Lava e fiume hanno creato questo piccolo angolo di meraviglia all’ombra dell’Etna

Antonia Festa  | 18 Feb 2026

Le Gole dell’Alcantara sono una meta irrinunciabile per chi ama gli itinerari naturalistici. Un trekking a metà tra le rocce e le acque di cascate e laghetti all’interno di un canyon creatosi a seguito del raffreddamento di antichissime colate laviche solcate, al centro, dalle gelide acque del fiume Alcantara, nella Sicilia orientale. Un ambiente incontaminato che apre a scenari mozzafiato. Pareti alte fino a 25 metri e strette, tanto che in alcuni punti distano tra loro appena 2 metri. Pronti per questa avventura?

Trekking alle Gole dell’Alcantara

Scheda tecnica

  • Lunghezza: 4 chilometri
  • Durata (senza soste): 2,5 ore circa
  • Partenza: Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara
  • Arrivo: Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara
  • Difficoltà: Medio – bassa
  • Consigliato per: trekking

Percorso Gole dell’Alcantara

Ci trovano in provincia di Messina, tra il comune di Castiglione di Sicilia e quello di Motta Camastra. Le famosissime Gole si trovano nel Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara, fondato oltre 50 anni fa per permettere una migliore conoscenza e fruizione della Valle Alcantara e delle sue Gole. Al momento sono le attrazioni turistiche più visitate della Sicilia orientale. Tutto il tratto lungo circa un chilometro e mezzo è davvero scenografico ma, di certo il landscape più suggestivo si trova nei pressi di Motta Camastra.

L’escursione di trekking fluviale va fatta insieme alle guide esperte che si trovano sul posto, che vi condurranno all’interno delle gole con linee guida e abbigliamento adeguato: muta, casco e jacket. Si consiglia, inoltre, si portare con sé uno zaino impermeabile, per riporre i propri effetti personali in sicurezza. Sarà una vera e propria discesa all’interno del canyon dove, in alcuni momenti, sarà necessario l’utilizzo di corde come supporto. La visita sarà in totale sicurezza, grazie all’assistenza di guide autorizzate e altamente professionali.

Il percorso tra le rocce e le acque del fiume

Il tour unisce trekking e arrampicata lungo il fiume Alcantara, tra natura, storia e tradizioni, per scoprire i luoghi più belli del Parco ed entrare nelle viscere della terra. Non è necessario saper nuotare per affrontare l’escursione, perché la maggior parte del percorso di river trekking si svolge in acque basse.

L’itinerario, partendo dalla parte più a valle del fiume, si snoda su un percorso di circa 4 chilometri e dura circa 2 ore e mezza. Con l’attrezzatura adeguata, si percorre tutto il letto del fiume attraverso rapide, mulinelli e cascatelle, circondati da una natura incontaminata, con rari esempi di flora e di fauna, che saprà regalare grandi spettacoli.

Si cammina a tratti dentro il fiume, altre volte, invece, si procede lungo le sponde, mentre a metà percorso si effettua una breve pausa nel più totale silenzio, interrotto solo dai suoni della natura. Ripartiti, si va verso la fine del tragitto, che si concluderà all’interno delle spettacolari Gole dell’Alcantara. Per chi non ama l’acqua, è possibile anche percorrere il sentiero costeggiando la cornice sinistra del fiume. Qui ci sono diversi bivi; quello principale è la discesa lungo il Sentiero Eleonora, fino alla spiaggia.

Si può decidere se addentrarsi nella gola per i primi 100 metri. Per chi ha voglia di provare l’ebrezza delle gelide acque dell’Alcantara, è consigliato indossare le salopettes che si noleggiano sul posto.

Alcantara, un mondo di attività

Il Parco siciliano è una continua scoperta per gli escursionisti e si presta veramente a tanti tipi di attività. Oltre al classico percorso di trekking e arrampicata, nel canyon l’area può essere percorsa in lungo ed in largo, con la bici, il quad o la jeep, fino al body rafting. Sono tutte attività che non impattano l’ambiente e che permettono agli escursionisti di vivere in maniera completa l’esperienza, all’insegna di una full immersion nella natura siciliana.

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur