Trekking vicino Roma: 3 panorami imperdibili da raggiungere a piedi

Maria Bolettieri  | 20 Giu 2023
SH_1760248676
Ascolta i podcast
 

Fare trekking vicino Roma può essere un’esperienza gratificante, i dintorni della capitale offrono molte opportunità per immergersi alla scoperta di panorami imperdibili.
La città eterna è circondata da molte destinazioni affascinanti perfette per delle gite fuoriporta che sapranno regalarvi esperienze straordinarie.
Se siete in fuga e state cercando un modo piacevole per sfuggire alla frenesia metropolitana, non c’è modo migliore che camminare nei suoi dintorni. Le escursioni a due passi da Roma sono un’opportunità per staccare la spina, ricaricare le energie e apprezzare le meraviglie di borghi incantati, laghi e colline tra natura, storia e bellezze artistiche.
Tuffatevi all’insegna di paesaggi da cartolina!

1 Escursioni a due passi da Roma: viste mozzafiato e panorami da cartolina

trekking_vicino_roma_cervara_di_roma
Le escursioni a due passi dalla capitale permettono di allontanarsi dal trambusto cittadino e immergersi in luoghi tranquilli e pacifici. Il paesaggio circostante offre un’atmosfera rilassante e rigenerante, lontano dal caos e dal rumore della vita urbana.
Tra colline, montagne, riserve, parchi regionali e borghi caratteristici, sono molti gli itinerari che vi permetteranno di addentrarvi nella ricchezza storico-culturale e nell’incanto della natura.
Dai Castelli Romani con la terrazza di Nemi, al borgo di Cervara di Roma, nella valle dell’Aniene, passando per la magica Calcata Vecchia, le opportunità non mancano. Gli amanti delle passeggiate e del trekking troveranno, vicino Roma, destinazioni uniche e incantevoli dove lasciare l’auto e camminare a piedi: scopriamo insieme 3 panorami imperdibili

1.1 Nemi: il lago e la Terrazza degli Innamorati

trekking_vicino_roma_nemi
A meno di un’ora dalla capitale si trova uno dei panorami più belli che attraverso i “Giardini pubblici” vi condurrà alla splendida Terrazza degli Innamorati. Stiamo parlando della città di Nemi, perfetta per una magnifica escursione sul suo incantevole lago.
Situata in una posizione elevata, la terrazza regala una prospettiva unica sulla bellezza naturale di questi luoghi. La vista abbraccia l’intero Lago di Nemi, uno specchio d’acqua di origine vulcanica circondato da verdi colline ricoperte da boschi. Il suo
fascino pittoresco ha ispirato vari poeti e artisti nel corso dei secoli.
Il nome della terrazza prende spunto dalle tormentate vicende amorose legate al lago. Tra queste spiccano l’amore tra Virbio e la dea Diana o la storia della Ninfa Egeria e del re Numa Pompilio.
Tra miti, leggende e incanto questo trekking vicino Roma vi permetterà di scoprire uno dei più preziosi gioielli dei Castelli Romani.

1.2 Calcata Vecchia: un salto nel passato tra arte e panorami spettacolari

A circa 50 chilometri dal capoluogo vi è una bellissima cittadina situata su un’altura rocciosa nel suggestivo paesaggio nella Valle del Treja. Per chi desidera un trekking suggestivo vicino Roma, Calcata Vecchia, il noto borgo costruito sulle pendici di una rupe di tufo, saprà donarvi quello che cercate!
Il suo carattere pittoresco e il suo aspetto medievale si manifestano in un’atmosfera unica che sembra sospesa nel tempo. Un tempo abbandonata, è stata successivamente restaurata tra gli anni ’60 e ’70 divenendo un luogo di grande interesse per artisti, turisti e amanti dell’
atmosfera bohémien.
Visitare Calcata Vecchia, significa fare un salto nel passato. Passeggiate per le sue stradine acciottolate, ammirate l’arte locale, e godete del panorama spettacolare che si estende dal borgo con la sua vista mozzafiato sulla valle circostante.

1.3 Cervara di Roma: il trekking sulla valle dell’Aniene

trekking_vicino_roma_cervara
Se state cercando un luogo tranquillo e suggestivo in cui fare trekking vicino Roma lontano dalla frenesia della città, Cervara di Roma, il paese scolpito nella pietra, è un’ottima scelta. Qui è possibile godere della quiete e l’autenticità di questo incantevole borgo montano a poco più di un’oretta dalla capitale!
Cervara è situata a un’altitudine di circa 1.000 metri, nella catena dei Monti Simbruini. Questo pittoresco paese, circondato da boschi e montagne, offre una splendida vista panoramica sulla sottostante Valle dell’Aniene.
Noto per la sua architettura tradizionale, e il suo carattere medievale ben conservato, il borgo è molto piccolo e tranquillo, e la popolazione di poche centinaia di persone, contribuisce a mantenere la sua autenticità e il suo fascino intimo. Tuffatevi in una passeggiata alla scoperta della “Scalinata degli artisti”, delle chiesette, dei murales. Salite sulla grandiosa “Rocca Medievale” che domina dall’alto per ammirare il panorama mozzafiato!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur