Nel cuore delle Alpi francesi, il Pays des Écrins, tra le tante attività, offre un che di speciale, un’esperienza unica per gli amanti dell’avventura e della natura: il dog sledding, ovvero il salire su una slitta trainata dai cani lasciandosi scivolare nel bianco di un paesaggio incantato. Immersi nel silenzio delle montagne e circondati da paesaggi innevati, gli appassionati possono vivere l’emozione di guidare una slitta attraverso foreste di larici, valli selvagge e alte cime.
Pays des Écrins – Mushing addict-Foto ©Marie LACHAUD
Che si tratti di una passeggiata rilassante nel bosco o di una spedizione più sportiva in quota, ogni uscita con i cani da slitta è un’occasione per riscoprire il legame con la natura e per apprendere i segreti di questa antica (e piuttosto desueta) pratica.
Accompagnati da musher esperti (cioè da chi guida la slitta) i partecipanti, mentalmente già sulle orme di Jack London, imparano le basi dell’attività, sviluppando una connessione autentica con i cani, addestrati per affrontare le distese innevate del Parco Nazionale degli Écrins.
Pays des Écrins – Mushing addict-Foto ©Marie LACHAUD
Uno dei punti di riferimento per questa attività è Mushing Addict. Centro fondato dal musher Rémi, che propone attività ludiche e sportive adatte a tutti i livelli, nelle splendide località sciistiche di Puy Saint Vincent e Pelvoux-Vallouise.
Tra le esperienze segnaliamo La Veillée du Musher, una serata speciale in cui si scoprono le storie e le tradizioni legate al mondo del mushing, e il Baby Sled Park, un’area dedicata ai bambini dai 3 anni in su, dove i più piccoli possono provare per la prima volta l’emozione della slitta.
Scopri di più su: Mushing Addict
Mushing addict-Foto ©Marie LACHAUD
Per chi cerca emozioni ancora più forti, a Freissinières è possibile vivere un’esperienza da veri esploratori incalliti con Traîneau Dingo. Qui, immersi in un ambiente selvaggio e incontaminato, i partecipanti possono prendere direttamente le redini della slitta e lasciarsi trasportare dall’entusiasmo e dalla forza dei cani. Attraversando foreste innevate, pascoli di montagna e scenari da cartolina, l’escursione regala momenti di pura adrenalina e bellezza.
Maggiori informazioni su: Traîneau Dingo
Il Pays des Écrins si conferma una destinazione ideale per chi desidera provare nuove emozioni sulla neve, in un ambiente spettacolare e incontaminato. Che si tratti di un’esperienza rilassante o di un’avventura più dinamica, il dog sledding offre un’opportunità imperdibile per scoprire le Alpi francesi in un modo completamente nuovo.
Pronti a vivere un’esperienza indimenticabile e a tutta velocità, tra paesaggi da sogno e temperature in picchiata, in compagnia di meravigliosi compagni canini lanciati a perdifiato sulle piste?
Esperta di Marketing, Comunicazione e Turismo con oltre 25 anni di esperienza. Docente di Marketing e Turismo presso diverse università americane a Roma, attualmente è ricercatrice universitaria sull'Intelligenza Artificiale legata all' apprendimento.
Le Gole dell'Alcantara sono una meta irrinunciabile per chi ama gli itinerari ...
In Val d’Orcia, fra alti cipressi e dolci colline si erge una delle icone più ...
Un’escursione in Garfagnana, nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Alpi ...
La Riserva protetta dello Zingaro, la prima ad essere stata istituita in Sicilia, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur