
Una vera e propria sfida tra le rocce, uno spaccato della montagna che ci permette di dare sfogo alla nostra forza. L’arrampicata è forse uno degli sport più incredibilmente soddisfacenti che si possano praticare. Siamo solo noi e la potenza del nostro corpo e abbiamo l’occasione di sentirci invincibili. Arrampichiamoci, dunque, tra le rocce della Valle di Schievenin e liberiamo il nostro spirito di avventura.

Ti è mai capitato di pensare se sia possibile unire meditazione e arrampicata? La Valle di Schievenin è la risposta a questo dubbio, perché concilia la possibilità di praticare la meditazione in mezzo alla natura all’arrampicata. Questa valle spettacolare si trova in provincia di Belluno e si estende da nord-ovest a sud-est. Ciò che la rende famosa è la circostanza che, per chiunque adori arrampicare, prende il nome di Eden. I settori di arrampicata qui sono davvero molti e si può dire che ce n’è veramente per tutti i gusti. Il consiglio principale è quello di provare questa magnifica esperienza nella Valle di Schievenin in autunno o in primavera ma, se il meteo regala condizioni favorevoli, è fattibile praticare l’arrampicata durante tutto l’anno. Ci sono ben 592 vie con cui possiamo sbizzarrirci, per cui avremo solo l’imbarazzo della scelta. I tipi di roccia che incontriamo vanno dai Silicei ai Dolomia fino ai calcarei grigi.
Un famoso e perfetto esempio per raccontare le bellezze di questo paradiso sono le Placche Alte nella Valle di Schievenin. Prima di entrare nel canyon ed iniziare la nostra avventura, teniamo ben presente il chiosco che, una volta terminato il viaggio, ci apparirà come un miraggio con birra fresca e panini gustosi. Entriamo, dunque, nel bosco e sentiamo la natura che ci parla in modo potente, invitandoci a respirare sempre un po’ più profondamente e a credere sempre di più in noi stessi.
I tiri sono davvero moltissimi e vanno dal VI al 7b. Incontriamo principalmente dei percorsi che dobbiamo fare su placca; qui le placche sono esposte a sud. Tra le infinite opzioni che ci si presentano dinanzi, citiamo come esempio Cielito lindo, Camino alto e Piripicchio. Per gli abili scalatori, non stiamo parlando di percorsi particolarmente difficili, ma è chiaro che servano delle precise accortezze, come indossare sempre un abbigliamento adatto all’arrampicata, portare con sé l’attrezzatura necessaria e avere un ottimo grado di allenamento, per evitare infortuni indesiderati.
Ricordiamoci sempre che, nonostante l’allenamento sia importantissimo per superare questi tratti che si possono presentare come molto difficili, il fisico non è tutto. Ecco che la nostra mente entra in gioco ancora di più di quanto non lo faccia il corpo. L’arrampicata non è certamente uno sport per tutti, ma la forza fisica entra in un perfetto equilibrio con la forza mentale, come in Yin e Yang, un tipo di forza non esisterebbe senza l’altra, esattamente come la luce non esisterebbe senza il buio e il giorno senza la notte. La Valle di Schievenin è il perfetto simbolo di un’attività che esemplifica il dover uscire dalla società che ci circonda e concentrarci su noi stessi e le nostre capacità.
Come abbiamo già spiegato in questo articolo, è fondamentale prendersi del tempo lontano dallo stress che il mondo moderno ci fa sentire. Un’attività così fortemente liberatoria e a contatto con la natura come l’arrampicata può certamente aiutarci a sollevarci dai pensieri opprimenti.
Ti piace l’idea di effettuare questo percorso? Dai un’occhiata al sito ufficiale per avere più informazioni! Clicca qui!
[foto copertina @PiercarloAbate/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Immagina che alla fine del tuo trekking ti attenda una notte sotto le stelle in una ...
Pena Palace è una tappa obbligata quando ci si reca in Portogallo e, soprattutto, a ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur