Oltre 2000 metri di altitudine c’è il monte che ti permetterà di scoprire i più bei panorami sul Lago di Garda

Antonia Festa  | 05 Dic 2025

Alto ben 2.218 metri, il Monte Baldo è la meta ideale per chi vuole godersi un percorso da trekking sul Lago di Garda. Diviso tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, questo monte, che fa parte delle vette prealpine e il cui nome, in tedesco Wald, vuol dire “Monte del Bosco“, è amatissimo dagli escursionisti e dai turisti in genere, per l’ampia varietà di sentieri che offre e per i magnifici panorami che si godono dalla sua cima.

Gli enti turistici e le varie associazioni che si occupano di trekking ed escursionismo calcolano che il Monte Baldo presenta almeno venticinque sentieri, di cui sei con partenza da Malcesine e cinque da Tratto Spino. La difficoltà dei percorsi da trekking del Monte Baldo è facile o media, ma vi sono almeno tre percorsi segnalati come medio/difficili, adatti dunque a escursionisti più esperti. Molti, poi, sono nella configurazione classica “ad anello”, con partenza e ritorno nello stesso punto, e pressoché tutti sono segnalati come panoramici, l’ideale per chi, oltre alla camminata, voglia concedersi anche un photoshoot di questi luoghi. Segnaliamo due percorsi molto interessanti: l’anello di Malcesine e San Michele e il Sentiero del Ventrar.

Sul Monte Baldo: l’Anello di Malcesine e San Michele

Lungo 9 chilometri e con un tempo di percorrenza medio di 2,5 ore, l’Anello di Malcesine/San Michele è uno dei migliori modi per fare trekking sul Monte Baldo. Classificato come medio-facile (livello 2 su 5) ed estremamente panoramico (4 su 5), è considerato come Turistico dal Club Alpino Italiano, il che lo rende adatto anche alle escursioni in famiglia e, in generale, ai trekker meno esperti.

Partenza da Malcesine, dove seguiamo Via Monti (all’altezza della stazione degli autobus) e proseguiamo in salita in direzione di Via Paier, che ci porta sulla località omonima, una mulattiera in buona salita ma senza particolare dislivello (quello complessivo dell’intero tour è di 649 metri in salita e 636 in discesa). Proseguendo su Via Panoramica, incrociamo il percorso della Funivia del Monte Baldo e proseguiamo verso Faigo e il Monte Fubia – Navene, prendendo, infine, Via Navene Vecchia per arrivare nuovamente a Malcesine.

Il Sentiero del Ventrar

Decisamente più lungo e anche leggermente più impegnativo, il Sentiero del Ventrar si estende lungo un itinerario di 16,40 chilometri, che, con andamento regolare, si possono affrontare in circa 5 ore. Dal dislivello piuttosto significativo (431 metri in salita, ben 2090 in discesa), è segnalato come EE dal CAI, ma forse è anche per questo che, impegno fisico a parte, potrete godere dei migliori panorami di tutto il Monte Baldo.

Prima di incamminarsi lungo il Ventrar, ricordatevi che si trova esposto per intero verso nord, dunque non è soleggiato in inverno: le temperature potrebbero essere molto rigide e sarà necessario indossare un abbigliamento tecnico caldo. Dalla stazione della Funivia del Monte Baldo (Tratto Spino) si prosegue verso nord, oltrepassando la pista da sci e seguendo il percorso che porta alla zona di lancio dei parapendio (un altro modo unico di scoprire questa zona!). Si cammina per circa 2 chilometri, per arrivare al Sentiero del Ventrar vero e proprio, che prosegue fino alla Colma di Malcesine.

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur