L’isola delle Canarie nota per le sue spiagge e per la natura selvaggia e incontaminata, perfetta per le escursioni di mezza stagione

Maria Bolettieri  | 16 Apr 2024
SH: 1644611260

Fuerteventura è un’isola spagnola delle Canarie nota per le sue spiagge e per la natura selvaggia e incontaminata, perfetta per le escursioni di mezza stagione!

Situata nell’Oceano Atlantico di fronte alle coste del Marocco, è una delle mete turistiche più gettonate per il trekking, e seconda per grandezza a Tenerife, famosa invece per la vita notturna.
Durante la mezza stagione Fuerteventura è caratterizzata da clima mite e giornate soleggiate, le condizioni perfette per passeggiare e scoprire tutta la bellezza dell’isola.

Cosa vedere a Fuerteventura: tra canyon e vulcani

La storia di Fuerteventura è stata influenzata da molte culture diverse che si sono susseguite nel corso dei secoli, prima occupata da Romani e Berberi, poi contesa tra Inglesi e Spagnoli. Ognuno di questi popoli ha lasciato la sua impronta contribuendo a creare una cultura unica e piena di fascino che si può ancora osservare sull’isola. Divenuta popolare a livello turistico tra gli anni ’80 e ’90, attirò principalmente tedeschi, inglesi e olandesi, che arrivavano in questi luoghi per le spiagge bianche e le sue acque cristalline.

Oggi, l’isola è una delle destinazioni turistiche più popolari delle Canarie, soprattutto per i panorami naturali e incontaminati. Un paesaggio arido e quasi desertico la rende un’interessante meta per gli amanti dell’avventura e del trekking che giungono per esplorarla tra i vari canyon e vulcani, oltre che per le sue spiagge. Se state pianificando un viaggio qui, l’isola offre numerosi trekking da fare. Mettete in valigia scarponi e abbigliamento comodo e tuffatevi nelle sue meraviglie. Cosa vedere a Fuerteventura? Ecco una lista di 5 bellissime escursioni di mezza stagione da fare adesso!

Barranco de las Peñitas

SH: 2239172615

Situato nella zona centrale, è il canyon più famoso dell’isola. Questo burrone, barranco in spagnolo, offre spettacolari paesaggi naturali con alti dirupi di roccia e pareti di pietra scolpite dal vento. Da un terreno arido si passa a un’oasi verdeggiante caratterizzata dalle alte palme e lussureggianti pozze d’acqua. Un tempo qui scorreva un antico fiume.
Il Barranco de las Peñitas è noto non solo per il panorama, ma anche per la graziosa cappella Ermita de la Peña, che incastonata nella pietra brilla con il suo biancore.
La chiesetta, a cui si giunge tramite un ponticello di legno, è oggetto di venerazione per gli abitanti di Fuerteventura che ogni anno, a settembre, si raccolgono in pellegrinaggio.  Tra sabbia, rocce, archi di pietra rossastri e antiche dighe l’escursionista resta incantato dalle meraviglie di questo affascinante luogo!

Montagna Sagrada Tindaya

SH: 2383928037

Se siete alla ricerca di escursioni di mezza stagione sui vulcani, l’isola di Fuerteventura ne ospita alcuni tra i più importanti dell’arcipelago delle Canarie. Il più famoso è senza dubbio quello della Montagna Sagrada Tindaya, situata nella parte nord-occidentale dell’isola. Questo monte ha un’origine vulcanica, alto circa 400 metri, era considerato sacro dagli antichi abitanti delle Canarie.
Dalla cima si può godere di una vista mozzafiato sulla costa circostante. Prima riserva naturale, nel 1987, è divenuta poi, nel 1994, un vero e proprio monumento naturale e oltre che punto di grande interesse geologico. Per gli appassionati di storia un trekking sul Tindaya sarà la perfetta occasione per andare alla scoperta delle incisioni rupestri e dei resti archeologici di villaggi precoloniali. Fate un salto anche al Mirador di Vallebrón per ammirare la bellezza dell’intera valle.

Montaña Roja

SH: 2165033843

Un’altra attrazione vulcanica a Fuerteventura, nonché tappa di numerose escursioni, è certamente la zona di Montaña Roja.  Situata nella parte nord-orientale dell’isola, da qui si gode di una vista spettacolare sulla costa, su Isla de Lobos e Lanzarote. Il cratere del vulcano è inattivo da migliaia di anni ed è la meta preferita degli amanti del trekking, con i suoi sentieri che portano alla cima.
lta poco più di 300 metri, fa parte del vicino Parque Natural de Corralejo, un parco naturale costituito da immense dune di sabbia che si estendono per chilometri. Il paesaggio è caratterizzato dai dolci pendii, interrotti da vari anfratti. Molti escursionisti giungono qui per restare incantati dal panorama che regala percorrendo il sentiero, per le sue sfumature rosse che danno origine al nome, appunto Montagna Rossa, e per farsi fotografare in piedi alla colonna situata sulla cima!

Parque Rural de Betancuria

SH: 2292905975

Se siete appassionati di birdwatching, nelle vostre escursioni di mezza stagione a Fuerteventura, troverete di certo una tappa che fa per voi! Stiamo parlando del Parque Rural de Betancuria, un parco naturale caratterizzato da uno spettacolare paesaggio vulcanico. Tra i canyon e le gole, il terreno si alterna a una ricca vegetazione dominata da una fauna ricca di uccelli tipici delle Canarie. Per questo il parco è divenuto zona di protezione speciale.
Una piacevole passeggiata vi condurrà al villaggio di Betancuria. Fate una sosta gustando il tipico cibo tradizionale e partite alla volta del Mirador Corrales de Guize. Chiamato anche Mirador de Morro Velosa è un luogo importante in quanto su di esso sono collocate le due statue dei re guanci, alte quattro metri, che un tempo dominavano sull’isola prima che giungessero i conquistatori.

Vulcano Calderón Hondo

SH: 2233351553

Se volete salire sulla bocca di un cratere spento, allora il Vulcano Calderón Hondo saprà soddisfarvi con la sua particolare bellezza. Questo vulcano si trova nella parte settentrionale dell’isola ed è uno dei luoghi più suggestivi di Fuerteventura. Perfetto per fare una passeggiata lungo i sentieri che conducono alla cima, e per godere della vista panoramica sull’arido paesaggio circostante. Lungo il cammino potrete incontrare degli scoiattoli, tipici delle Canarie. Molti giungono qui soprattutto per il cratere, profondo 70 metri. Guardando all’interno è possibile individuare le particelle di zolfo caratterizzate dal colorito giallastro. Dalla sua cima alta circa 280 metri, si può ammirare anche la vicina Lanzarote oltre che il panorama mozzafiato che circonda il vulcano!

Leggi anche Escursioni Gran Canaria: tra siti archeologici e cammini religiosi!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur