori da tutto il globo. Ogni anno accoglie migliaia di turisti che giungono qui per le sue meravigliose spiagge, la ricchezza dei monumenti e la sua natura incontaminata. 

Che escursioni fare a Malta? 5 idee di trekking imperdibili

escursioni e trekking malta_la valletta_1110781481
Se vi state chiedendo cosa vedere a Malta, fare trekking in questo arcipelago sarà un’esperienza unica! Passeggerete in un territorio ricco di testimonianze storiche, tra costruzioni architettoniche, aree rurali e spiagge incantevoli per scoprire il fascino e la cultura di questi luoghi in modo più profondo e autentico. Tra le sue principali attrazioni spiccano la Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i 7 templi megalitici che l’UNESCO ha dichiarato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità e molto altro.
Che escursioni fare a Malta? Ecco
5 idee imperdibili per un trekking alla scoperta dell’isola!

Dingli Cliffs e la Grotta Azzurra a Malta

escursioni e trekking malta_grotta azzurra_494191834
Se amate le escursioni da brivido certamente il trekking che dalle scogliere di Dingli vi conduce alla stupenda Grotta Azzurra di Malta è quello che fa per voi! Il percorso costellato da splendide chiesette giunge quindi nei pressi del Wardija ta’ San Ġorġ, un tipico sito dell’età del bronzo. Da qui si ha una vista sorprendente sulle scogliere. Il tour continua con Fawwara, con la sua Chiesetta del Carmine, in un luogo idilliaco tra i campi coltivati e la tranquillità rurale.
Di grande interesse sono il tempio preistorico di Hagar Qim e il sito religioso di Mnajdra. L’escursione prosegue verso Wied iż-Żurrieq un piccolo torrente da cui si parte per gite in barca verso la Grotta Azzurra, famosa per il suo arco naturale e il mare cristallino a perdita d’occhio.

Le Tre Città: urban trekking a Malta

Vittoriosa, Senglea e Cospicua, meglio note come “le Tre Città”, visivamente affascinanti e storicamente significative, sono un trio di villaggi nel cuore del centro storico di Malta. Situate di fronte al Grande Porto de La Valletta, qui nel 1530, fu fondato qui l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni. Se cercate delle escursioni cittadine a Malta questo trekking urbano è perfetto per approfondire la cultura dell’isola!
Si parte da Cospicua, con la Chiesa di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione, le fortificazioni di difesa di Firenzuola e le Cottonera Lines, che permisero alle tre città di difendersi nel corso della storia. Passeggiando per i vicoli di Vittoriosa si giunge sino al Forte Sant’Angelo, al Palazzo dell’Inquisitore, al Museo Marittimo e alla Chiesa di San Lorenzo. Il tour si conclude a Senglea con i suoi Safe Haven Gardens dal belvedere del Il-Gardjola in cima ai giardini, si gode di una vista panoramica mozzafiato sulla città.

Dalle Victoria Lines a Mdina

escursioni e trekking malta_victoria walls_1529577905
Nel 1897 gli inglesi costruirono le Victoria Lines, una linea di fortificazioni di 12 chilometri visibile ancora oggi e soprattutto percorribile. In un sentiero tra natura e avventura camminerete a passo lento lungo la parte più significativa delle mura, la Dwejra Lines, chiamata la Grande Muraglia di Malta e l’Ipogeo Paleocristiano Bingemma. Vi addentrerete in un trekking caratteristico immergendovi nella storia di Malta in una delle più pittoresche escursioni tra villaggi, aree rurali e valli. Giungerete alla Torre dell’Orologio di Mtarfa, andrete alla scoperta di Mdina e Rabat tra le rovine della Roman Villa, la dimora romana del I secolo a.C. e i suoi mosaici. Tra cattedrali, palazzi e catacombe vi ritroverete ad ammirare la celebre porta della città di Mdina, caratterizzata da uno stile medievale e barocco, in una meraviglioso contesto urbano!

Tas-Silġ: da Marsaskala a Marsaxlokk

Il trekking che vi conduce da Marsaskala a Marsaxlokk, è fra le escursioni più interessanti per scoprire Malta dal punto di vista naturale e storico. In un sentiero all’insegna dei due villaggi di pescatori godrete di splendidi paesaggi marini e ammirerete i resti archeologici e le costruzioni militari.
Si può scegliere tra due percorsi: uno che passa per l’interno o l’altro che costeggia l’isola. Il primo da Marsaskala attraversa le campagne e tocca dapprima la Torre Mamo, una fortificazione del XVII secolo, e poi la Chiesa di San Niklaw. Il percorso costiero, invece corre lungo la costa di St. Thomas Bay conosciuta oggi come St. Paul’s Bay. Qui si possono ammirare i ruderi di una Batteria del XVIII secolo e i magnifici panorami delle scogliere. Sul tragitto si incontra anche il Parco Naturale Xrobb l-Għaġin, il Forte Tas-Silġ, e il Fort Delimara, un faro del secolo scorso, da cui si gode della vista della baia di Marsaxlokk.

Il cammino delle torri di avvistamento

escursioni e trekking malta_torre rossa_671311084
Uno dei trekking più belli da fare a Malta è sicuramente il cammino lungo le torri di avvistamento a nord dell’isola. Punto di partenza e arrivo è Ghadira Bay locata nelle acque azzurre della Baia di Mellieha. Fate un salto alla Riserva Naturale di Ghadira, per proseguire poi alla Torre Rossa, un edificio del XVII secolo. La passeggiata procede tra scogliere meravigliose come quelle di Slugs Bay o Dragunara Point, per giungere alla Torre Bianca. Lungo la costa il cammino passa accanto a diverse strutture fortificate dell’epoca dei Cavalieri di Malta. Lasciatevi incantare dalla spiaggia di Paradise Bay prima di ritornare ad avvistare la Torre Rossa verso il punto di partenza.

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur