Una vera e propria tradizione: in Austria c’è una città che si veste a festa in ogni Natale

Maria Bolettieri  | 03 Dic 2025

Se non hai mai visitato Vienna questo periodo è fantastico per esplorare la capitale dell’Austria a Natale!
Qui potrai ammirare la storia in ogni suo angolo, e respirare la tradizione passeggiando tra fra monumenti, giardini e palazzi da fiaba.

Famosa per Sissi e i bellissimi parchi in cui amava camminare, Vienna vanta un’antica cultura dolciaria con la sua Sacher torte e lo strudel di mele.
Lo spirito di Mozart e quello di Freud aleggia ancora su questa città tutta da scoprire. Approfitta della magia delle feste ed esplora in questo trekking urbano con noi i luoghi da non perdere per rendere il tuo viaggio unico!

 

Vienna: un po’ di storia e curiosità

Nota con l’antico nome Vindobona, a partire dal I secolo a.C. entrò a far parte, con gli altri territori della Pannonia, dei domini dell’Impero Romano.
Il secolo VIII vide un altro grande impero a capo di questo vasto dominio, fu infatti Carlo Magno ad assoggettarla.
Dal X secolo alla seconda metà del XIII regnarono i Babenberg e a questi seguirono gli Asburgo che detennero il potere sino al 1918.

Chi non ricorda Maria Teresa d’Austria e la bellissima reggia di Schönbrunn! Sapevi che proprio grazie all’amore per la cultura e la celebrazione delle arti da parte dei reali austriaci compositori del calibro di Mozart emersero sotto le luci della ribalta!
Ma se tutti conoscono la regina madre, di certo l’Imperatrice Sissi è il personaggio che è rimasto nei nostri cuori. Ancora oggi a Vienna è possibile ammirare i luoghi preferiti dalla principessa e sicuramente il periodo di Natale è perfetto per osservare la magia delle feste in Austria!

 

Cosa vedere a Vienna: Natale in Austria a spasso fra i mercatini

Natale a Vienna è uno dei periodi più belli dell’anno per tuffarti nella cultura e nelle tradizioni dell’Austria tra piatti tipici, profumi di spezie, luci sfavillanti e monumenti imponenti!
Quali sono i mercatini da non perdere? Di certo il tuo tur non può non iniziare con il Rathaus, il Palazzo del Municipio. Questo bellissimo edificio in stile neogotico, risalente alla fine del XIX secolo è collocato nell’omonima piazza in cui svetta la sua torre alta più di 150 metri. È qui che fino al 26 dicembre si tiene uno dei mercatini più belli della città.

Il Parlamento dall’architettura neoclassica è a due passi, in Ringstrasse. Passando davanti ti sembrerà quasi di essere a Roma davanti ai carri dell’Altare della Patria!
Proprio davanti è situato il Volksgarten, un magnifico giardino costellato da fontane e fiori dove Johann Strauss soleva suonare. Fai un salto al Theseus Temple se vuoi ammirare un edificio in stile tempio greco!

 

Un tuffo nella storia dell’Impero asburgico

È il palazzo imperiale di Hofburg a colpirti per la sua imponenza. Fu la dinastia Asburgo ad ampliare in stile barocco la costruzione di questi edifici cominciata nel XIII. Attraversa la porta per trovarti davanti a Maria Theresien Platz, l’imperatrice del casato asburgico che per circa 40 anni detenne il potere. Non perdere il Burggarten, il giardino che ospita le statue di Mozart e Goethe! Passando davanti all’Albertina Museum, ti ritroverai ai piedi del meraviglioso Domkirche St. Stephan, il duomo dedicato a Santo Stefano che con il suo stile gotico ti incanterà! Così come la magia che si respira nel periodo prenatalizio nella sua piazza tra bancarelle e magia delle feste.

Arriva all’Ankerhur per ammirare lo spettacolo musicale! Si tratta di un orologio degli inizi del XX secolo costruito a ponte in stile Liberty. Trovarsi al suo cospetto nel momento della fanfara è qualcosa di unico e suggestivo. Potrai assistere alla sfilata musicale dei personaggi della storia viennese. Alle 17 in questo periodo sono i canti natalizi ad animarlo!

Hai voglia di ristorarti dopo tutto questo camminare? L’ART Advent è l’ideale! Quello dell’Avvento situato in Karlsplatz è davvero unico, si tratta di un mercatino di Natale, l’unico in Austria che offre cibo biologico certificato.  L’atmosfera inoltre è incantevole, con la Chiesa di San Carlo Borromeo e lo spettacolo di luci e colori che si riflette nella fontana ai suoi piedi.

Alla scoperta del Natale tra i palazzi della principessa Sissi

Se ami l’arte non puoi perderti di certo il Museo del Belvedere di Vienna! Si tratta di un palazzo barocco in cui potrai ammirare non solo le opere di Klimt, ma anche Schiele e molti altri. Voglia di dolce? Fai tappa allo Schlosscafé im Oberen Belvedere, per gustare una golosa fetta di Sacher al cospetto di Sissi! E per acquistare un souvenir non c’è niente di meglio che andare nel suo mercatino tra bancarelle, luci e oggetti di artigianato.

Se vieni in Austria in questo periodo non può di certo mancare il Mercatino di Natale del Castello di Schönbrunn! Conosciuto come dimora estiva degli imperatori d’Asburgo, è uno dei luoghi più belli di Vienna perfetto per ammirare le regali atmosfere della principessa Sissi. Perditi nel suo labirinto e visita il più antico zoo del mondo! Oltre ai giardini e alle fontane il luogo, patrimonio dell’UNESCO dal 1996, ti saprà incantare con il suo mercatino natalizio. Cosa aspetti? Prendi il tuo zaino da trekking e parti per Vienna!

 

Informazioni utili

Visitare la capitale austriaca è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Di certo le attrazioni che puoi ammirare qui sono molte e pertanto cosa vedere dipenderà anche dal tempo che hai a disposizione.

Tre giorni sono il minimo per poter visitare la città, se a questo aggiungerai anche di far tappa ai mercatini di Natale più belli dell’Austria allora ci potrebbero volere più giorni.
Per muoverti agevolmente ti consiglio di fare almeno un abbonamento di 72 ore, che ti permetterà di spostarti utilizzando tutti i mezzi pubblici.
In cerca di altri mercatini di Natale fuori dall’Italia? Se vuoi fuggire dal freddo invernale la Spagna è il posto giusto, visita Marbella!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Giornalista pubblicista, da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur