580 ettari di forest bathing, 580 ettari del dominio di aceri, betulle, castagni, cerro…580 ettari di felicità. È questo che rappresenta il bosco di Manziana, ad un passo dal lago di Bracciano e cullato da Roma nord. A soli 2 km dall’abitato di Manziana, un paradiso terrestre ad un dito di distanza dalla modernità. Vivi a Roma ma ami la natura? E allora non aspettare, l’ultima meraviglia del mondo ti sta aspettando a braccia aperte.
Questo pezzo di paradiso verde, detto anche bosco di Manziana, affiancato alla maestosità delle rovine romane sembra troppo bello per essere vero. E forse lo è. Al giorno d’oggi, non vediamo tutta l’estensione dell’area boschiva antica. Infatti, questo piccolo pezzo di meraviglia che si staglia di fronte agli occhi era molto più grande un tempo: arrivava sino monti Sabatini e Cimini. Ecco che qui, potendo anche entrare gratuitamente 24 ore su 24, il forest bathing nel bosco di Manziana è la perfetta attività da svolgere qui. Ci troviamo di fronte ad una grande eccezione, poiché è raro riuscire ad immergersi nella natura così profondamente a due passi da una grande città. Eppure, Roma ci offre questo privilegio. Oltre al nostro amato forest bathing, però, questo incredibile bosco ci concede anche meravigliose gite in mountain bike, escursioni mozzafiato e chi più ne ha più ne metta. Oltretutto, è un’idea perfetta preparare picnic e barbecue nell’area attrezzata del bosco di Manziana.
I sentieri che sono perfettamente segnalati, nonché i principali del bosco di Manziana sono quattro: il percorso giallo, quello verde, quello rosso…e quello azzurro. Sono tutti veramente spettacolari, ma quello azzurro nasconde delle chicche veramente uniche: è il sentiero delle location cinematografiche. In questo modo, il bosco di Manziana risplende di un’ulteriore magia. Questo sentiero è perfetto da fare con i bambini, poiché saranno in grado di immergersi nei propri sogni. Abbiamo la location di Pinocchio, perfetta per i nostri piccolini, e per i più grandi non manca Romanzo Criminale e Django. Se questo sentiero ci guida alla scoperta di mondi paralleli in cui entrare con tutta la nostra fantasia, gli altri tre ci portano a scoprire la spettacolare flora e la meravigliosa fauna del bosco di Manziana.
I nostri cari amici a quattro zampe sono ammessi, ma dovranno sempre essere tenuti al guinzaglio. Per arrivare al bosco di Manziana dovremo prendere la SS1 Aurelia, oppure la SS2 Cassia, seguendo le indicazioni per Bracciano, dopodiché, una volta arrivati alla SS 493 Braccianese, dovremo superare il bivio per il Sasso e quello per Manziana. Al km 30, troveremo il punto di accesso al bosco di Manziana.
Credit immagine in evidenza: sabazia.it
Credit immagine nel secondo paragrafo: www.beroad.it
Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.
Siamo più o meno nella metà di questo “braccio” lacustre e Varenna si mostra ...
Immagina di camminare incontrando la bella addormentata nel bosco o di fare il giro ...
La Svizzera ha un paradiso racchiuso nella profondità delle proprie montagne, così ...
Situato nella splendida costiera che prende il nome da Amalfi, il Fiordo di Furore ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur