
Immerso nel cuore dei Castelli Romani, il Lago di Nemi rappresenta una gemma nascosta, un luogo dove storia, mitologia e natura si fondono in un’armonia perfetta. Questo specchio d’acqua vulcanico, circondato da lussureggianti boschi e antiche leggende, offre un’esperienza di trekking unica, permettendo ai visitatori di calarsi in un’atmosfera quasi magica, lontana dal trambusto della vita quotidiana.
L’itinerario attorno al Lago di Nemi offre un mix perfetto di paesaggi mozzafiato e testimonianze storiche. Il percorso, lungo circa 8 km, inizia dal pittoresco borgo di Nemi, situato su un promontorio che offre una vista panoramica sull’intero lago.
Dopo aver attraversato le stradine acciottolate del borgo, il sentiero scende dolcemente verso le rive del lago, immergendosi in una fitta vegetazione. Qui, la flora è particolarmente rigogliosa: tra le piante predominano lecci, castagni e, in primavera, è possibile ammirare le orchidee selvatiche in fiore.
Proseguendo, si raggiunge la zona dove un tempo sorgeva il Tempio di Diana Nemorense. Anche se oggi di questo antico luogo di culto rimangono solo alcune rovine, le informazioni didascaliche lungo il percorso permettono di ricostruire la sua antica grandezza e importanza. Si raccomanda di indossare scarpe da trekking adeguate, poiché alcune sezioni del sentiero possono essere scivolose, specialmente dopo la pioggia.
Il tratto finale del percorso costeggia il lago, offrendo la possibilità di ammirare la sua superficie calma e riflettente, prima di risalire verso il punto di partenza. Lungo il cammino, sono presenti diverse aree picnic e punti di osservazione, ideali per una pausa ristoratrice o per immortalare il paesaggio con una fotografia.
Arriva a Nemi la diciottesima tappa di Borgo diVino in tour – edizione 2026, la rassegna enogastronomica itinerante organizzata da Valica S.p.a e promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”.
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre Nemi vi invita a celebrare la “stagione del buon bere” con il diciottesimo di 25 appuntamenti che si svolgeranno in altrettante località selezionate tra “I Borghi più belli d’Italia”.
Un intero weekend dedicato a degustazioni e specialità gastronomiche del territorio, in cui i visitatori avranno l’opportunità di assaporare una raffinata selezione di vini delle migliori cantine locali e nazionali, con etichette provenienti non solo dal Lazio ma anche da altre regioni d’Italia come: Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Campania, Emilia Romagna, Marche, Calabria, Puglia, Abruzzo, Umbria, Basilicata, Sicilia, Molise.
Borgo diVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno scoprire la magia di Nemi lasciandosi conquistare da una selezione di vini da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione ad un prezzo di 20 euro.
I più interessati al mondo del vino potranno scoprire anche un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli diversi aspetti del mondo vitivinicolo quali l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere indicato per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.
Ad accompagnare le degustazioni, sarà allestita un’area gastronomica dove i partecipanti potranno deliziarsi con specialità del territorio, tra cui taglieri di salumi e formaggi, fritti della tradizione, crostatine alle fragoline e tante altre prelibatezze.
L’iniziativa rientra fra le attività promozionali del MIB – Mercato Italiano dei Borghi, il Progetto dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, volto alla valorizzazione delle produzioni tipiche dei Borghi associati e al beneficio socio-economico delle comunità locali.
Eventi correlati
L’evento offrirà anche eventi correlati come mostre e musica dal vivo creando un’atmosfera unica che unisce gusto, cultura e intrattenimento.
Palazzo Ruspoli ospiterà la mostra gratuita “Ascesa Emozionale”: un dialogo visivo e sensoriale tra l’architettura del palazzo medievale e le opere artistiche dell’artista Pierluigi Casagrande.
Le opere, realizzate su un supporto espressivo inedito come i tubi di cartone industriali, trasformano la scalinata di Palazzo Ruspoli in una vera e propria “salita attraverso emozioni, immagini e ricordi”, accompagnando il visitatore gradino dopo gradino fino alla Sala delle Armi.
In questo spazio sospeso tra memoria storica e visione contemporanea, le emozioni diventano il filo conduttore dell’esperienza: la scalinata cessa di essere un semplice elemento architettonico e si fa percorso di scoperta. La salita assume così un valore simbolico, invitando chi osserva a fermarsi, riflettere e lasciarsi coinvolgere.
La mostra è gratuita, con apertura il Sabato e la Domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
Per degustare i vini, è possibile acquistare online oppure sul posto il voucher (al costo di 20 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta.
Come da tradizione consolidata, l’evento si tiene nel cuore del centro storico di Nemi, lungo la storica passeggiata che collega Terrazza Byron a Palazzo Ruspoli.
Per maggiori informazioni su Borgo diVino a Nemi è possibile consultare il sito borgodivino.it/nemi.
Il Lago di Nemi non è solo un luogo di incantevole bellezza naturale, ma è anche avvolto da un velo di mistero e leggenda. Ecco alcune curiosità che potrebbero sorprendervi:
Il Lago di Nemi non è solo un luogo di straordinaria bellezza paesaggistica, ma anche un tuffo nel passato, tra le rovine di antichi templi e le storie che hanno ispirato generazioni. Concludere un’escursione intorno a questo lago è come chiudere un libro ricco di storie, emozioni e paesaggi mozzafiato. Un’esperienza che rimane impressa nel cuore, invitando a tornare e riscoprire, ad ogni visita, nuovi angoli e nuove sfumature di questo gioiello dei Castelli Romani.

Sono Alessio Gabrielli, ho 28 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 della gestione editoriale del sito GoodTrekking portando avanti la mia passione per il trekking e l'outdoor
La fine dell’estate, in montagna, per me ha sempre il sapore di una seconda ...
Il Parco naturale Fanes - Sennes e Braies, in Alto Adige, custodisce dei panorami ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur