Una delle gole più belle dell’Alto Adige: 200 metri di profondità e tutta la voglia di stupirti

Antonia Festa  | 13 Feb 2026

La Gola della Rienza, sita in Val Pusteria, prende il nome dal fiume che l’ha scavata, un tempo detto Pirra, che nasce nelle Dolomiti di Sesto, in Alto Adige. I pittoreschi itinerari che offre, tra trekking e canyoning, permettono di ammirare una delle zone più interessanti della regione. Ecco una serie di percorsi consigliati per godere della bellezza della zona, sia a piedi che in bici, ma anche dei consigli su come vivere dei momenti di puro relax.

Itinerari lungo la Gola della Rienza

Da Rodengo alla Gola della Rienza

Molto pittoresco è l’itinerario che giunge alla Gola della Rienza, in tedesco Rienzbachschlucht, mediante Rodengo, comune altoatesino all’inizio della Val Pusteria. Quest’ultima si estende nelle Alpi Orientali per circa 100 chilometri. Il percorso destinato a escursionisti esperti inizia a Naz, dal centro del paese, giungendo in auto a Bressanone Nord dall’A22 (uscita a Naz-Sciaves) oppure in treno fino a Bressanone e poi in bus a Naz. Il dislivello dell’iter è di circa 900 metri, con curve in salita attraverso il bosco in direzione Luson.

Il percorso dura 5 ore all’incirca e prevede il passaggio nei borghi di Spisses e Vill, giungendo a Castel Rodegno per poi ritornare a Naz tramite il ponte coperto Rundl posto a 623 metri d’altezza, nei pressi dell’ex centrale elettrica di Bressanone. In alternativa, è possibile partire da Vill giungendo con il treno fino a Rio Pusteria e con l’autobus fino a Vill oppure con l’auto mediante l’autostrada del Brennero uscendo a Bressanone/val Pusteria e continuando fino a Vill/Rodengo. Consigliamo di indossare sempre un adeguato abbigliamento tecnico, con scarpe da trekking, giacca a vento e zaino con cambi, snack e kit di sopravvivenza. 

Da Brunico lungo lo Sternwaldele

Karlspromenade e i percorsi in canoa

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur