Conoscete le Cascate di Krimml in Austria? Questo altissimo salto d’acqua vi incanterà con il suo fascino e la sua maestosità!
Famosa patria della musica classica e delle arti, ha dato i natali ad artisti del calibro di Mozart e Klimt. Chi giunge qui, non viene solo per ammirare città storiche come Vienna, l’Austria infatti è anche una terra ricca di attrattive naturali tutte da esplorare.
Tra paesaggi mozzafiato, vasti ghiacciai, laghi alpini, verdi prati e valli suggestive la scelta è molto ampia per chi desidera fare trekking in questo meraviglioso Paese.
Se amate il turismo lento, camminare alla volta delle Cascate di Krimml significa passeggiare nel silenzio della natura. Vi ritroverete ad ascoltare il suono dell’energia e della grandiosa potenza dell’acqua di una delle attrazioni più bella di tutta l’Austria!
Siamo nel Parco Nazionale Alti Tauri, Nationalpark Hohe Tauern in tedesco, il più grande parco nazionale delle Alpi. Situato fra Salisburghese, Carinzia e Tirolo, è anche il più vasto del centro Europa.
Il parco è stato istituito nel 1984 come area di conservazione dedicata a preservare l’ecosistema alpino e a proteggere la sua biodiversità. Il suo territorio copre un’area di circa 1.800 chilometri quadrati e conta circa 15.000 specie di animali, 3.500 tipi di piante e circa 300 vette.
Alcune di queste superano i 3.000 metri di altezza e richiamano alpinisti da ogni dove. Anche se l’Ankogel, è stata la prima vetta ghiacciata a essere scalata nel 1761, è il Grossglockner, la cima più alta, a far da padrona tra le montagne austriache.
Fra enormi ghiacciai, cascate e paesaggi alpini, la natura incontaminata regna sovrana. Sono proprio gli incantevoli salti d’acqua a rendere il parco una meta molto gettonata dagli amanti dell’escursionismo.
Se vi state chiedendo “Perché le Cascate di Krimml sono così famose in Austria?”, allora non ci resta che scoprirlo!
Note come Krimmler Wasserfälle, sono situata nella regione austriaca del Salisburghese, nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Alto Tauern. Queste cascate sono uno dei punti di interesse naturalistico più famosi dell’Austria e costituiscono una meta turistica molto popolare.
Sono nate dal ruscello glaciale Krimmler Ache, alimentato dallo scioglimento dei ghiacciai austriaci. Alte circa 380 metri, sono composte da tre livelli principali, ognuno dei quali presenta un incredibile salto d’acqua. Oberer Wasserfall, la Cascata Superiore, costituisce il primo livello situato a un’altitudine di 1.470 metri. In questa sezione, sono 140 i metri in cui l’acqua scende.
La Cascata Media, appellata Mittlerer Wasserfall, si trova a 1.390 metri e scorre per circa 100 metri, creando uno spettacolo impressionante. Unterer Wasserfall, la terza e ultima sezione delle cascate, la più bassa, è posta invece a 1.110 metri.
Il modo migliore per esplorarle è certamente seguendo i percorsi ben segnalati e le passerelle poste lungo il tragitto. In due ore di camminata potrete percorrere l’intero corso delle cascate e soffermarvi nei punti di osservazione, sui balconi panoramici, per ammirare da vicino la potenza dell’acqua che scende a valle.
Le Cascate di Krimml sono un luogo affascinante in Austria, attirano numerosi escursionisti da tutto il mondo per la loro bellezza incontaminata e il loro magnifico spettacolo. Il motivo per cui giungono qui, non è solo di carattere naturalistico, infatti hanno anche un grande valore scientifico e terapeutico.
I vapori acquei nebulizzandosi nell’aria catturano i profumi balsamici della vegetazione circostante. L’acqua delle cascate si disintegra in minuscole particelle chiamate ioni d’acqua, che possono avere un effetto benefico sulla salute respiratoria e sulla circolazione. In particolare sono gli ioni negativi, anche se il nome non è molto appropriato, a donare un effetto positivo a chi si sottopone a quest’aerosol totalmente naturale. Respirare facendo trekking all’insegna di splendidi salti d’acqua non ha prezzo!
E se volete partire alla scoperta di favolosi paesaggi da cartolina, vi consigliamo anche di esplorare le 5 cascate più spettacolari della Svizzera.
Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.
Nel cuore delle Dolomiti, tra vette imponenti e valli incantate, si nasconde uno ...
In Liguria, a due passi dal mare, vi è uno dei borghi più belli e affascinanti in ...
Se per quest’estate avete in progetto una visita al Lago di Como, noi non possiamo ...
Affascinante escursione attraverso boschi e ulivi per avere un punto di vista ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur