
Come ogni anno Wikiloc ha stilato un resoconto non solo dei percorsi più popolari per ogni disciplina legata agli sport di montagna, ma anche dei più fotografati dagli appassionati di trekking ed escursionismo. Nel 2025 i rifugi in quota si sono riconfermati una scelta apprezzatissima: il paesaggio dolomitico continua a conquistare per unicità e bellezza grazie alle vette e ai panorami che si sono guadagnati il titolo di Patrimonio Unesco dell’Umanità.
Concentrati tra Veneto e Trentino-Alto Adige, la classifica vede in primissima posizione la provincia di Belluno, che ospita ben tre tra i cinque rifugi più immortalati d’Italia, subito seguita dalle province di Trento e Bolzano. Se anche tu sogni di immergerti in un panorama incantevole, dove la natura si mostra in tutto il suo splendore e alcune tra le cime più famose d’Italia incorniciano il paesaggio, fermati qui perché stiamo per svelarti quali sono i cinque rifugi più fotografati dell’anno passato.

Le Tre Cime di Lavaredo sono le protagoniste delle immagini incredibili che si possono scattare da ben tre rifugi diversi. Ormai iconiche e rappresentative del gruppo dolomitico, continuano ad attirare escursionisti e appassionati di montagna da tutto il mondo: il paesaggio qui è spettacolare, con accesi contrasti di colore e di forme.
Il Rifugio Auronzo, il Rifugio Lavaredo e il Rifugio Locatelli non condividono solo lo stesso panorama, seppur da angolazioni leggermente diverse, ma fanno parte dello stesso giro ad anello (che naturalmente prende il nome di Giro delle Tre Cime di Lavaredo). Questo percorso, impegnativo ma fattibile, copre un itinerario di circa 10 km e riesce a emozionare a ogni sua tappa con panorami che lasciano nel cuore ricordi indelebili.
Gli altri due rifugi sono il Vajolet in Val di Fassa e il Rifugio Scoiattoli di fronte alle Cinque Torri. Quest’ultimo rappresenta uno degli angoli più panoramici delle Dolomiti d’Ampezzo e, grazie alla sua quota di più di 2200 metri di altezza, si trova in una posizione incredibilmente vicina alle pareti di roccia. Il panorama si apre a 360 gradi permettendoti di abbracciare con lo sguardo anche il Gruppo del Sella, le Tofane, la Marmolada insieme al suo ghiacciaio e il Lagazuoi.
Porta con te la tua migliore attrezzatura per fare fotografie, binocoli e power bank per scattare immagini da vero professionista e per catturare un attimo che resterà un ricordo indelebile per sempre.

I cinque rifugi più fotografati d’Italia ci danno un riferimento molto concreto di quali siano i percorsi che permettono di unire al meglio esperienze in montagna e panorami indimenticabili. Il tipico paesaggio dolomitico, caratterizzato da ampi ghiaioni, vette aguzze e torri di roccia che sembrano ergersi in tutta la loro verticalità direttamente dai prati sottostanti, creando contrasti di colori e forme unici al mondo.
La Dolomia poi, proprio per la sua struttura, riflette in modo incredibile la luce dell’alba e del tramonto, amplificando le tonalità calde di questi momenti e regalando paesaggi assolutamente unici. Anche i laghi alpini contribuiscono ad aggiungere bellezza a un ambiente che non smette mai di stupire: per questo, anno dopo anno, le Dolomiti si riconfermano per Wikiloc la meta italiana preferiti dagli escursionisti di tutto il mondo.
I rifugi che si sono guadagnati le prime posizioni in testa alla classifica dei luoghi più fotografati sono a cavallo tra Veneto e Trentino-Alto Adige, due regioni ricche di sentieri escursionistici, trekking per ogni livello e infinite possibilità di vivere la natura. Nelle pagine che abbiamo dedicato a queste regioni puoi scoprire molte proposte per passare una o più giornate nelle Dolomiti! Cerca quella più adatta a te e preparati a vivere un’esperienza unica!

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Un’area protetta naturale si estende per ben 3.774,74 ettari e si propone come ...
Quando parliamo di Trentino-Alto Adige, spesso alludiamo a imponenti monti da cui ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur