Si trova vicino l’Italia ed è la più bella del Canton Ticino: sarà una vera e propria sorpesa a prima vista

Antonia Festa  | 06 Gen 2026

A breve distanza dai confini italiani, più in alto nella cartina geografica, c’è una cascata del color dell’iride. Immaginate un piccolo villaggio alpino circondato da montagne maestose, dove l’unico suono è quello dell’acqua che scroscia. Ci troviamo alla Cascata di Foroglio, in Svizzera, in un centro caratterizzato da magnifiche casette di pietra. Situato in piena Val Bavona, una valle senza elettricità, questo luogo è noto per il rumore provocato dai 110 metri di cascata.

La Cascata di Foroglio

La Cascata di Foroglio crea un’enorme cortina d’acqua che si rompe rumorosamente sulle rocce sottostanti. Si può ammirare la cascata da diversi punti: dal villaggio, da un ristorante, per strada e dai sentierini laterali, sovrastanti e sottostanti.

Questa cascata nasce dall’unione di due ghiacciai: uno che scendeva dalla Val Bavona e l’altro che accumulava la neve della Val Calneggia. Molti turisti sono soliti fare il bagno nella cascata, ma bisogna prestare massima attenzione. Come anticipato, tutta la valle non ha elettricità; di conseguenza, non c’è linea telefonica e potrebbe essere utile una bussola per orientarsi lungo i sentieri naturalistici.

Dove si trova Foroglio?

Foroglio sorge in Svizzera, a due passi dall’Italia, nel Cantone Ticino, e precisamente nel distretto di Vallemaggia del comune di Cevio. La Cascata di Foroglio fa da sfondo a un nucleo di casette di pietra attorno a una chiesa del ‘400, dove tutto è rimasto architettonicamente fermo, ma bello vivo. Nella chiesa ci sono un trittico di scuola germanica del 1553 e un quadro di fine ‘700 (proveniente da Roma), che illustra la “Presentazione della Vergine al Tempio“.

In Val Bavona, che va dall’alpe di Robiei e finisce col paese di Bignasco, termina il Bavona. A Foroglio si può arrivare sia macchina sia con il trasporto pubblico. Ci sono collegamenti autobus regionali regolari dalle stazioni di Locarno, Bellinzona o Lugano; in alternativa, si può prendere un bus da Locarno fino a Bignasco e poi fare un cambio, per un viaggio di una durata di circa un’ora e un quarto. A ogni modo, dalle città più grandi della svizzera come Zurigo o Bern, servono dalle 3 ore e mezzo alle 5 ore.

Come e dove fare trekking a Foroglio

A parte la cascata di Foroglio, ci sono diversi sentieri escursionistici che permettono alla Valle Bavona di farsi esplorare. Tra quelli più famosi e suggestivi, c’è il percorso che porta alla Val Calnègia, conosciuta anche come Valle Sospesa, proprio sopra la cascata di Foroglio. Un percorso da 10 chilometri, che comincia dal parcheggio di Foroglio; non è facilissimo perché la salita alla valle è ripida e c’è la presenza di gradini.

Se volete assaggiare le specialità culinarie locali, dovete provare la polenta ai 4 formaggi, gli insaccati e i formaggi.

Cos’altro fare a Foroglio?

A ogni modo, a Foroglio non c’è solo la la cascata (conosciuta e mappata anche come, Wasserfall Von Foroglio), ma molte altre bellezze paesaggistiche, che vale la pena esplorare a fondo. Tra le attrazioni principali, c’è la funivia San Carlo – Robièi, risalente agli anni ‘60 e fra le più grandi d’Europa, con 4 chilometri di tracciato, 7 sostegni e una capienza di 96 persone per cabina. Conduce alla Presa di San Carlo, un altro paesino nato nel ‘700.

La funivia porta a Robièi, o meglio allo splendido Lago di Robièi e, a seconda del periodo e del meteo, qui è possibile divertirsi sulle piste da sci del Bosco Gurin Ski Resort. In alternativa, si possono visitare il Museo di Valmaggia e il Museo di Walserhaus.

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur