Lo sapevi che anche Vienna ha il suo mare? Birdwatching e tanto altro per una località davvero incredibile

Adriano Bocci  | 04 Lug 2025
Neusiedler See, o 
Lago di Neusiedl, Austria. Shutterstock_65627101

Trekking in Austria alla scoperta del Lago di Neusiedl. Tra le mete che maggiormente possiamo apprezzare in Austria per una escursione da sogno ecco il Neusiedler See, o Lago Neusiedl, uno dei più grandi specchi d’acqua del paese, che si trova al confine con l’Ungheria, nella zona sudorientale del paese. Ampio circa 315 chilometri quadrati (circa l’estensione del Lago di Garda), il Lago Neusiedler ha una lunghezza di 36 chilometri e una lunghezza che varia dai 6 ai 12; si estende per circa l’80% in territorio austriaco e per il rimanente 20% in Ungheria.

Cicloturismo al Neusiedler See

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Illmitz, Mörbisch am See
  • Lunghezza: 62.6 km
  • Dislivello: 220 m
  • Tempo di percorrenza: 4 ore 20 min
  • Difficoltà: E –  Medio
  • Periodo consigliato: tutto l’anno (meteo permettendo)
  • Velocità media: 14,5 km/h

Mappa

Percorso

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da Lucia (@lucia.buckova)

Il nostro percorso in bicicletta lungo il Neusiedler See parte da Illmitz, uno dei comuni del Burgenland più prossimi al confine con l’Ungheria. Qui possiamo apprezzare il paesaggio che è uno dei più occidentali esempi della “steppa euroasiatica”, con vegetazione bassa, spazi acquitrinosi e quasi totale assenza di alberi.

Seguiamo le indicazioni che ci portano in direzione di Podersdorf am See e, da qui verso Neusiedl am See, il tracciato ci impegna per un complessivo di quasi 23 chilometri, con un territorio pianeggiante ma al contempo molto piacevole; da queste parti, una delle attrazioni principali è il birdwatching, attività che viene praticata grazie all’aiuto delle guide che fanno di questo parco nazionale uno dei più frequentati di tutta l’Austria.

Neusiedl am See è il comune capoluogo del distretto omonimo, situato nel Burgenland; diverse le attrazioni da poter visitare in città, come la bella Chiesa parrocchiale di stampo barocco, la Rovina presso il Tabor (risalente al XVI secolo) e la Colonna della Trinità, costruita da Elias Hügel nel 1713/1714.

Proseguiamo sul lato occidentale del lago di Neusiedl, toccando dapprima Purbach am Neusiedler See, poi Oggau, Rust e infine Mörbisch am See, per complessivi 21 chilometri.

Adriano Bocci
Adriano Bocci

Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur