
Le Isole Canarie sono un autentico spettacolo per gli amanti del trekking, ma in molti ignorano questa peculiarità dell’arcipelago spagnolo. Siamo nell’Atlantico, a un centinaio di chilometri dalle coste del Marocco e a quasi mille dal Vecchio Continente. Un luogo speciale, formato da alcune grandi isole e altri isolotti più piccoli, accomunati dall’origine vulcanica. Nell’immaginario collettivo quando si parla delle Isole Canarie subito si pensa a spiagge dorate, oceano cristallino e clima mite tutto l’anno. Una percezione non sbagliata – sia ben chiaro -, solo che quest’arcipelago che conta più di due milioni, con grosse isole come Tenerife, Fuerteventura e La Palma, può offrire anche ben altro ai viaggiatori.
Occorre sapere infatti che le Isole Canarie rappresentano una delle destinazioni più sorprendenti d’Europa per gli amanti del trekking, grazie a una natura vulcanica spettacolare, paesaggi che cambiano radicalmente nel giro di pochi chilometri, ben quattro parchi nazionali di cui due dichiarati Patrimonio UNESCO e una rete di sentieri ben segnalati e curati, l’importante però è avere delle calzature da montagna adatte. In breve si può passare da sentieri costieri affacciati sull’oceano a percorsi in alta quota tra coni vulcanici e colate laviche, senza dimenticare i boschi fitti che hanno un’atmosfera quasi magica. A marzo poi le Canarie offrono un clima ideale per le escursioni, con anche le infrastrutture ricettive che sono eccellenti e adatte a tutte le esigenze.

Vediamo allora cosa fare alle Canarie per gli amanti del trekking. Per prima cosa deve essere chiaro che ogni isola ha una propria identità, offrendo così agli escursionisti un ambiente differente di volta in volta. Tenerife – l’isola la più grande dell’arcipelago -, per esempio è dominata dal Teide, il vulcano più alto di Spagna con i suoi 3.715 metri. Il Parco Nazionale del Teide così offre dei sentieri che attraversano paesaggi lunari, distese di lava solidificata e formazioni rocciose dai colori incredibili. Un consiglio: fare un’escursione all’alba qui è qualcosa d’eccezionale, ma prima occorre un’autorizzazione.
La Palma invece è probabilmente l’sola più amata dagli escursionisti. Qui infatti si trova il celebre sentiero della Ruta de los Volcanes, un itinerario spettacolare che attraversa la dorsale vulcanica meridionale dell’isola tra crateri, panorami sull’oceano e terre nere. A La Gomera c’è il Parco Nazionale di Garajonay – Patrimonio UNESCO -, dove si cammina nella laurisilva, una foresta subtropicale dove i sentieri si snodano tra la vegetazione lussureggiante in un’atmosfera quasi fantasy. Ci sono poi tanti altri percorsi da fare, come quello a Gran Canaria che conduce al Roque Nublo, uno dei simboli dell’isola. Inoltre la segnaletica è molto buona, con la possibilità anche di prendere parte a dei trekking di più giorni visti i tanti percorsi da fare.

Vediamo infine perché questo è il momento ideale per fare un viaggio alle Isole Canarie nel segno del trekking. Marzo infatti rappresenta uno dei periodi migliori per visitare le Canarie se l’obiettivo è camminare: le temperature medie si aggirano tra i 18 e i 24 gradi nelle zone costiere, mentre in quota sono più fresche ma comunque piacevoli per l’attività fisica. In sostanza non si soffre il caldo intenso dell’estate e le giornate sono già abbastanza lunghe da permettere di fare escursioni complete senza fretta.
In estate infatti le temperature possono superare facilmente i 30 gradi nelle zone più basse, rendendo faticose le escursioni nelle ore centrali della giornata. Anche in autunno le condizioni climatiche sono ideali per il trekking, però marzo ha un’altra peculiarità che rende molto piacevole un viaggio alle Canarie in questo periodo. Siamo infatti sostanzialmente in bassa stagione, con la possibilità di trovare meno turisti in giro e anche di strappare qualche prezzo conveniente per quanto riguarda il viaggio e l’alloggio.

Giornalista pubblicista laureato al D.A.M.S., ama da sempre la montagna e la natura, ma non chiedetegli di prendere una funivia...
Un trekking insolito, uno di quei percorsi capaci di sorprenderci a ogni angolo e ...
Siamo in Trentino Alto Adige, per una esperienza che ci porta a scoprire la Val di ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur