Nel Lazio, situato su un’altura rocciosa nel suggestivo paesaggio nella Valle del Treja, vi è il meraviglioso borgo degli artisti: si tratta di Calcata Vecchia!
L’atmosfera unica, caratterizzata dall’aspetto medievale, e il suo fascino pittoresco avvolgono questa cittadella che sembra quasi sospesa nel tempo.
Visitare Calcata Vecchia significa fare davvero un salto nel passato. Camminare per le sue stradine acciottolate, ammirando l’arte locale, trovarsi davanti al panorama spettacolare che si estende sulla valle circostante è davvero un’esperienza unica ed emozionante.
Scopriamolo insieme!
Siamo nella Tuscia, nella Valle del Treja, affluente di destra del Tevere che attraversa i territori di Mazzano Romano, Calcata, Faleria e Civita Castellana. La valle, circondata da una rigogliosa vegetazione, è caratterizzata dalla presenza delle forre, veri e propri canyon nella roccia.
È proprio in questa cornice che sorge Calcata Vecchia. Abitata anticamente dai Falisci, la cittadina fu costruita sulle pendici della rupe tufacea originata dal vulcano Sabatino. Il tufo, materiale molto duttile, permise di scavare vari cunicoli e grotte che ancora oggi nascondono antichi depositi, cisterne o cantine. Il borgo medievale fu abbandonato nel 1935, per via dei pericoli di crollo, e gli abitanti furono costretti a trasferirsi presso l’adiacente Calcata Nuova.
È stata successivamente messa in sicurezza e tra gli anni ’60 e ’70 è divenuta un luogo di grande interesse per hippie e artisti di tutta Europa. Calcata Vecchia è riuscita a preservare il suo patrimonio naturale, storico e culturale divenendo un vero e proprio gioiello della Valle del fiume Treja. Oggi attira numerosi turisti e visitatori amanti delle atmosfere bohémien. Inoltre è il punto di partenza di svariate escursioni e sentieri nell’omonimo parco come quello che porta a Opera Bosco, il bellissimo Museo di Arte nella Natura, o alle vicine Cascate di Monte Gelato.
Se siete alla ricerca di un trekking urbano vicino Roma il borgo degli artisti saprà donarvi quello che cercate!
Per cosa è famosa Calcata? Annoverato tra i borghi più belli del Lazio è perfetto per chi vuole fare un viaggio nel tempo tra panorami spettacolari e arte. È noto infatti con il nome di “borgo degli artisti” in quanto sin dagli anni ’60 ha accolto numerosi creativi che ancora oggi vivono qui e si esprimono attraverso la loro arte tra botteghe, spazi espositivi e gallerie.
Come arrivare a Calcata? Il borgo è situato a circa 50 chilometri da Roma ed è raggiungibile in auto in circa un’ora. Di certo percorrere la strada che da Prima Porta, in direzione Sacrofano e Magliano Romano, giunge a Calcata sarà la scelta migliore per godere appieno del panorama.
Nella città vecchia, racchiusa nell’area pedonale, si entra dall’antica porta medievale, dopo aver parcheggiato nella parte nuova del paese.
Cosa vedere a Calcata? La porta di accesso è sovrastata dalle mura del Palazzo baronale degli Anguillara. Costruito intorno all’anno 1000, è caratterizzato da una torre merlata che domina il centro dell’abitato. Passeggiate nei suoi vicoli e lasciatevi avvolgere dall’atmosfera un po’ retrò tra archi, esposizioni e bottegucce di artigiani che lavorano il vetro o la ceramica.
Raggiungete la piazzetta principale ed entrate nella Chiesa del Santissimo Nome di Gesù.
Realizzata nel XIV secolo, è stata protagonista della leggenda legata al Sacco di Roma. Si narra infatti, che a Calcata fu catturato e tenuto prigioniero un lanzichenecco che aveva rubato una delle reliquie della circoncisione di Cristo. Questa, una volta rinvenuta, rimase nella chiesa sino agli anni ’80 per poi scomparire nel mistero.
Fate un salto al Museo della Civiltà Contadina per scoprire il passato rurale del borgo. Soffermatevi ai vari belvedere per godere della vista mozzafiato dagli strapiombi della rupe.
Se siete alla ricerca di altri trekking nel Lazio, tra borghi arroccati, antichi castelli e panorami da fiaba, allora la passeggiata al Castello di Torre Alfina è di certo quello che fa per voi!
Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.
La Via degli Abati fu realizzata per rafforzare il controllo del monastero di San ...
La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una bellissima pista ciclabile vista mare ...
Mettiamoci in cammino, immergiamoci nella profondità del bosco e tuffiamoci nei ...
Se avete voglia di una fuga autunnale tra relax e natura in uno dei borghi più ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur