Un itinerario per tutta la famiglia alla scoperta della Val San Giacomo in Lombardia, con un percorso che tocca il Lago d’Emet e il Montespluga. Per gli amanti della montagna, dei sentieri alpini, della scoperta e riscoperta di luoghi incantevoli ed incontaminati, questo itinerario vi porterà alla scoperta dei sentieri che percorrono in lungo ed in largo questa incantevole valle alpina nella provincia di Sondrio.
Andiamo in Lombardia, in una valle completamente immerse nelle Alpi, per un percorso da trekking molto bello, poco impegnativo e quindi ideale da fare con tutta la famiglia a cui possono partecipare anche i più piccoli. Davvero una classica passeggiata anche rilassante da fare in famiglia in uno posto splendido ma poco conosciuto. Un breve ma intenso trek tour che ci porta a scoprire un angolo nascosto tra i monti dello Spluga, tra il Lago Montespluga e quello Emet con una piccola sosta all’accogliente Rifugio Bertacchi.
Le valli alpine della Lombardia sono la meta perfetta per gli amanti del trekking. Tanti i sentieri di varia difficoltà e lunghezza, ideali per gli escursionisti esperti ma anche per i principianti che adorano fare una semplice passeggiata turistica. Un ambiente incontaminato che tra boschi, specchi d’acqua, fruscio del vento e rifugi alpini vi permette di vivere appieno l’anima della montagna, regalandovi un contatto diretto con la natura. Arriviamo a destinazione percorrendo la Strada Statale dello Spluga che ci porta dritti al Lago di Montespluga, siamo già quota 1906 metri sul livello del mare. Ci fermiamo sulla sponda destra del lago e parcheggiamo.
Una breve sosta lungo il lago per ammirare il paesaggio e scattare qualche foto. Una vallata verdeggiante nel cuore delle alpi lombarde. Intorno sporadiche casette in lego che sembrano sorvegliare il lago. Da qui imbocchiamo una piccola strada sterrata che sale verso i pascoli e ad indicarci la direzione giusta un cartello informativo verso il rifugio Bertacchi ed il lago di Emet, la nostra meta. Il sentiero di montagna sale piano piano attraverso la boscaglia intervallata da cave di pietre, senza essere troppo impegnativo. Questi posti sono famosi per essere uno degli habitat prediletto dalle marmotte e sarà sicuramente una grande ricerca ed un grande spettacolo per i più piccoli. La salita peserà di meno e fare a gare a chi riesce a scovare più marmotte sarà molto divertente.
Dopo circa 150 metri saremo sulla sommità degli Andossi, su di una lunga dorsale di origine morenica. Qui troveremo due sentieri, uno dei quali proviene da Madesimo. Noi continuiamo verso il Rifugio Bertacchi, ignorando l’altro. Poco più avanti lo spettacolo è eccezionale. Un valico stupefacente che si apre a lunghe distese di pascoli e speroni rocciosi. Siamo sulla Val Scalcoggia e percorriamo un lungo sentiero che taglia in due il pendio meridionale del Pizzo Spadolazzo, un suggestivo belvedere che dà su tutti i più belli e alti rilievi della zona. Proseguendo il percorso, dopo alcuni saliscendi, una sorta di piccola traversata della valle, il bellissimo Lago Emet e le baie che lo sovrastano, tra queste c’è il Rifugio Bertacchi che domina tutta la valle del lago. Siamo a quota 2196 metri sul livello del mare. Siamo giunti a destinazione. Ora è il momento di rilassarsi nell’accogliente location alpina.
Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo.
La Via degli Abati fu realizzata per rafforzare il controllo del monastero di San ...
La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una bellissima pista ciclabile vista mare ...
Mettiamoci in cammino, immergiamoci nella profondità del bosco e tuffiamoci nei ...
Se avete voglia di una fuga autunnale tra relax e natura in uno dei borghi più ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur