Panorami da cartolina ed emozioni senza precedenti nei percorsi attraverso le 5 cascate più belle della Svizzera

Maria Bolettieri  | 21 Apr 2024
SH_1537714946
Ascolta i podcast
 

Panorami da cartolina tra salti d’acqua, montagne e villaggi alpini, ecco cosa vi aspetta visitando le cascate più belle della Svizzera! Patria del cioccolato per eccellenza, degli orologi e destinazione di primo piano per gli amanti degli sport invernali, la Svizzera attira, in ogni periodo dell’anno, numerosi turisti che giungono qui per godere delle attrattive del paese.

Tra paesaggi scenografici, cime imponenti, laghi cristallini, verdi pascoli e valli pittoresche non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi desidera fare trekking in questa meravigliosa terra. Il paese elvetico, infatti, è un vero e proprio paradiso per chi ama praticare le escursioni e il turismo lento. Andare alla scoperta delle cascate significa passeggiare tra boschi e sentieri, in mezzo alla natura, sentire il fragore dell’acqua e socchiudere gli occhi per ascoltare tutta la sua potenza e la sua energia!

1 Le 5 cascate più belle della Svizzera: panorami da cartolina

IS: 1364217752

Grazie all’abbondanza di fiumi, torrenti e montagne, sul suo territorio sono presenti numerosi salti d’acqua mozzafiato che attraggono visitatori da tutto il mondo. Le cascate della Svizzera, infatti, sono fra le più belle di tutta l’Europa. L’escursionista troverà qui un’ampia offerta: dalle imponenti Cascata di Staubbach circondate da maestose montagne, alle cascate più delicate e pittoresche del Saut du Doubs che si trovano in mezzo a boschi e paesaggi idilliaci. Ogni cascata ha il proprio fascino unico e rappresenta un’opportunità per immergersi nelle sorprese naturali che questo paese alpino riserva. Equipaggiatevi con scarpe da trekking e zainetto in spalla e partite in escursione per scoprire insieme a noi le 5 cascate più spettacolari della Svizzera e i loro magnifici panorami da cartolina!

1.1 Cascate del Reno di Sciaffusa: le cascate più grandi d’Europa

SH_1549086965
Cascate del Reno di Sciaffusa panoramica

Se vi state chiedendo “Dove si trovano le cascate più grandi d’Europa?” possiamo certamente affermare che è la Svizzera la patria di uno dei salti d’acqua più imponenti mai visti. Stiamo parlando delle Cascate del Reno di Sciaffusa, un vero e proprio portento della natura. Conosciute anche come Rheinfall in tedesco, sono situate nella regione nord-orientale, vicino alla città di Sciaffusa. Qui il potente getto d’acqua, con una larghezza di circa 150 metri e un’altezza di circa 23 metri fa di queste le cascate più grandi del continente. Durante l’estate, quando il flusso è di circa 600.000 litri al secondo, la vista delle cascate è qualcosa di incredibile, l’acqua precipita dalle cascate creando un rumore assordante e un’atmosfera molto suggestiva. Dalle terrazze panoramiche alle piattaforme, dai sentieri escursionistici alle gite in barca, avrete l’opportunità di ammirare il paesaggio mozzafiato sulle cascate.

1.2 La Valle di Lauterbrunnen e le 72 cascate

Conosciuta come “la valle delle 72 cascate”, Lauterbrunnen è una delle destinazioni più popolari per il trekking. Situata nelle Alpi Bernesi, nel cantone di Berna, è nota per la sua straordinaria bellezza naturale, con i suoi ripidi pendii montani e le verdi vallate. Ciò che rende la Valle di Lauterbrunnen davvero speciale è la presenza di ben 72 salti d’acqua che adornano le sue pareti rocciose. Alimentate dai ghiacciai che si trovano sulle montagne circostanti, offrono al visitatore dei meravigliosi scorci panoramici. Tra le più importanti ricordiamo la Cascata di Trümmelbach, la Cascata di Staubbach e quella di Mürrenbach. La Cascata di Trümmelbach, è famosa per essere una delle cascate interne più alte d’Europa.

Le acque del fiume precipitano giù da una serie di grotte e canyon all’interno della montagna, creando un paesaggio impressionante e incantevole. La cascata di Staubbach, con i suoi quasi 300 metri, è uno spettacolo imperdibile. Il flusso d’acqua che cade dalle pareti rocciose crea una cascata di gocce che sembra polvere, da cui deriva il suo nome Staubbach, che significa “torrente di polvere” in tedesco. La ricordiamo per aver ispirato Goethe in uno dei suoi poemi. Fate tappa anche alla Cascata del Mürrenbach nel periodo estivo, quando il flusso d’acqua è abbondante, grazie ai suoi cinque salti che si gettano nell’abisso, è tra le più alte cascate della Svizzera!

1.3 Saut du Doubs: le cascate al confine tra Francia e Svizzera

sh_1998397799

La Cascata del Saut du Doubs è un getto d’acqua situato sull’omonimo fiume, al confine con la Francia. È inserita in un’area naturale protetta, il Parco naturale regionale del Doubs. L’acqua precipita da un’altezza di circa 27 metri, creando un potente flusso che si riversa in una gola stretta e profonda circondata da pareti rocciose. Durante l’estate, oltre alle numerose gite in battello, è anche possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri panoramici che offrono viste straordinarie sulla cascata e sui dintorni. Tra natura incontaminata, un fiume simile a un fiordo, la cascata più alta del Giura è considerata una delle cascate più belle e iconiche della regione. La combinazione del potente salto, del paesaggio suggestivo e della ricca fauna e flora la rende un luogo ideale per gli amanti della natura e gli appassionati di trekking.

1.4 Cascate del Canton Ticino: le meraviglie della Svizzera a due passi dall’Italia

Situato nella parte meridionale a confine con l’Italia, è conosciuto per le sue attrattive naturali e le numerose cascate che punteggiano il paesaggio. Un’occasione unica per visitatori ed esploratori, le Cascate del Canton Ticino offrono paesaggi mozzafiato e un’esperienza a diretto contatto con la natura. Tra le cascate più belle della Svizzera, in questa zona, rientra sicuramente la Cascata del Salto. Locata nella Valle Maggia, è nota per le sue acque cristalline che si tuffano in una piscina naturale verde smeraldo, creando un’immagine da cartolina. La potenza del getto d’acqua e l’incantevole valle circostante ha reso questo luogo una meta molto popolare non solo per chi pratica trekking ma anche per coloro che cercano avventure acquatiche come il nuoto e tuffi da record.

1.5 Cascate del Seerenbach e Rinquelle: dall’alto del terrazzo panoramico

sh_780647452

Le Cascate del Seerenbach e di Rinquelle sono fra le più belle cascate della Svizzera. Sono situate vicino al villaggio di Betlis, nel cantone di San Gallo, nello splendido contesto del Lago di Walen. Sono costituite da una serie di tre cascate consecutive per un totale di 585 metri dall’alto verso il basso. Il secondo salto, quanto ad altezza, è inferiore solo a quello del Mürrenbach. Le cascate si originano dalla sorgente Rin che si trova nei monti Churfirsten. Questa sorgente nasce da una grande caverna sotto le montagne, e ancora oggi vanta una serie di ipogei ancora da esplorare nella loro interezza. Partendo da Betlis e attraversando il bosco si giunge a una terrazza panoramica. Da qui si può ammirare la scenografia dell’acqua e i suoi diversi salti che vi lasceranno senza fiato! Leggi anche Le cascate più spettacolari dell’Alto Adige e come raggiungerle!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur