Tutti coloro che amano il trekking, se non lo hanno mai fatto, dovrebbero sicuramente prendere in considerazione una vacanza in Val Pusteria (Pustertal in lingua tedesca), l’ampia valle che si estende dalla città di Bressanone, in Alto Adige, fino alla città di Lienz, splendido gioiello del territorio austriaco.
La Val Pusteria e le sue valli laterali, infatti, offrono un grande ventaglio di opportunità agli appassionati di trekking: percorsi alpini, sentieri forestali, vie ferrate ecc.
Se state pianificando una vacanza all’insegna del trekking, la Val Pusteria è una meta ideale perché la sua rete escursionistica è non soltanto molto vasta, ma anche particolarmente vasta e offre possibilità a tutti gli escursionisti, dai neofiti fino ai più esperti.
Per il vostro soggiorno, potreste prendere in considerazione questo splendido hotel a Falzes, la Gasthof Jochele, una suggestiva locanda sudtirolese gestita dalla famiglia Hainz: piatti e vini eccezionali, area wellness, piscina scoperta riscaldata, camere ampie con balcone e una magnifica posizione che offre un panorama unico.
Falzes, noto anche come “paese del sole” è una meta turistica molto ambita che si trova nell’ampia area vacanze del Plan de Corones (Kronplatz); altre località che ne fanno parte sono Chienes, Brunico, Anterselva, Valdaora, Perca, Riscone, San Lorenzo di Sebato, San Vigilio di Marebbe, Monguelfo, Tesido ecc.
Una delle escursioni più citate quando si cita il Plan de Corones è il Sentiero Panoramica Concordia. Per raggiungere il Plan de Corones si possono sfruttare gli impianti presenti a Riscone, a Valdaora o a San Vigilio di Marebbe.
Una volta che si è arrivati a monte, non potrete non notare la “Campana della Pace Concordia 2000”; si trova su una piattaforma panoramica rotonda. Da qui parte il Sentiero Panoramico. Individuate il segnavia che riporta la lettera A e incamminatevi. È un percorso circolare lungo circa 2,4 km e lo si può percorrere in un lasso di tempo che va dai 40 ai 60 minuti circa; conviene prendersela con calma per ammirare il panorama, davvero splendido.
Lungo il percorso troverete anche due musei: il Messner Mountain Museum Corones (dedicato alla storia dell’alpinismo tradizionale e alla vita degli scalatori) e il museo LUMEN (dedicato alla fotografia di montagna).
Un’escursione piuttosto facile, ma davvero suggestiva è quella che porta sulla vetta del Monte Sommo, la montagna di Falzes, altra 2.396 m.
L’escursione ha il suo inizio a Plata, località ubicata a pochi chilometri da Falzes. Arrivati al parcheggio, si deve prendere il segnavia 66 A; è il sentiero che porta al Monte Sommo. È un percorso tecnicamente facile, ma in alcuni tratti è piuttosto ripido e quindi può risultare un po’ faticoso.
Vale comunque la pena di fare un po’ di fatica perché lo spettacolo del quale si può godere una volta arrivati in cima è davvero meraviglioso.
Quelli precedenti sono due semplici suggerimenti, ma il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di documentarvi in Rete cercando i percorsi escursionistici che si possono fare nell’area vacanze del Plan de Corones; troverete moltissime indicazioni e potrete scegliere tra quelle che più vi ispirano e che sono adatte al vostro grado di allenamento.
Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo.
La Via degli Abati fu realizzata per rafforzare il controllo del monastero di San ...
La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una bellissima pista ciclabile vista mare ...
Mettiamoci in cammino, immergiamoci nella profondità del bosco e tuffiamoci nei ...
Se avete voglia di una fuga autunnale tra relax e natura in uno dei borghi più ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur