La Groenlandia: letteralmente “la terra verde“…durante l’estate. Durante l’inverno, la neve e il ghiaccio coprono quei territori come mantelli avvolgenti. Ma oggi non andiamo in Groenlandia. Eppure saremo quasi convinti di essere lì. Ma no: siamo sempre nella nostra amata penisola. Siamo sul ghiacciaio più grande d’Italia: quello dell’Adamello – Mandrone. Ecco che ci ritroviamo tra Lombardia e Trentino, pensando alla Groenlandia. Il nostro viaggio, la nostra avventura, le emozioni che ci accompagneranno…tutto ha inizio qui. Andiamo allora alla scoperta di quest’infinita sensazione che ci fa sentire Indiana Jones. Andiamo alla scoperta di questo miracolo, una scultura di ghiaccio unica al mondo…di cui dobbiamo godere al massimo finché possiamo.
Siamo su un ghiacciaio che guarda in basso verso la Val Genova. Ma, purtroppo, non possiamo parlare di ghiacciai senza parlare della spina nel fianco che è il riscaldamento globale. Tutto quel ghiaccio può sicuramente sembrare tanto, e sano…ma una volta era di più. Negli ultimi anni, siamo arrivati a vedere un ritiro di ben 2.000 m sul ghiacciaio dell’Adamello – Mandrone. Questo grande, lento arretramento è partito dai primi anni dell’800. La superficie che ci interessa si estende però ancora per ben 10,46 km², per fortuna. Ovviamente, per proteggere un patrimonio terrestre così delicato, ci vogliono gestioni speciali. Infatti, il ghiacciaio dell’Adamello – Mandrone fa parte di ben 61 geositi sotto l’ala dell’Adamello Brenta UNESCO Global Geopark. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che i rilievi effettuati nel 2013-14 nella zona di ablazione (vale a dire nella zona soggetta a fenomeni di evaporazione e fusione), condotti sui margini destro e sinistro, hanno evidenziato che i fenomeni di fusione alla base del ghiacciaio sono veramente intensi.
Attenzione, però: avventurarsi su un ghiacciaio può essere veramente un’esperienza unica nella vita, che non dimenticheremo mai. Tuttavia, non bisogna giocare con il ghiaccio. La prima regola d’oro per vivere un’emozione del genere in tutta sicurezza è consultare una guida che conosca il ghiaccio e ci aiuti a prendere le decisioni più sagge in fatto di dove mettere i piedi. Ovviamente, dal punto di vista dell’attrezzatura, non possono assolutamente mancare i ramponi. Qui non ci conviene risparmiare e prendere quelli che costano meno. Dovremo assicurarci di comprare i ramponi che hanno più grip e che sono adatti e versatili in base all’occasione e al tipo di ghiaccio. Primo tra tutti i luoghi perfetti per andare su un ghiacciaio è l’Islanda, ma anche lì ad esempio saremo obbligati a prenotare un tour con una guida esperta se vorremo vivere questa meravigliosa esperienza. Insomma, una gita sul ghiacciaio dell’Adamello – Mandrone non è una cosa da organizzare in famiglia all’ultimo minuto. È sempre bene ricordarsi che per vivere esperienze da favola dobbiamo prima pensare alla sicurezza.
Clicca qui per vedere tutte le informazioni sul parco dell’Adamello!
Credit dell’immagine in evidenza: www.montagna.tv
Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.
Siamo più o meno nella metà di questo “braccio” lacustre e Varenna si mostra ...
Immagina di camminare incontrando la bella addormentata nel bosco o di fare il giro ...
La Svizzera ha un paradiso racchiuso nella profondità delle proprie montagne, così ...
Situato nella splendida costiera che prende il nome da Amalfi, il Fiordo di Furore ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur