
A Campo Felice, in Abruzzo, ci sono numerose possibilità per gli amanti delle ciaspole. Si cammina su pianori e vallate e tra faggete argentee. Ci sono itinerari adatti alle ciaspolate per tutti i gusti e con tutte le difficoltà. In questa guida scopriamo i percorsi più belli, adatti per esperti e principianti.

L’altopiano carsico di Campo Felice domina l’Appennino abruzzese. Compreso nei comuni di Lucoli e Rocca di Cambio, nella catena del Velino-Sirente e in parte all’interno del Parco naturale regionale Sirente-Velino, offre molte attrazioni. Oltre alla nota stazione sciistica, dall’altopiano partono numerosi itinerari segnati, adatti alle passeggiate in primavera e in estate e alle ciaspolate in inverno. Non molto lontano, ci sono i Piani di Pezza, che offrono altrettanti percorsi e possibilità per gli amanti del trekking.
I sentieri più belli, ci sono alcuni di breve lunghezza, a partire dai 6 chilometri, ma non mancano lunghi trekking di più di 20 chilometri. C’è la possibilità di percorsi con un dislivello molto basso, adatti anche ai principianti e alle famiglie con bambini, mentre i più avventurosi e allenati possono lanciarsi in ciaspolate più impegnative.

[foto @ValerioMei/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Una delle ciaspolate più belle di Campo Felice è quella che raggiunge il Rifugio Sebastiani. Si parte dal rifugio Alantino e si arriva al rifugio Sebastiani con un itinerario a/r. Quindici chilometri di distanza e livello di difficoltà medio, con più di 500 metri di dislivello. Qui potete scaricare il tracciato.
Da Campo Felice al rifugio di Prati Cerasolo si cammina nella faggeta del bosco di Cerasolo, in un’atmosfera che sembra uscita da una fiaba. In leggera discesa fino al rifugio, che è aperto per una pausa rigenerante. Ecco il tracciato. Difficoltà media, 10 chilometri e 260 metri di dislivello. Sono possibili numerose altre varianti, con itinerari nella Valle del Puzzillo.
L’altopiano di Campo Felice si trova a circa 25 chilometri dall’Aquila e 113 chilometri da Roma. Si raggiunge da tre versanti:

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Il Lago Obersee è talmente bello per essere vero. Un po' come spesso accade nelle ...
Nascosto tra le vertiginose vette delle Dolomiti Lucane, in Basilicata, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur