Vacanze autunnali in Val d’Ega, nei pressi del Lago di Carezza

Alessio Gabrielli  | 25 Set 2024
1648304785

La Val d’Ega (o Eggental, se si usa la denominazione in tedesco) è una delle valli più importanti e conosciute del territorio dell’Alto Adige. Inizia pochi chilometri a nord di Bolzano per poi estendersi, verso sud-est, sino al passo di Costalunga, altrimenti noto come passo di Carezza (Karerpass), valico alpino ubicato a 1.753 m s.l.m. che collega la Val d’Ega alla Val di Fassa.

Note località turistiche della Val d’Ega sono Ega, Monte San Pietro, Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra, Carezza e Obereggen.

Vacanze autunnali in Val d’Ega, piccolo angolo di paradiso

2402011045

Una vacanza autunnale in Val d’Ega è un’esperienza incantevole perché in questo periodo la natura regala colori davvero unici e particolari: i boschi si tingono di giallo, di arancione e di rosso e creano un’atmosfera suggestiva, serena, rilassante per coloro che vogliono godersi bellissimi paesaggi naturali in tutta tranquillità. L’affollamento che ha caratterizzato la stagione estiva è ora solo un ricordo e il clima è particolarmente piacevole.

Dove soggiornare?

Per la vostra vacanza autunnale, un’ottima scelta è un soggiorno presso questo splendido hotel nei pressi del Lago di Carezza, per la precisione a Nova Levante: è l’Hotel Alpenrose, un 4 stelle gestito da anni dalla famiglia Auer. Tra i tanti servizi offerti agli ospiti si ricordano la piscina interna, quella esterna riscaldata, la zona saune, il percorso Kneipp, l’area relax e quella per il fitness, i trattamenti benessere, il noleggio bike, l’offerta enogastronomica di altissima qualità, le camere e le suite molto spaziose, confortevoli e con vista panoramica ecc. L’Alpenrose inoltre è molto vicino a due impianti di risalita: la cabinovia Hubertus e la seggiovia Paolina.

Escursioni e panorami autunnali

2402848051

L’area escursionistica della Val d’Ega è particolarmente variegata. Agli appassionati offre sentieri brevi e sentieri più lunghi; percorsi pianeggianti e percorsi ripidi. Ognuno può trovare la sua dimensione a seconda del suo livello di preparazione. Del resto, la rete escursionistica è costituita da ben 530 km di percorsi tutti molto curati e ben segnalati. Difficili o facili che siano, offrono tutti panorami eccezionali.

Ovviamente, soggiornando a Nova Levante non può mancare un’escursione al Lago di Carezza – il cosiddetto Lago dell’Arcobaleno – che dal vostro hotel potete raggiungere in circa 20 minuti, ma esistono diversi sentieri che hanno il loro inizio in altri punti e che possono regalarvi scenari magnifici.

Attività outdoor e sport in autunno

Oltre alle escursioni a piedi, la Val d’Ega offre anche numerose attività per gli appassionati di altri sport outdoor. Mountain bike ed e-bike sono tra i modi migliori per esplorare la valle in autunno. I numerosi percorsi ciclabili permettono di scoprire angoli nascosti della valle e di immergersi nei paesaggi spettacolari delle Dolomiti, in un periodo dell’anno meno affollato rispetto a quello estivo.

Un’altra attività praticabile in Val d’Ega è l’equitazione; nei pressi di Nova Levante potrete trovare il Centro Ippico Angerle Alm e il Maneggio Rösslhof.

In Val d’Ega avrete anche la possibilità di giocare a golf. A Monte San Pietro troverete il Golf Club Petersberg, campo 18 buche, Par 71, mentre a Carezza si trova il Golf Club Carezza, campo 9 buche, Par 70.

Come potete notare, non vi mancherà il daffare durante il vostro soggiorno autunnale in Val d’Ega.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur