
Il Castelul de Lut è qualcosa di unico al mondo. Il motivo di tanta enfasi è intuibile già dal nome completo di quest’edificio così particolare: Castelul de Lut Valea Zânelor, letteralmente “Castello di Argilla della Valle delle Fate”. Siamo nel cuore della Transilvania – una delle regioni più affascinanti e misteriose della Romania – e, più precisamente, nei pressi del piccolo villaggio di Porumbacu de Sus ai piedi dei Monti Făgăraș, una delle catene montuose più imponenti dei Carpazi. Dal punto di vista naturalistico, la zona è ideale per chi ama le attività all’aria aperta: nei dintorni del castello si trovano sentieri per passeggiate, trekking leggeri e percorsi panoramici, ma nei vicini Monti Făgăraș si possono fare escursioni più impegnative: l’importante però è sempre avere delle calzature da montagna adatte.
Tornando al Castelul de Lut, negli ultimi anni è diventato una vera e propria icona turistica grazie alle immagini diffuse sui social network che lo ritraggono come una costruzione uscita direttamente da una favola dei fratelli Grimm. Alcuni invece l’hanno paragonato alle ambientazioni dei film Disney o alle scenografie del Signore degli Anelli, visto che le sue forme irregolari, le torri arrotondate, i tetti ricoperti di scandole in legno e le pareti naturali lo rendono simile a una dimora per elfi, fate o personaggi fantasy.Siete incuriositi? Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sul Castelul de Lut.

A dispetto del suo nome che riporta a tempi lontani, il Castelul de Lut non ha origini medievali: si tratta infatti di una struttura relativamente recente, costruita a partire dal 2014 grazie all’iniziativa di due imprenditori rumeni desiderosi di creare un luogo unico, sostenibile e in armonia con la natura. L’idea di realizzare una struttura ecologica, ispirata all’architettura tradizionale e alle tecniche costruttive naturali, si è rivelata particolarmente azzeccata. Vediamo allora com’è stato realizzato quest’edifizio così particolare.
Il castello è stato realizzato utilizzando principalmente argilla, sabbia, paglia, pietra e legno, ovvero materiali locali e a basso impatto ambientale. La tecnica impiegata ricorda quella delle case in terra cruda, diffuse in diverse parti del mondo e anche in Italia, specie in Sardegna e in Abruzzo. Esternamente il Castelul de Lut colpisce subito per le sue forme irregolari e organiche, ma le torrette, i balconi, le finestre asimmetriche e i tetti spioventi creano un insieme armonioso. Anche gli ambienti interni sono caratterizzati da pareti curve, scale sinuose e finestre rotonde, con il legno a fare da padrone.
Fin dall’origine il progetto prevedeva la trasformazione del castello in una struttura ricettiva con camere per gli ospiti, spazi per eventi e aree dedicate al benessere. Inizialmente però l’edificio è stato utilizzato anche per visite turistiche, servizi fotografici, eventi culturali e matrimoni. Questa varietà di utilizzo ha contribuito ad accrescere la fama del Castelul de Lut, con migliaia di visitatori che ogni anno si recavano qui per visitare questo sito così particolare. Oggi però la struttura è incentrata quasi esclusivamente sulla parte ricettiva – con camere e ristorante -, lasciando sempre meno spazio alle semplici visite da parte dei turisti.

Vediamo allora come arrivare al Castelul de Lut. Raggiungere questo luogo è relativamente semplice, soprattutto partendo dalle principali città della Transilvania. Il punto di riferimento principale è Sibiu, città patrimonio UNESCO per il suo centro storico medievale che è situata a circa 40 chilometri di distanza dal castello. Da Sibiu si può prendere un autobus oppure noleggiare un’auto o prendere un taxi. Spesso però sono organizzati dei veri e propri tour guidati che partono dalle città vicine.
Per gli amanti della natura e dell’attività all’aria aperta, una volta arrivati in zona la visita al castello può essere combinata con numerose altre attività da fare nei paraggi. Come detto in precedenza i Monti Făgăraș sono ideali per il trekking, ma è d’obbligo percorrere la Transfăgărășan, una delle strade panoramiche più spettacolari d’Europa, Per chi volesse assaggiare poi la cucina tradizionale rumena, ecco che in zona ci sono tutta una serie di fattorie ideale per provare le prelibatezze tipiche del luogo.

Giornalista pubblicista laureato al D.A.M.S., ama da sempre la montagna e la natura, ma non chiedetegli di prendere una funivia...
Se ci troviamo nei pressi del Lago di Como e vogliamo fare un’esperienza ...
Un paesino il cui centro medievale lascia ancora intravedere una ricchezza e una ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur